Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Idee per arredare casa con semplici soluzioni salvaspazio: ispiratevi

idee salvaspazio per arredare casa
Consigli

In casa lo spazio non basta mai e questo non vale solo per chi ha dei monolocali. A volte si finisce per accumulare troppo creando un caos non indifferente. Ma ci sono diverse soluzioni per recuperare spazio e mettere ordine.



 

Arredare casa con semplici soluzioni salvaspazio: lasciatevi ispirare

Per recuperare spazio in casa bisogna pensare anche fuori dagli schemi per arredarla. Questo non vuol dire andare alla ricerca di qualcosa di chissà quali oggetti, ma semplicemente usare un po’ di creatività.

Se siate in cerca di soluzioni utili a recuperare lo spazio anche dove sembra che non ci sia, allora siete nel posto giusto. In questa guida andiamo a vedere insieme delle idee casa per arredare recuperando spazio in modo semplice.


 

Bastone appendiabiti versatile

Ikea ha sempre una marcia in più quando si tratta di arredo salvaspazio. Il bastone appendiabiti MULIG unito al filo per tende DIGNITET da’ l’opportunità di sfruttare anche il soffitto creando dei contenitori nascosti fai da te. Però come ricordano anche loro: ricordate per sicurezza di controllare regolarmente che siano ben stretti tutti gli elementi di fissaggio.

idee salvaspazio per arredare casa
Visto su © IKEA

 

Tasche portatutto

Potete recuperare spazio anche sfruttando le tasche portatutto perfette per il letto ma anche per il divano e altri posti. Potete mettere tutto quello che vi occorre senza alzarvi dal letto, come ad esempio il telecomando, una rivista, un libro e tanto altro ancora.


Visto su © Amazon

 

Una tenda portatutto fai da te

La vostra tenda per la doccia o la vasca è troppo lunga? Potete pensare di utilizzare quello che avanza e cucire la stoffa in modo tale da creare delle comode tasche portatutto.


Visto su © IKEA

 

Sfruttare tutto lo spazio all’ingresso

Per ottimizzare lo spazio in casa è anche ottimo pensare di organizzare bene l’ingresso. Un angolo con un appendiabiti e magari una rastrelliera per le scarpe mantiene tutto in ordine. Se vi è lo spazio per una cassettiera, lo svuota tasche e uno specchio, ancora meglio.

© stock.adobe

 

Utilizzare lo spazio sotto le scale

E perché non pensare allo spazio sotto le scale? Spesso non è sfruttato e potrebbe essere utilizzato per metterci una scrivania o dei bei cassetti estraibili per contenere di tutto.


© stock.adobe

 

Organizzare bene i cassetti

Potrà sembrare una banalità, ma è certamente importante riuscire a recuperare più spazio possibile nei cassetti, però nel caos non si trova nulla. Con dei pratici divisori o contenitori tutti al proprio posto.

© stock.adobe

 

Utilizzare le mensole

Questa è un’altra cosa che si può dare per scontato, ma perché farlo? Sfruttate le mura della vostra casa con le mensole, ne trovate in tanti stili e misure differenti.


Creare più spazio in frigo

Si può recuperare molto spazio nel frigorifero, basta solo organizzare i prodotti. Oltre agli scomparti già in dotazione potete acquistare dei contenitori o dei separatori appositi per il frigo.

© stock.adobe

 

Una lavanderia più smart

La lavanderia è una zona che può essere organizzata in modo tale da occupare poco spazio. Basterà avvalersi di mobili appositi per impilare tutto.

© stock.adobe

 

Fare spazio nei cassetti

Nei cassetti dove conservati i vostri vestiti è possibile recuperare tanto spazio piegandoli in modo tale da essere sistemati in uno sazio piccolo. Anche dei separatori sono ottimi alleati, soprattutto per i cassetti che contengono trucchi.

Visto su © Amazon

 

Scrivania richiudibile

Che ne dite di una bella scrivania a parete ma richiudibile e con degli scomparti? In questo modo si può recuperare spazio!

Visto su © Etsy

 

In questa guida abbiamo visto alcune idee casa per arredare recuperando spazio in modo semplice. Ora non vi resta che farvi ispirare e prendere spunto per migliorare il vostro arredamento e recuperare spazio.


Guarda anche: 10 idee salvaspazio IKEA sfruttando gli angoli: ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA