Menu Close
Aggiornato il 21 Dicembre 2022

Le mensole in cartongesso per arredare le pareti

idee di mensole in cartongesso in casa moderna
Home decor

Le mensole in cartongesso sono in tutto e per tutto uguali alle mensole in muratura. Ne imitano perfettamente l’intonaco e mutano il mood di una stanza. Gli scaffali in cartongesso, sono un’ottima soluzione architettonica in ogni tipo di casa e con qualunque tipologia di arredamento.



idee di mensole in cartongesso in casa moderna
Mensole in cartongesso.

Le proposte sono le più disparate, tra armadi a muro in cartongesso, mensole in cartongesso con i faretti, idee di librerie in cartongesso che ottimizzano lo spazio e mensole sospese che arredano senza ingombrare.

Il cartongesso lo si può facilmente sagomare anche su elementi curvilinei, per cui è il materiale perfetto anche per mensole curve oppure pilastri.
Le mensole in cartongesso si mimetizzano con l’ambiente, sono versatili e creano giochi architettonici di grande equilibrio. In salotto sono l’ideale per riporre libri, oggetti e creare delle librerie incassate che sono esteticamente bellissime.  Anche in camera da letto, però, e persino in cucina, hanno il loro “perché”, sostituendo mobili grandi e sicuramente voluminosi.

Venite a scoprire le nostre 20 idee per arredare una parete con stile con le mensole in cartongesso: ispiratevi!


Arredare le pareti con stile con le mensole in cartongesso

Perché le mensole in cartongesso?

Arredare una parete con le mensole in cartongesso vuol dire realizzare elementi d’arredo su misura per ambienti ben definiti. Ecco dunque che su può creare una libreria ad hoc per un salotto, piccolo po grande che sia. Oppure in cucina si da vita ad una parete che divide la zona relax da quella cucina, per fornire una separazione spaziale e concettuale agli ambienti. Le mensole in cartongesso nascondono in maniera sapiente i pilastri indesiderati di una stanza e rendono gradevole il contesto generale.

Negli open space, dove vi siano soffitti molto alti, con le mensole in cartongesso si possono realizzare, con una spesa contenuta e in tempi brevi, delle librerie che sfiorano il soffitto e si rivelano assai contenitive.Insomma, la mensola in cartongesso, così come lo scaffale, ottimizza con gusto. Il cartongesso è duttile e lo si può trasformare in mensole di qualunque dimensione e forma.

Le mensole in cartongesso trovano uno spazio sempre più ampio nelle costruzioni odierne, soprattutto negli appartamenti moderni, che necessitano di ottimizzazione degli spazi. Esse però sono assolutamente consigliabili anche nelle case classiche, perché arredano con neutralità ed equilibrio stilistico.

parete moderna con nicchie in cartongesso
© stock.adobe

Cosa serve per realizzare queste mensole?

Realizzare una mensola in cartongesso non è poi così difficile, a patto che si abbia una buona manualità e la capacità di adoperare gli attrezzi giusti. Qualora non sappiate farlo, rivolgetevi agli esperti del mestiere, per un lavoro realizzato con precisione e professionalità.


In ogni caso per creare una mensola in cartongesso dovete procurarvi un metro, una livella, una matita, una cesoia per lamiere, un cutter per tagliare le lastre di cartongesso, una spatola per stuccare, un trapano per forare le mensole al muro, della carta abrasiva media e un pennello per verniciarle a lavoro finito. A questo punto, dovete procurarvi i profili metallici in allumino, guida a “u”. Sceglierete il profilo a seconda dello spessore che vorrete dare alla vostra mensola. Lo spessore solitamente va da un minimo di 4 cm ad un massimo di 12,5. Dopodichè, occorre avere il cartongesso che si può trovare in lastre di 120×200 cm, poi dovete procurarvi i tasselli in nylon da 8 mm, per poter fissare la struttura metallica alla parete, le viti auto perforanti per unire i profili tra loro e le viti per il cartongesso. Non vi resta poi che immettervi all’opera, magari aiutandovi con un tutorial on line, se non siete del mestiere!

20 ispirazioni di mensole in cartongesso

Quando il cartongesso si trasforma in una bellissima libreria da collocare in salotto, oppure, perché no, anche in un corridoio lungo.


