Menu Chiudi

Il riciclo creativo dei vasi rotti: ecco le bellissime idee che non ti aspetti

riciclo creativo dei vasi rotti
CONDIVIDI SU:

Il riciclo dei vasi rotti rappresenta un modo originale per non disfarsi di oggetti che potrebbero tramutarsi in altro. I vasi rotti non ingrossano la filiera dei rifiuti ma si trasformano in cose che adornano l’interno o l’esterno di una casa.

 

Ecco le nostre idee di riciclo dei vasi rotti: ispiratevi

Chi ama circondarsi di piante e fare giardinaggio, sicuramente possiede molti vasi, specialmente di terracotta, nei quali coltiva specie di ogni tipo. Capita però, molto spesso, che i vasi si rompano e che si decida di disfarsene. Questo, perché sembra che un vaso rotto non possa più avere alcuna utilità.

Non si sono fatti i conti, però, con il riuso creativo, che trasforma ogni oggetto, e dunque anche i vasi, in qualcosa di completamente diverso. Fari, fioriere, contenitori di vario genere e tanto altro ancora. Progetti belli e funzionali che diventano anche delle idee regalo niente male. Venite a vedere le nostre idee di riciclo dei vasi rotti e ispiratevi.

 



L’albero di vasi

Bellissima la struttura metallica a forma di albero, la cui chioma è costituita da una moltitudine di vasi di coccio, che siano rotti o sbreccati ma che trovano, in maniera decorativa, la possibilità di tornare a nuova vita.

Foto: zen.yandex.ru

 

Il giardino delle fate

Se avete dei vasi rotti, niente paura, potete riciclarli trasformandoli in piccoli giardini delle fate. Basta riempirli di piante e fiori che amate e posizionare qualche personaggio magico, elfi, fatine e tanto altro. Un’idea decorativa unica nel suo genere.

Foto: upsocl.com

 

L’uomo di terracotta

Impilate i vasi di coccio gli uni sopra gli altri in modo da creare una forma umana. Il risultato è un vero e proprio “uomo di coccio” che saprà stupirvi. Un riciclo più che creativo.

foto: lepetitjardinierblog.com

 

I porta posate

Prendete i vostri vasi di coccio rotti e decorateli in modo da dare loro una nuova vita. Questi, ad esempio, diventano dei bellissimi contenitori per le posate che adornano con grande eleganza la tavola.

Foto: riciclofacile.it

 

La ghirlanda di terracotta

Rotti, sbreccati o semplicemente usurati: i vasi di terracotta sono facili da riciclare e davvero versatili. Addirittura si trasformano, se uniti tra loro, in una ghirlanda dal sapore rustico, decorata con piantine grasse. Un’idea incredibile.

Foto: hometalk.com

 

I vasi con il mosaico

Decorate i vasi rotti con la tecnica del mosaico, prendendo delle tessere di ceramica ricavate da una vecchia mattonella o da un altro vaso colorato. Le piccole tessere, di varie dimensioni e forme, vanno incollate sulla superficie del vaso e il gioco è fatto.

 riciclo creativo dei vasi rotti
Foto: decorextra.com

 

Il faro con i vasi

Che bella idea quella del faro realizzato con i vasi di terracotta. In cima, anche una lampada per simulare la luce dei fari veri. La fantasia fa il resto e le decorazioni aggiuntive possono essere le più disparate, di foggia sempre marinara.

Foto: m.ok.ru

 

Con i vasi di coccio rotti si possono creare decorazioni sorprendenti, di varia natura. Dunque, non gettate via i vostri vasi delle piante, grandi o piccoli che siano, perché potete dare loro una nuova vita. Fari, fioriere, ghirlande e tanto altro, per stupirvi e stupire.



Guarda anche: Come arredare il giardino con oggetti di recupero – 7 idee stupende per ispirarvi

CONDIVIDI SU:

Segui ideadesigncasa.org su


Seguici su Facebook



Ti potrebbe piacere:

Idee da non perdere...