Menu Close

Doccia buia? Ecco alcuni consigli su come illuminarla con stile

Bagno

La vostra doccia è buia e volete qualche bella idea per renderla luminosa e accogliente? Ecco alcuni consigli per illuminare una doccia buia alla perfezione e renderla particolarmente confortevole.



 

Come illuminare una doccia buia: i faretti

Fra le alternative più valide per illuminare una doccia buia e renderla funzionale e confortevole troviamo i faretti. Ad esempio, un’ottima soluzione è quella di installare dei faretti a led che illuminano dall’alto, inseriti magari in un adeguato controsoffitto per incassarli al meglio e ottenere un effetto gradevole.

Oltre a quelli in alto, si possono anche inserire dei punti luce sul bordo del piatto doccia, eccellente soluzione se volte ottenere un effetto ancora più luminoso.


foto: © stock.adobe

 

Vanno benissimo sia i faretti bianchi che quelli gialli per avere una buona luce, da scegliere a seconda se preferite la luce fredda oppure calda. Un’altra alternativa è la luce colorata, ideale per chi desidera qualcosa di più originale e accattivante.

 

La plafoniera per doccia soluzione semplice e gradevole

Ideale da apporre al soffitto, la plafoniera per doccia è una lampada da incasso perfetta per illuminare in maniera ottimale l’intero ambiente.


Per ottenere una migliore illuminazione, va installata in corrispondenza del box doccia, in modo da avere un fascio di luce indirizzato all’interno del box e creare un’atmosfera rilassata e più raccolta rispetto alla luce che normalmente investe l’intera stanza da bagno.

La plafoniera è anche ideale per disporre di un ulteriore punto di illuminazione e assicura una maggiore luce per eseguire altre attività in bagno, come per esempio rasarsi o semplicemente curare il proprio corpo.


foto: © stock.adobe

 

Il consiglio è quello di optare per luci soft e calde, in maniera tale da rendere il momento della doccia estremamente rilassante per il corpo e per la mente. Inoltre, esistono plafoniere di varie forme e dimensioni, e anche di svariati colori, quindi adattarle è facile.

 

Strisce led per illuminare e decorare la doccia

Soluzione decisamente innovativa e perfetta per rendere la doccia buia luminosa anche in un secondo tempo, le strisce led con protezione IP65 sono ideali per infondere nello spazio la corretta illuminazione e sono anche facili da installare.


idee per illuminare una doccia buia
foto: © stock.adobe

 

Impermeabili  e applicabili praticamente ovunque, le strip led assicurano una illuminazione forte, altamente decorativa e scegliendo la sigla IP sono anche sicure.

Infatti, questa sigla attesta che sono conformi alla norma europea EN60529 e sono quindi adatte per spazi caratterizzati dalla presenza di acqua e umidità, quindi anche per la doccia.

 


La cromoterapia per una doccia sfavillante di luci

Se invece desiderate ottenere un’atmosfera suggestiva nella doccia buia, e volete illuminarla con qualcosa di particolare, la scelta giusta è la cromoterapia, ottima soluzione per rendere il box doccia ancora più accogliente.

come illuminare doccia buia
foto: © stock.adobe

 

Infatti, le luci di vario colore hanno effetti positivi sia a livello fisico che mentale e influiscono nel garantire un maggiore relax, oltre che sensazioni positive.

Le luci della cromoterapia trasmettono serenità, armonia, positività e consentono di dare vita ad ambientazioni particolari e ricercate, che fanno somigliare tanto la  doccia ad una vera e propria spa.

 

Guarda anche > 7 suggerimenti per una parete doccia di design: lasciatevi ispirare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA