Menu Close

Il riciclo delle bobine di legno per arredare casa: i spunti fai da te più belli

riciclo delle bobine di legno
Riciclo creativo

Il riciclo delle bobine di legno per arredare casa si rivela una scelta davvero originale per creare mobili che fanno bello ogni ambiente della vostra dimora. Un design unico, quello delle bobine, dalle quali si ricavano pezzi fuori dal comune, in grado di sposarsi con ogni tipo di stile.



 

Ecco cosa creare con il riciclo delle bobine di legno: ispiratevi

Le bobine di legno attorno alle quali si avvolgono i cavi elettrici possono diventare pezzi d’arredamento che non ci si aspetta. Di solito, non sono cose molto facili da trovare, perché sono oggetti che appartengono agli “addetti ai lavori” in campo elettrico e non facilmente reperibili in casa. Ma se si ha la fortuna di poterne avere qualcuna, allora col riciclo creativo, trasformarle diventa un gioco da ragazzi.

La bobina è versatile, resistente, al pari del pallet, e la struttura lignea ne fa un oggetto che sa tramutarsi in un sacco di cose. Venite a vedere queste idee originali e traete ispirazione per arredare al meglio la vostra casa con pezzi davvero unici.


riciclo delle bobine di legno

 

L’orologio

Adoperate solo la parte tonda della bobina, per farne un meraviglioso e rustico orologio da parete. Un oggetto davvero unico nel suo genere che diventa anche un’occasione regalo che lascia  bocca aperta. Bellissimo in salotto come in cucina, per un tocco di stile campagnolo che non delude mai.

photo : archzine.net

 


La libreria

Che idea geniale quella di trasformare la bobina di legno in una libreria, magari anche girevole, per arredare un angolo di casa, dal salotto alla camera dei ragazzi. Un riciclo creativo stupefacente.

photo : artezanal.com

 


La poltrona

La bobina di legno diventa la seduta di una poltrona davvero fuori dal comune. Con altri pezzi di legno riciclati, si crea l’intera struttura intorno alla bobina, cioè lo schienale e i braccioli. Un bel cuscino completa l’opera d’arte.

photo : matchness.com

 

La fioriera

Ecco la bobina tramutarsi in una fioriera chic da mettere in giardino, nell’aiuola, oppure in terrazza. La bobina va aperta al centro ed è lì che va inserita la terra con i fiori. Con riciclo creativo si riesce davvero a fare di tutto.

photo : Brett Houchen – Pinterest

 


Il mobile bar

Prendete la bobina di legno e segate le due circonferenze. In questo modo avrete creato un bel mobile bar da addossare ad una parete.  Nella tronco centrale, create delle mensole per le bottiglie e sotto la circonferenza superiore mettete dei ganci per appendervi i bicchieri.

photo : home-and-garden.livejournal.com

 

La cuccia

Che fantastica cuccia viene fuori dal riciclo creativo di una bobina di legno.  Basta adoperare le due circonferenze che diventano le pareti della cuccia e altri pezzi di legno riciclati per creare l’intera struttura intorno. Un bel cuscino comodo competa la cuccia, che è pronta per ospitare il vostro cane.

photo : artesanatopassoapassoja.com.br

 


Con le bobine di legno si creano tanti oggetti originalissimi. Le bobine sono versatili, facili da trasformare e si possono creare arredi e oggetti che non ci si aspetta. Il tutto con un riciclo creativo sapiente, che rende la casa ancora più bella e fuori dal comune.

 

Guarda anche > I dischi di legno si possono trasformare in complementi d’arredo unici: 9 idee fai da te

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA