Menu Close
Aggiornato il 13 Gennaio 2023

Illuminazione creativa con oggetti riciclati! 13 idee originali con il fai da te

Riciclo creativo

Parola d’ordine: illuminare! Si, perché la luce giusta conferisce alla vostra casa il mood che vi si confà. Ecco bisogna prestare sempre un’attenzione particolare ai punti luce, ovunque essi siano. Lampade, lampadari, applique: ogni forma di illuminazione può fare la caso vostro. Ovviamente, molto dipende dal tipo di arredamento e dall’ispirazione del momento. Una casa classica vorrà punti luce “ad hoc”; un ambiente industrial, punterà sul super contemporaneo. Anche mischiare gli stili va sempre bene, purché vi sia equilibrio.



Illuminazione creativa con oggetti riciclati.

Se poi illuminate utilizzando oggetti riciclati, allora tutto diventa molto interessante. Il riuso creativo vi offre l’opportunità di adoperare tutto ciò che desiderate. Strumenti musicali, macchinette del caffè, vecchie bottiglie, barattoli delle conserve. Ogni cosa è davvero “illuminata”, come recita il titolo di un film.

Dunque, che aspettate? Mettevi all’opera. Create con le vostre mani. Riciclate con inventiva e un pizzico di sana follia, che non guasta mai. Venite a scoprire le nostre 13 idee “fai da te”: ispiratevi!

13 idee per illuminare casa con il riciclo creativo

Che meraviglia la lampada con paralume riciclato in ottone grezzo, di foggia industriale. Perfetta con un arredamento vintage.


Illuminazione creativa con oggetti riciclati
© etsy

Volete riciclare i vostri strumenti musicali? perché non farlo creando delle lampade super glamour ed originali? Guardate questi esempi: non sono bellissime?

© etsy

Guarda il video: come trasformare una tromba in lampada

Vi volete lanciare in un progetto creativo molto originale? Seguite passo per passo questo video YouTube di “Fani Maker” dove viene mostrato come realizzare una splendida lampada fai da te a partire di una tromba. Un fantastico tocco retrò per illuminare casa.  Buona visione a tutti.

Buffissima la lampada con la caffettiera. L’asta in ferro simula il caffè che fuoriesce e finisce nella base, costituita dalla tazzina: un effetto ottico che mette allegria!


© etsy

Un semplice pezzo di legno riciclato, per realizzare una lampada dal sapore naturale: ecco le idee che si fanno ammirare!

© etsy

Se avete in casa una di quelle belle bottiglie di liquore che non vi decidete a buttare via, non fatelo! Potete trasformarla in una lampada meravigliosa, basta solo inserire delle lucine all’interno!


© etsy

Un barattolo di latta, di quello delle conserve, e un gancio in ferro: ecco la vostra lanterna industrial che arreda con creatività.

© etsy

Assi di legno riciclato e vecchie bottiglie di vetro riutilizzate: un’idea splendida per creare un punto luce che si fa ammirare in tutta la sua intrinseca bellezza.

Illuminazione creativa con oggetti riciclati
© etsy

Che meraviglia le lampade in stile shabby chic. Prendete due piccole assi di legno, dei ganci appositi e appendeteci dei semplici barattoli nei quali avrete inserito delle luci. Poi qualche fiore e il gioco è fatto.

© etsy

Vecchie ante di una finestra di legno, dei ganci riciclati e dei barattoli di vetro. Creare un’illuminazione che dia luce e allo stesso tempo arredi, è un gioco da ragazzi.


© etsy

Che idea strepitosa i barattoli di vetro con le luci, assemblati alle pale di un ventilatore a soffitto: una soluzione tutta da copiare!

© etsy

Che meraviglia la lampada a ciondolo fatta a mano. Il tutto è realizzato in legno naturale e con quattro vasi delle conserve.
La lampada è sospesa al soffitto mediante delle corde di iuta, che si possono regolare anche in lunghezza.

© etsy

Una piccola asse di legno invecchiato e una bottiglia di vino: la lampada a parete sa il fatto suo e arreda con gusto.

© etsy

Segui il tutorial: Come costruire una lampada da giardino con bottiglie di vetro

Scopriamo questo video tutorial di “Creative Minds” su come costruire una lampada per il giardino con il riciclo creativo di una bottiglia di vetro. Lasciatevi ispirare e buona visione a tutti.


Bella la bottiglia di rum del Capitano Morgan, forata nella parte posteriore, attraverso la quale inserire un filo di luci e, ovviamente, provvista di paralume: strepitosa!

Capitano Morgan Lampada Capitan Ozza Morgan Lampada image 3
© etsy

GUARDA ANCHE > Creatività con legno riciclato! 13 bellissimi lavoretti fai da te

Video tutorial: Come forare il vetro e realizzare una lampada con una bottiglia

Riportiamo di sotto il video YouTube di “Marihouse” che mostra come forare il vetro per potere realizzare una splendida lampada riciclando una bottiglia di vetro. Buona visione.

5/5 - (2 votes)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA