Menu Chiudi

Haworthia Cooperi, tutto quello che devi sapere su questa strana pianta grassa

Haworthia Cooperi - Pianta grassa particolare
CONDIVIDI SU:

Sei in cerca di una pianta grassa per la casa ma non vuoi acquistare una delle solite? Ecco una specie davvero singolare e appariscente da scoprire: la Haworthia Cooperi, la pianta grassa sempreverde che sembra fatta di vetro, anche detta “pianta trasparente”.

 

Piante grasse strane, ecco come coltivare la Haworthia Cooperi

Molte persone considerano la scelta delle piante una vera e propria arte, che in qualche modo va associata allo stile di arredo e alla personalità della casa. Così come si cerca di stupire gli ospiti con oggetti di design e soprammobili ricercati, anche la selezione del verde da aggiungere all’interno delle mura domestiche può essere tutt’altro che banale.

In questo articolo parliamo di una pianta succulenta dall’aspetto unico, la Haworthia Cooperi. Non è molto conosciuta ma potreste averla notata per il fatto che sembra di vetro. L’effetto “wow” è garantito, ma vediamo come coltivarla.



Piante grasse strane e sorprendenti: come è fatta la Haworthia Cooperi

Questa pianta grassa priva di fusto si riconosce prima di tutto per via delle foglie carnose e di forma tondeggiante, dall’aspetto opalescente, che crescono in ranghi di rosette composti da una trentina o massimo una quarantina di elementi. Essendo translucide possono ricordare i tipici vetri di Murano: delle vere opere d’arte! Inoltre, ne esistono varianti sfumate in diverse colorazioni tendenti al verde, al blu o al rosso. Delle setole soffici si sviluppano ai bordi delle foglie.

Un aspetto da considerare quando la si coltiva in vaso è che la sua crescita avviene in particolar modo in larghezza. Si può mantenere in serra oppure all’interno di un appartamento, mentre non ama le temperature fredde.

 

Come coltivare la pianta succulenta che sembra di vetro: qualche consiglio

Nel vaso in cui coltivate questa pianta va messo del terriccio sabbioso e fertile che va mantenuto ben drenato. Non va, invece, tenuto troppo umido in particolar modo durante la stagione invernale.

Ideale inserire nel vaso anche delle rocce e del lapillo.

 

Le irrigazioni

Quanta acqua dare a questa pianta succulenta tanto particolare, senza rischiare di eccedere? Una prima regola per non sbagliare è controllare spesso il terreno e attendere ad annaffiarlo fino a che non lo si sente asciutto.

Le irrigazioni durante il periodo invernale si possono sospendere per lunghi periodi e vanno effettuate molto sporadicamente. Vanno invece intensificate in primavera ed estate ma non nei mesi più caldi, durante i quali la pianta necessita di un periodo di riposo vegetativo che le tutela dalle alte temperature.

Haworthia Cooperi - Pianta grassa particolare

 

L’esposizione della pianta trasparente

Dove collocare la Haworthia Cooperi nel vostro appartamento? Come sapete, la scelta dell’esposizione alla luce solare è sempre un fattore molto importante nella crescita delle piante.

Tenete allora a mente che questa pianta non ama stare alla luce del sole e predilige zone ombreggiate.


 

Fioritura e altre caratteristiche da conoscere

La Haworthia produce dei piccoli fiori in estate ma questo può avvenire solo se viene coltivata in serra, mentre difficilmente si verifica dentro casa.

Anche se si tratta di una pianta particolare, che richiede qualche accorgimento, non è difficile da coltivare e non ha bisogno di molte cure, quindi vi permetterà di fare un figurone con poco sforzo.

 


Guarda anche: Le nostre ispirazioni per coltivare le piante grasse tra i sassi! Lasciatevi ispirare

CONDIVIDI SU:

Segui ideadesigncasa.org su


Ti potrebbe piacere:

Idee da non perdere...