Menu Close

Il riciclo creativo dei vasi rotti: ecco le bellissime idee che non ti aspetti

riciclo creativo dei vasi rotti
Riciclo creativo

Il riciclo dei vasi rotti rappresenta un modo originale per non disfarsi di oggetti che potrebbero tramutarsi in altro. I vasi rotti non ingrossano la filiera dei rifiuti ma si trasformano in cose che adornano l’interno o l’esterno di una casa.



 

Ecco le nostre idee di riciclo dei vasi rotti: ispiratevi

Chi ama circondarsi di piante e fare giardinaggio, sicuramente possiede molti vasi, specialmente di terracotta, nei quali coltiva specie di ogni tipo. Capita però, molto spesso, che i vasi si rompano e che si decida di disfarsene. Questo, perché sembra che un vaso rotto non possa più avere alcuna utilità.

Non si sono fatti i conti, però, con il riuso creativo, che trasforma ogni oggetto, e dunque anche i vasi, in qualcosa di completamente diverso. Fari, fioriere, contenitori di vario genere e tanto altro ancora. Progetti belli e funzionali che diventano anche delle idee regalo niente male. Venite a vedere le nostre idee di riciclo dei vasi rotti e ispiratevi.


 

L’albero di vasi

Bellissima la struttura metallica a forma di albero, la cui chioma è costituita da una moltitudine di vasi di coccio, che siano rotti o sbreccati ma che trovano, in maniera decorativa, la possibilità di tornare a nuova vita.

Foto: zen.yandex.ru

 

Il giardino delle fate

Se avete dei vasi rotti, niente paura, potete riciclarli trasformandoli in piccoli giardini delle fate. Basta riempirli di piante e fiori che amate e posizionare qualche personaggio magico, elfi, fatine e tanto altro. Un’idea decorativa unica nel suo genere.


Foto: upsocl.com

 

L’uomo di terracotta

Impilate i vasi di coccio gli uni sopra gli altri in modo da creare una forma umana. Il risultato è un vero e proprio “uomo di coccio” che saprà stupirvi. Un riciclo più che creativo.


foto: lepetitjardinierblog.com

 

I porta posate

Prendete i vostri vasi di coccio rotti e decorateli in modo da dare loro una nuova vita. Questi, ad esempio, diventano dei bellissimi contenitori per le posate che adornano con grande eleganza la tavola.

Foto: riciclofacile.it

 

La ghirlanda di terracotta

Rotti, sbreccati o semplicemente usurati: i vasi di terracotta sono facili da riciclare e davvero versatili. Addirittura si trasformano, se uniti tra loro, in una ghirlanda dal sapore rustico, decorata con piantine grasse. Un’idea incredibile.


Foto: hometalk.com

 

I vasi con il mosaico

Decorate i vasi rotti con la tecnica del mosaico, prendendo delle tessere di ceramica ricavate da una vecchia mattonella o da un altro vaso colorato. Le piccole tessere, di varie dimensioni e forme, vanno incollate sulla superficie del vaso e il gioco è fatto.

 riciclo creativo dei vasi rotti
Foto: decorextra.com

 

Il faro con i vasi

Che bella idea quella del faro realizzato con i vasi di terracotta. In cima, anche una lampada per simulare la luce dei fari veri. La fantasia fa il resto e le decorazioni aggiuntive possono essere le più disparate, di foggia sempre marinara.


Foto: m.ok.ru

 

Con i vasi di coccio rotti si possono creare decorazioni sorprendenti, di varia natura. Dunque, non gettate via i vostri vasi delle piante, grandi o piccoli che siano, perché potete dare loro una nuova vita. Fari, fioriere, ghirlande e tanto altro, per stupirvi e stupire.


Guarda anche: Come arredare il giardino con oggetti di recupero – 7 idee stupende per ispirarvi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA