Menu Chiudi

Grazie alle pareti attrezzate in cartongesso possiamo personalizzare il soggiorno con grande classe

CONDIVIDI SU:

Le pareti attrezzate in cartongesso sono un’ottima 1soluzione per personalizzare il soggiorno. Uniscono design, praticità e hanno un prezzo non eccessivo come invece potremmo pensare!

 

Grazie alle pareti attrezzate in cartongesso possiamo personalizzare il soggiorno con grande classe

pareti attrezzate in cartongesso
foto: DogalDekor – We Hearth It | Pinterest

 

Le pareti attrezzate in cartongesso sono una piacevole scoperta per tutti coloro che desiderano creare qualcosa di particolare per il proprio soggiorno. Grazie a questo materiale estremamente versatile possiamo creare delle composizioni “tailor made” ossia come un abito tagliato su misura. I vani possono essere vuoti quindi realizzati come scaffali oppure come contenitori con chiusura ad ante o a cassetto. Si tratta di una soluzione su misura che permette anche l’incasso di diversi elementi come la tv oppure un camino.

L’illuminazione d’elezione è quella a led da incasso. Queste lampade sono le più adatte perché non si surriscaldano e pertanto possono stare a contatto con il cartongesso. Vediamo quindi alcune soluzioni originali, cosa comporta montarle e il range di prezzo.



foto: Nikki M. – Pinterest

 

Che materiale è il cartongesso?

Con parole estremamente semplici potremmo dire che un pannello di cartongesso ha una struttura a sandwich con un’anima di gesso e due lastre di cartone a racchiudere quest’ultima. A seconda delle funzioni, la parte interna in gesso può essere addizionata con quarzo, fibra di vetro, etc.

Parete-attrezzata-cartongesso
foto: Juri Favilli Design – Pinterest

 

I vantaggi del cartongesso

Si tratta di un materiale versatile che vanta diversi pregi:

  • è ignifugo;
  • è idrorepellente;
  • è un ottimo isolante acustico e termico;
  • è leggero e maneggevole;
  • vanta proprietà igrometriche ossia regola l’umidità e impedisce la formazione di muffe.
pareti attrezzate in cartongesso con libreria design
foto: Boaz Gur- Pinterest

 

Tipi di cartongesso per pareti attrezzate

Il cartongesso può essere quindi di diversi tipi a seconda delle funzioni che va a svolgere. Nel caso, ad esempio, in cui questo pannello andasse posizionato in ambienti umidi o se dovesse coprire delle condutture dell’acqua o dell’elettricità meglio scegliere il tipo idrorepellente con i lati di colore verde.

Per le pareti attrezzate, meglio optare per un pannello ignifigo nel caso in cui volessimo incassare i cavi per la tv, l’impianto audio e hi-fi oppure un biocamino.

pareti attrezzate in cartongesso con pietra bianca
foto: Alluio – Pinterest

 

La posa ed il costo

La posa di questi pannelli è molto rapida e non comporta spargimento di polvere, cemento e tutto ciò che comporterebbe la realizzazione di un’opera muraria. La posa è infatto a secco.

Il costo va dai 40 ai 90 euro a mq e dipende naturalmente dalla complessità della struttura, dai tipi di pannelli utilizzati e dalle ore di manodopera.

foto: We Hearth It – Pinterest

 

Gli elementi da incassare

In una parete attrezzata realizzata in cartongesso potremo incassare diversi elementi. Risolveremmo così il problema legato ai cavi elettrici e di collegamento per il televisore, l’impianto Home Theater, i diversi decoder e l’impanto hi-fi. Nella struttura in foto vediamo anche un camino a bioetanolo incassato e un rivestimento con carta da parati effetto cemento.

pareti attrezzate in cartongesso
foto: Flames.co.uk

 

Pareti attrezzate in cartongesso: le soluzioni su misura

Il cartongesso essendo un materiale così semplice da maneggiare comporta estrema facilità nell’eseguire composizioni su misura. I vani possono essere di diverse dimensioni, creare un movimento e dare dinamicità al nostro soggiorno.

foto: DogalDekor – Pinterest

 


Ecco quindi alcune idee per scegliere una parete attrezzata in cartongesso: praticità, personalizzazione e basso costo.


Guarda anche: Le mensole in cartongesso per arredare le pareti

CONDIVIDI SU:

Segui ideadesigncasa.org su


Ti potrebbe piacere:

Idee da non perdere...