Mobile libreria in cartongesso con mensole.
© stock.adobe

Il cartongesso mimetizza il camino, creandovi intorno un gioco di geometrie che confondono lo sguardo, nel bianco della parete retrostante.

camino moderno realizzato in cartongesso
© stock.adobe

In una mansarda, le mensole in cartongesso sono l’ideale per sfruttare ogni spazio residuo e creare complementi d’arredo di gran gusto stilistico.

Biblioteca realizzata in cartongesso in mansarda.
© stock.adobe

La libreria che quasi non si vede, realizzata con mensole in cartongesso che danno vita ad una struttura che è identica a quella in muratura: una bellezza pura ed originale!

Parete con incassi realizzati in cargongesso in soggiorno moderno.
© stock.adobe

Cartongesso e mattonelline: perché realizzare mensole di questo materiale vuol dire anche giocare con il colore e con altri materiali che si prestano alla commistione.


Mobile bagno realizzato in cartongesso rivetito di mattonelle mosaico.
© stock.adobe

Il cartongesso valorizza anche il bagno. Qui, realizza una muro nel quale si aprono delle vere e proprie nicchie che sono scaffali per riporre oggetti.

Piccoli incassi in cartongesso in un bagno stile moderno.
© stock.adobe

La parete attrezzata che è anche libreria e contiene la televisione. Con il cartongesso si creano veri e propri mobili, ottimizzando gli spazi e contenendo le spese.

Mensole fabbricate in cartongesso attorno alla telivisione.
© stock.adobe

Che pulizia, che equilibrio, che candore: il cartongesso è un materiale versatile e bellissimo, in ogni contesto abitativo!

© stock.adobe

In salotto, il cartongesso sfrutta ogni spazio disponibile. Qui crea una libreria che si innalza fin sopra lo stipite della porta: che meraviglia!


Libreria a parete realizzata in cartongesso in questo soggiorno.
© stock.adobe

La parete attrezzata che non t’aspetti. Bella, elegante, stilisticamente perfetta, dalle linee pulite. Il cartongesso è un materiale che fa miracoli!

Parete attrezzata in soggiorno realizzata in cartongesso.
© stock.adobe

Eccola la parete in cartongesso che divide due ambienti. Nessun materiale è così duttile da poter essere utilizzato con infinita versatilità.

Mensole aperte in cartongesso in un open space.
© stock.adobe

Nella stanza/studio la parete libreria in cartongesso risolve i problemi contenitivi e si fa guardare anche per la sua innata avvenenza.

Grande libreria design realizzata in cartongesso in quest'ufficio di casa.
© stock.adobe

Perché non adoperare il cartongesso per realizzare una meravigliosa testiera al letto moderno? Questa si tramuta in una mensola dove riporre le cose care. Completatela con i faretti e ne farete un oggetto di design.

Testa letto in cartongesso con grande mensola.
© stock.adobe

Anche negli ambienti unici, dove la cucina si fonde alla zona living, la parete di cartongesso può regalarvi sorprese, Qui, ha un semplice effetto decorativo che cattura lo sguardo!

© stock.adobe

La libreria in cartongesso con i faretti è un complemento d’arredo di vero design, contemporaneo ed originale, che si adatta anche all’arredo classico e, a maggior ragione, valorizza l’ambiente moderno.

© stock.adobe

Che belle le mensole bianche in cartongesso. La leggerezza di questo materiale è così lampante che le sue strutture sembrano fondersi senza peso con l’ambiente circostante.

© stock.adobe

Una libreria di gran lusso, che si realizza con poco. Il cartongesso dà vita a qualunque tipo di architettura, da quelle più semplici a  quelle più sofisticate.

© stock.adobe

Che meraviglia le mensole in cartongesso nel bagno. Quanta capienza, quanto spazio ottimizzato, quanto glamour tutto intorno!

© stock.adobe

Nella camera dei più piccoli la libreria in cartongesso è l’ideale perché offre l’opportunità di mensole grandi, capienti e spesse, a misura di bambini!

© stock.adobe

Un bellissimo esempio di mensole in cartongesso, che si confondono con la parete, creando delle vere e proprie nicchie assai contenitive.

© stock.adobe

GUARDA ANCHE > Usare il cartongesso per sfruttare gli spazi… 15 idee funzionali

3.7/5 - (9 votes)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA