Menu Close

Legno invecchiato di recupero diventa bellissime decorazioni per la casa: ispiratevi

Legno invecchiato di recupero fai da te.
Riciclo creativo

In un mondo di prodotti sempre più omologati e artefatti, riscopriamo il fascino del legno invecchiato di recupero per realizzare decorazioni uniche fai da te, complementi d’arredo straordinari. Ecco le nostre idee per dare vita a mobili ed elementi decorativi meravigliosi con il legno.



 

9 idee fai da te per riciclare il legno invecchiato: lasciatevi ispirare

Nel mare di un arredamento standardizzato e artefatto, il legno invecchiato di recupero è forse il materiale naturale che non ha mai perso il suo fascino e, se possibile, ne ha acquistato di nuovo. Non c’è niente di meglio che un complemento d’arredo realizzato con assi di legno vissute per rendere la propria casa più calda e confortevole.

Oltre a essere una scelta di grande gusto, l’utilizzo del legno di recupero aiuta l’ambiente e contribuisce a far crescere una forma mentis che da spazio a quelle materie naturali altrimenti destinate al macero. Se vi solletica l’idea, continuate a leggere l’articolo.


 

Portachiavi di legno

Con un semplice vecchio pezzo di legno è possibile realizzare un portachiavi da parete in stile rustico molto caratteristico. Le sue imperfezioni lo rendono un oggetto ancora più suggestivo.

foto: pinterest

 

Tavolino da soggiorno

Il riciclo del legno invecchiato permette di creare mobili dal fascino irripetibile, perché realizzati partendo da pezzi unici. Un tavolino del genere, se inserito in un soggiorno moderno e minimalista, risalterà ancora di più.


Foto: pinterest

 

Portavasi da parete

Un semplice pezzo di legno invecchiato può portare la magia della natura nella vostra casa. Se recuperato per diventare un portavasi da parete, vi sembrerà di avere un frammento di bosco a portata di mano.


foto: juventudrebelde.cu

 

Centrotavola

Non sottovalutate i pezzi di legno che trovate per strada o durante una passeggiata! Anche il più semplice, con un pizzico di creatività, può dare forma a un delizioso centrotavola, un vassoio multiuso che fa sempre comodo in casa.

foto: diyncrafts.com

 

Decorazione da appendere

Se volete dare libero sfogo alla vostra vena artistica, potrete sbizzarrirvi con il legno. È un materiale talmente versatile che si presta particolarmente bene all’arte decorativa. Un’idea molto bella, per esempio, è realizzare una personale opera d’arte da appendere al muro.


foto: © BarnwoodBlooms – etsy

 

Centrotavola lungo per tavolo

Recuperate una vecchia asse di legno, ricavate tanti piccoli fori da destinare alle candeline e avrete tra le mani un elegante, originale centrotavola per tavolo.

Legno invecchiato di recupero
foto: Pinterest

 

Portaoggetti da parete

Se avete a disposizione un asse di legno invecchiato, non bruciatelo! Potrete farne un grazioso e pratico portaoggetti da parete. Vi basterà munirlo di comodi appendini e appenderlo all’ingresso di casa.


foto: cutediyprojects.com

 

Portafoto

Chi è in cerca di un’idea insolita, s’innamorerà di questi simpatici portafoto realizzati partendo da frammenti di legno vecchio. Una soluzione decisamente alternativa alle classiche cornici.

Foto: pinterest

 

Portavasi da muto in stile rustico

Lo stile rustico evoca semplicità e naturalezza, per questa ragione non passa mai di moda. Anche in una casa moderna, un complemento d’arredo rustico, come questo portavasi da muro, riesce a dare un tocco di personalità in più.

foto: loves.cucchiaio.it

 

Il legno invecchiato di recupero ha un fascino incredibile. Se riciclato per diventare un complemento d’arredo, è in grado da regalare carattere e originalità all’ambiente intero.


Guarda anche: Ripiani creativi con legno di mare! 8 bellissime idee fai da te

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA