Menu Close

L’aglaonema: la pianta dai mille colori perfetta per aiutare a ridurre lo stress e l’ansia

L'aglaonema, la pianta dai mille colori.
Piante e fiori

L’aglaonema è una splendida pianta dai mille colori, sapevi che poteva aiutare a purificare l’aria di casa e ridurre lo stress e l’ansia? Ecco alcuni consigli e dritte per prendersene cura.



L'aglaonema, la pianta dai mille colori.
L’aglaonema, la pianta dai mille colori.

Oltre ad essere una pianta dall’aspetto decorativo, l’aglaonema è anche molto utile per la salute. È infatti in grado di purificare l’aria indoor, rimuovendo sostanze tossiche come il benzene, il formaldeide e il triclosan, presenti in molti prodotti per la pulizia e i cosmetici. Inoltre, secondo alcune ricerche, può aiutare a migliorare la concentrazione e la produttività, e a ridurre lo stress e l’ansia. Finge anche da ottimo umidificatore, in grado di mantenere l’umidità dell’aria, rendendola più salubre e confortevole soprattutto durante i mesi invernali, quando l’aria tende ad essere più secca.

E’ una pianta molto facile da coltivare, adatta sia ai principianti che agli esperti. È sufficiente scegliere un vaso con un buon drenaggio, riempirlo con un mix di terriccio universale e sabbia, posizionare la pianta in un luogo luminoso ma non esposto direttamente al sole, innaffiarla regolarmente evitando i ristagni d’acqua, e concimarla ogni due settimane con un fertilizzante liquido specifico per le piante d’appartamento. Con le sue foglie colorate e le sue proprietà benefiche per la salute, l’aglaonema è la scelta ideale per chi vuole decorare la propria casa con stile e al tempo stesso migliorare la qualità dell’aria che si respira.

L’aglaonema: la pianta dai mille colori

L'aglaonema, pianta dai mille colori.
foto: © stock.adobe

L’aglaonema è una pianta originaria dell’Asia tropicale e subtropicale, appartenente alla famiglia delle Araceae. È conosciuta anche con il nome di “pianta della fortuna” o “pianta di San Valentino”.


Varietà di aglaonema

Esistono diverse varietà che si distinguono per il colore e la forma delle foglie, tra le più comuni troviamo l’aglaonema “Crete”, dalle foglie verdi scure con striature rosse; l’aglaonema “Red”, dalle foglie rosse; e l’aglaonema “Silver Queen”, dalle foglie argentate.

Come prendersi cura dell’aglaonema

Come prendersi cura dell'aglaonema.
foto: © stock.adobe

Questa pianta è molto facile da coltivare, adatta sia ai principianti che agli esperti. Ecco alcune semplici regole da seguire per prenderti cura al meglio della tua aglaonema:

  • Scegli un vaso con un buon drenaggio e riempilo con un mix di terriccio universale e sabbia.
  • Posiziona la pianta in un luogo luminoso, ma non esposto direttamente al sole. Questa pianta può sopportare anche ambienti con poca luce.
  • Innaffia la pianta regolarmente, ma evita di bagnarla troppo, teme i ristagni d’acqua.
  • Concima la pianta ogni due settimane con un fertilizzante liquido specifico per le piante d’appartamento.

Proprietà decorative e benefiche dell’aglaonema

l'aglaonema pianta anti stress
foto: © stock.adobe

Oltre ad essere una pianta dall’aspetto decorativo, l’aglaonema ha numerose proprietà benefiche per la salute. Eccone alcune:

  • Purifica l’aria: è in grado di rimuovere dall’aria sostanze tossiche come il benzene, il formaldeide e il triclosan, presenti in molti prodotti per la pulizia e i cosmetici.
  • Migliora la concentrazione: secondo alcune ricerche, avere una pianta d’appartamento come l’aglaonema nei pressi del luogo in cui si lavora o si studia può aiutare a migliorare la concentrazione e la produttività.
  • Riduce lo stress: l’aglaonema è anche considerata una pianta rilassante e calmante, in grado di ridurre lo stress e l’ansia.
  • È un ottimo umidificatore: l’aglaonema aiuta a mantenere l’umidità dell’aria, rendendola più salubre e confortevole soprattutto durante i mesi invernali, quando l’aria tende ad essere più secca.
foto: © stock.adobe

L’aglaonema è una pianta d’appartamento davvero versatile e adattabile, adatta a qualsiasi ambiente e a qualsiasi esigenza. Con le sue foglie colorate e le sue proprietà benefiche per la salute, è la scelta ideale per chi vuole decorare la propria casa con stile e al tempo stesso migliorare la qualità dell’aria che si respira.


GUARDA ANCHE

> Rhipsalis: una bella e particolare pianta grassa antistress da coltivare facilmente in casa

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA