Menu Close

Grazie alle pareti attrezzate in cartongesso possiamo personalizzare il soggiorno con grande classe

Home decor

Le pareti attrezzate in cartongesso sono un’ottima 1soluzione per personalizzare il soggiorno. Uniscono design, praticità e hanno un prezzo non eccessivo come invece potremmo pensare!



 

Grazie alle pareti attrezzate in cartongesso possiamo personalizzare il soggiorno con grande classe

pareti attrezzate in cartongesso
foto: DogalDekor – We Hearth It | Pinterest

 

Le pareti attrezzate in cartongesso sono una piacevole scoperta per tutti coloro che desiderano creare qualcosa di particolare per il proprio soggiorno. Grazie a questo materiale estremamente versatile possiamo creare delle composizioni “tailor made” ossia come un abito tagliato su misura. I vani possono essere vuoti quindi realizzati come scaffali oppure come contenitori con chiusura ad ante o a cassetto. Si tratta di una soluzione su misura che permette anche l’incasso di diversi elementi come la tv oppure un camino.


L’illuminazione d’elezione è quella a led da incasso. Queste lampade sono le più adatte perché non si surriscaldano e pertanto possono stare a contatto con il cartongesso. Vediamo quindi alcune soluzioni originali, cosa comporta montarle e il range di prezzo.

foto: Nikki M. – Pinterest

 

Che materiale è il cartongesso?

Con parole estremamente semplici potremmo dire che un pannello di cartongesso ha una struttura a sandwich con un’anima di gesso e due lastre di cartone a racchiudere quest’ultima. A seconda delle funzioni, la parte interna in gesso può essere addizionata con quarzo, fibra di vetro, etc.

Parete-attrezzata-cartongesso
foto: Juri Favilli Design – Pinterest

 


I vantaggi del cartongesso

Si tratta di un materiale versatile che vanta diversi pregi:

  • è ignifugo;
  • è idrorepellente;
  • è un ottimo isolante acustico e termico;
  • è leggero e maneggevole;
  • vanta proprietà igrometriche ossia regola l’umidità e impedisce la formazione di muffe.
pareti attrezzate in cartongesso con libreria design
foto: Boaz Gur- Pinterest

 


Tipi di cartongesso per pareti attrezzate

Il cartongesso può essere quindi di diversi tipi a seconda delle funzioni che va a svolgere. Nel caso, ad esempio, in cui questo pannello andasse posizionato in ambienti umidi o se dovesse coprire delle condutture dell’acqua o dell’elettricità meglio scegliere il tipo idrorepellente con i lati di colore verde.

Per le pareti attrezzate, meglio optare per un pannello ignifigo nel caso in cui volessimo incassare i cavi per la tv, l’impianto audio e hi-fi oppure un biocamino.

pareti attrezzate in cartongesso con pietra bianca
foto: Alluio – Pinterest

 

La posa ed il costo

La posa di questi pannelli è molto rapida e non comporta spargimento di polvere, cemento e tutto ciò che comporterebbe la realizzazione di un’opera muraria. La posa è infatto a secco.


Il costo va dai 40 ai 90 euro a mq e dipende naturalmente dalla complessità della struttura, dai tipi di pannelli utilizzati e dalle ore di manodopera.

foto: We Hearth It – Pinterest

 

Gli elementi da incassare

In una parete attrezzata realizzata in cartongesso potremo incassare diversi elementi. Risolveremmo così il problema legato ai cavi elettrici e di collegamento per il televisore, l’impianto Home Theater, i diversi decoder e l’impanto hi-fi. Nella struttura in foto vediamo anche un camino a bioetanolo incassato e un rivestimento con carta da parati effetto cemento.

pareti attrezzate in cartongesso
foto: Flames.co.uk

 


Pareti attrezzate in cartongesso: le soluzioni su misura

Il cartongesso essendo un materiale così semplice da maneggiare comporta estrema facilità nell’eseguire composizioni su misura. I vani possono essere di diverse dimensioni, creare un movimento e dare dinamicità al nostro soggiorno.

foto: DogalDekor – Pinterest

 

Ecco quindi alcune idee per scegliere una parete attrezzata in cartongesso: praticità, personalizzazione e basso costo.


Guarda anche: Le mensole in cartongesso per arredare le pareti

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA