Menu Close

Le 10 piante più facili da propagare per talea in estate per un giardino radioso

piante facili da propagare per talea in estate
Piante e fiori

In questo articolo, esploreremo le dieci migliori fiori da propagare per talea in estate per un giardino radioso. Queste piante non solo sono belle, ma anche facili da coltivare e da curare. Le abbiamo suddivise in due gruppi per una migliore comprensione. Inoltre, vi daremo altre cinque opzioni facili da propagare per talea per coloro che cercano di diversificare il loro giardino.



L’estate è il momento ideale per propagare per talea e moltiplicare nuove piante. È un periodo di rapida crescita e fioritura, il che rende le piante più resistenti e più inclini a riuscire nella propagazione per talea. Che siate un giardiniere principiante o esperto, questi fiori sono perfetti per aggiungere colore e vita al vostro giardino.

I classici del giardino da propagare per talea in estate

L’estate è una stagione di crescita e rinnovamento, ed è il momento ideale per propagare per talea alcune delle vostre piante preferite. I classici del giardino sono spesso le migliori scelte per la propagazione per talea, poiché sono generalmente robusti, resistenti e in grado di adattarsi a una varietà di condizioni.

  • Abutilon (Acero a fiori)

L’Abutilon, più comunemente noto come acero a fiori, è una pianta che si distingue per la sua facilità di propagazione per talea in estate. Con i suoi fiori a forma di campana che oscillano tra l’arancione e il rosso, porta una nota calda in qualsiasi giardino. Per propagarlo per talea, basta un rametto di 15 cm. Dopo averlo immerso in un ormone radicante, basta piantarlo in un terriccio ben drenato per vedere la magia accadere.


acero da fiore (Abutilon)

  • Forsizia

La forsythia, con i suoi fiori gialli brillanti, è un messaggero della primavera. Tuttavia, è in estate che potete propagare per talea questa pianta per godere della sua fioritura l’anno successivo. Le talee di forsythia prosperano in un terreno umido e ben drenato, offrendo uno spettacolo di colore fin dai primi giorni di primavera.

Forsythia, talee

  • Artemisia dracunculus ‘Sativa’ (Dragoncello francese)

Il dragoncello francese è una pianta aromatica che si presta bene alla propagazione per talea estiva. Oltre al suo utilizzo in cucina, offre uno spettacolo visivo nel giardino con le sue foglie verdi e brillanti.


Dragoncello francese (Artemisia dracunculus 'Sativa')

  • Fuchsia

Il fuchsia è una pianta che si distingue per i suoi fiori pendenti e colorati. Facile da propagare per talea, apporta un tocco di colore e originalità a qualsiasi giardino. I suoi fiori, che oscillano tra il rosa e il porpora, sono un vero spettacolo per gli occhi.


Fucsia, talee.

  • Gardenia

La gardenia è una pianta che si propaga facilmente per talea in estate. I suoi fiori bianchi profumatisono un vero vantaggio per qualsiasi giardino. Il profumo inebriante dei suoi fiori di un bianco puro è un invito al relax e alla contemplazione.

Gardenia bianca

Le esotiche del giardino

Se cercate di aggiungere un tocco di originalità al vostro giardino quest’estate, perché non provare a propagare per talea delle piante esotiche? Queste piante, spesso caratterizzate dai loro fiori colorati e dalle loro forme uniche, possono portare una vera e propria nota di vivacità al vostro giardino.


  • Clerodendrum (Gloria del mattino)

La Gloria del mattino è una pianta esotica che si propaga facilmente per talea in estate. I suoi fiori, che variano tra il blu e il viola, sono un vero spettacolo per gli occhi.

Gloria mattutina (Clerodendrum)

  • Ibisco

L’ibisco è una pianta esotica che si propaga facilmente per talea in estate. I suoi grandi fiori, che possono variare dal bianco al rosso passando per il rosa, sono un vero vantaggio per qualsiasi giardino. L’ibisco è un invito al viaggio e all’esotismo.

Ibisco


  • Ortensia

L’ortensia è una pianta che si propaga facilmente per talea in estate. I suoi grandi grappoli di fiori, che possono variare dal bianco al blu passando per il rosa, sono uno spettacolo a sé stanti. Una pianta che porta un tocco di romanticismo e dolcezza in qualsiasi giardino.

Ortensia

  • Agrifoglio (Ilex)

L’agrifoglio è una pianta a fiori che si propaga facilmente per talea in estate. Le sue bacche rosse sono un’aggiunta attraente a qualsiasi giardino.

Agrifoglio (Ilex) per talea.

  • Gelsomino (Jasminum)

Il gelsomino è una pianta a fiori che si propaga facilmente per talea in estate. I suoi fiori bianchi profumati sono un’aggiunta attraente a qualsiasi giardino.

Gelsomino (Jasminum), talee.

Altre 5 fiori facili da propagare per talea in estate

Per coloro che cercano di diversificare il loro giardino, ecco altre cinque opzioni facili da propagare per talea:

  1. Aloysia citrodora (Cedrina)
  2. Magnolia
  3. Philadelphus (Falso gelsomino)
  4. Chrysanthemum (Crisantemo)
  5. Spiraea (Spiraea)

Queste piante sono tutte facili da propagare per talea in estate e aggiungeranno una varietà di colori e texture al vostro giardino.

Propagare per talea in estate è un ottimo modo per moltiplicare nuove piante e aggiungere diversità al vostro giardino. Che scegliate piante del gruppo 1, del gruppo 2, o delle altre cinque opzioni, avrete sicuramente un giardino radioso e colorato. Quindi, non esitate a provare queste piante e a godere della bellezza che portano al vostro spazio esterno.

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA