10 idee di riciclo bellissime per decorare casa a Pasqua: lasciatevi ispirare

Grazie al riciclo creativo sarete in grado di realizzare delle bellissime decorazioni pasquali. Tante idee originali, semplici da fare e con cui abbellire l’interno della vostra casa. Continuate la lettura per conoscere quali oggetti riciclare e trasformare in addobbi di Pasqua.
Manca davvero poco all’arrivo della Pasqua, perché allora non sfruttare i giorni rimasti per realizzare delle decorazioni grazie al riciclo? Anche se il tempo a disposizione può sembrare poco, siamo certi che, se seguirete i nostri consigli, riuscirete comunque a dare vita a bellissimi addobbi pasquali per la vostra casa.
Utilizzare materiali di recupero è spesso il metodo più economico e veloce per realizzare dei piccoli lavoretti fai da te. Coinvolgete i vostri figli in queste attività, sarà una buona occasione per trascorrere del tempo in famiglia. Che aspettate allora? Iniziamo subito a vedere quali decori di Pasqua potrete realizzare grazie al riciclo.
Indice
10 idee di riciclo bellissime per decorare casa a Pasqua: barattolo di latta
I barattoli di latta non mancano mai nella dispensa della cucina. Non vi sarà difficile, dunque, recuperarne alcune e trasformarle in addobbi grazie al riciclo creativo. Si tratta di un lavoretto molto semplice che potrete realizzare con l’aiuto dei vostri figli.
Basterà, infatti, pitturarle con un bel colore brillante, aggiungere delle orecchie di carta e disegnarci sopra occhi e bocca con un pennarello.

Baratto di vetro
Se volete portare un tocco pasquale sulla vostra scrivania o su una delle mensole della vostra casa provate con questa idea di riciclo facile e veloce da fare. Si tratta di un piccolo vaso porta fiori a forma di coniglietto.
Realizzarlo è semplicissimo, vi basterà utilizzare un contenitore bianco, oppure dipingerne uno che avete in casa, e disegnare i tratti del coniglio, come gli occhietti, il naso e le zampe.

Rotoli di carta igienica
Uno degli oggetti più facili da riciclare è il rotolo di carta igienica. Invece di gettarli via, conservatene qualcuno e trasformarteli in simpatici coniglietti. Vi basterà pitturarli, utilizzando dei colori pastello, disegnarci sopra il volto e incollare orecchie o accessori come papillon e corone di fiori. Potrete utilizzarli come semplici decorazioni o come divertenti segnaposto.

Guscio d’uovo
Anche i gusci delle uova sono perfetti per essere riciclati. Potreste utilizzarli come vasetti in cui inserire piccoli fiori colorati. Un consiglio? Per ottenere un effetto visivo ancora più suggestivo, vi consigliamo di utilizzare il contenitore di cartone delle stesse uova per la vostra composizione.

Bicchiere di carta
Riciclate i bicchieri di carta e trasformateli in simpatici contenitori a forma di coniglio in cui conservare delle piccole uova di cioccolata. Il risultato sarà un simpatico segnaposto per la tavola o un piccolo dono da regalare ai più piccoli.

Carta riciclata
Riciclate della carta e riempitela con del cotone. Fate un nodo all’estremità dando la forma di orecchie di coniglio e, infine, con un semplice pennarello, disegnate occhi e bocca.

Un calzino
Anche dei vecchi calzini potrebbero essere riciclati e utilizzati per creare dei simpatici addobbi. Ad esempio, se ne utilizzate un paio di colore giallo potreste realizzare dei divertenti pulcini.

Avete visto quante belle idee è possibile realizzare con il riciclo?! Provate a realizzarne alcune così da celebrare al meglio la Pasqua.
Guarda anche:
Come realizzare un bel centrotavola per Pasqua: le nostre 9 bellissime idee fai da te