Menu Chiudi
Bagno

Doccia buia? Ecco alcuni consigli su come illuminarla con stile

La vostra doccia è buia e volete qualche bella idea per renderla luminosa e accogliente? Ecco alcuni consigli per illuminare una doccia buia alla perfezione e renderla particolarmente confortevole.



 

Come illuminare una doccia buia: i faretti

Fra le alternative più valide per illuminare una doccia buia e renderla funzionale e confortevole troviamo i faretti. Ad esempio, un’ottima soluzione è quella di installare dei faretti a led che illuminano dall’alto, inseriti magari in un adeguato controsoffitto per incassarli al meglio e ottenere un effetto gradevole.

Oltre a quelli in alto, si possono anche inserire dei punti luce sul bordo del piatto doccia, eccellente soluzione se volte ottenere un effetto ancora più luminoso.


🟢 RITROVACI SU FACEBOOK > IdeaDesign Casa e Riciclo Creativo e Fai da Te
foto: © stock.adobe

 

Vanno benissimo sia i faretti bianchi che quelli gialli per avere una buona luce, da scegliere a seconda se preferite la luce fredda oppure calda. Un’altra alternativa è la luce colorata, ideale per chi desidera qualcosa di più originale e accattivante.


 

La plafoniera per doccia soluzione semplice e gradevole

Ideale da apporre al soffitto, la plafoniera per doccia è una lampada da incasso perfetta per illuminare in maniera ottimale l’intero ambiente.


🟢 RAGGIUNGI IL CANALE TELEGRAM DI IDEADESIGNCASA

Per ottenere una migliore illuminazione, va installata in corrispondenza del box doccia, in modo da avere un fascio di luce indirizzato all’interno del box e creare un’atmosfera rilassata e più raccolta rispetto alla luce che normalmente investe l’intera stanza da bagno.

La plafoniera è anche ideale per disporre di un ulteriore punto di illuminazione e assicura una maggiore luce per eseguire altre attività in bagno, come per esempio rasarsi o semplicemente curare il proprio corpo.



foto: © stock.adobe

 

Il consiglio è quello di optare per luci soft e calde, in maniera tale da rendere il momento della doccia estremamente rilassante per il corpo e per la mente. Inoltre, esistono plafoniere di varie forme e dimensioni, e anche di svariati colori, quindi adattarle è facile.

 

Strisce led per illuminare e decorare la doccia

Soluzione decisamente innovativa e perfetta per rendere la doccia buia luminosa anche in un secondo tempo, le strisce led con protezione IP65 sono ideali per infondere nello spazio la corretta illuminazione e sono anche facili da installare.

idee per illuminare una doccia buia
foto: © stock.adobe

 

Impermeabili  e applicabili praticamente ovunque, le strip led assicurano una illuminazione forte, altamente decorativa e scegliendo la sigla IP sono anche sicure.

Infatti, questa sigla attesta che sono conformi alla norma europea EN60529 e sono quindi adatte per spazi caratterizzati dalla presenza di acqua e umidità, quindi anche per la doccia.

 


La cromoterapia per una doccia sfavillante di luci

Se invece desiderate ottenere un’atmosfera suggestiva nella doccia buia, e volete illuminarla con qualcosa di particolare, la scelta giusta è la cromoterapia, ottima soluzione per rendere il box doccia ancora più accogliente.

come illuminare doccia buia
foto: © stock.adobe

 

Infatti, le luci di vario colore hanno effetti positivi sia a livello fisico che mentale e influiscono nel garantire un maggiore relax, oltre che sensazioni positive.

Le luci della cromoterapia trasmettono serenità, armonia, positività e consentono di dare vita ad ambientazioni particolari e ricercate, che fanno somigliare tanto la  doccia ad una vera e propria spa.

 

Guarda anche > 7 suggerimenti per una parete doccia di design: lasciatevi ispirare

Segui Ideadesign casa su


TI POTREBBE PIACERE