Menu Close
Aggiornato il 11 Gennaio 2023

Muri in pietra naturale: una bellezza in giardino! Lasciatevi ispirare

Muri in pietra naturale giardino.
giardino

Se amate le soluzioni naturali non dovreste rinunciare al fascino dei muri in pietra per il giardino. Oltre ad essere degli elementi funzionali, sono anche capaci di dare un tocco elegante e senza tempo al vostro esterno. Guardiamo insieme alcuni esempi che potrete ricreare per il vostro giardino.



Muri in pietra naturale giardino.
Muro in pietra naturale giardino.

I muretti sono dei veri e propri elementi di arredo per il giardino. Si tratta di una tra le soluzioni più eleganti che potrete utilizzare sia per contenere piccole scarpate o per delimitare zone di verde, che per dare vita a delle vere e proprie decorazioni.

Come saprete, i muretti sono utilizzati fin dall’antichità dal momento che sono considerati tra gli elementi più resistenti non solo all’usura ma anche agli agenti atmosferici. Dall’aspetto estremamente naturale, saranno perfetti da collocare all’interno di qualunque giardino.

Muri in pietra naturale: una bellezza in giardino!

Dalla forma ondulata che ricorda quella delle onde del mare, questo particolare muretto in pietra è in grado di donare dinamicità ad un giardino. Non solo tutela la privacy, come elemento divisorio, ma è al tempo stesso un decoro a tutti gli effetti.


© stock.adobe

 

Utilizzando pietre dalle dimensioni e forme diverse potrete realizzare un muretto unico per le vostre aiuole fiorite. Così facendo anche le piante e i fiori del vostro giardino verranno esaltate.

Muri in pietra naturale giardino.
© stock.adobe

 

Per realizzare un muretto potrete servirvi di numerose tipologie di pietre. L’abbondanza nella scelta cromatica, di forma e di dimensione, farà si che ne otterrete uno davvero unico per il vostro giardino.


© stock.adobe

 

Vorreste realizzare un muretto dall’aspetto ordinato e geometrico per il giardino? Allora vi consigliamo di utilizzare delle pietre a forma di mattone, che abbiano tutte più o meno la stessa dimensione.


© stock.adobe

 

Se volete che il vostro muretto sia un tutt’uno con il resto del giardino, una buona soluzione potrebbe essere quella di far crescere una pianta tra le rocce. Tra le numerose, sicuramente sarebbe bene sceglierne una a forma di piccolo cespuglio o di rampicante.

© stock.adobe

 

I muri sono l’ideale per delimitare i confini tra due proprietà. Costruitene uno nel perimetro del vostro giardino così da avere la privacy di cui avete bisogno.


© stock.adobe

 

Se amate l’idea di dare vita ad un aiuola dall’aspetto rustico e naturale per i vostri piccoli arbusti e cespugli, non potrete che realizzarla con muri come questi.

© stock.adobe

 

Oltre ad essere utilizzato come confine di separazione, il muro può diventare anche un vero e proprio elemento decorativo per il giardino. Come vedete in questo esempio fa un bel contrasto con il fucsia brillante dei fiori.


© stock.adobe

 

Che siano di una pietra scura oppure di una dalle tonalità più chiare, i muri daranno comunque risalto alle vostre piante colorate e al vostro giardino. Divertitevi allora a fargli crescere intorno quelle che più preferite.

© stock.adobe

 

Avete visto quante tipologie diverse di muri in pietra esistono? Lasciatevi conquistare dalla loro naturale bellezza e provate a costruirne uno per il vostro giardino. Non vi resta che farvi ispirare e cominciare con i lavori.


Guarda anche: Aiuola con pietre e piante grasse: 10 ispirazioni per un giardino da sogno facile da curare

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA