Menu Close

Giardino incantevole: 5 fiori gialli sorprendenti per dare un tocco di sole alle tue aiuole

fiori gialli per aiuole
Piante e fiori

Esplora una selezione di fiori gialli sorprendenti, perfetti per le tue aiuole. Scoprirai come la Coreopsis può creare una nuvola di sole, come la Stella di Betlemme Dorata può danzare con la luce, e come il Girasole Nano può sorriderti con il suo incantevole splendore.



Leggi per scoprire più suggerimenti e idee per trasformare il tuo giardino in un luogo incantevole di bellezza e serenità.

Un giardino incantevole con un aiuola di fiori gialli

Un giardino incantevole è come una poesia in rima, un incanto che cattura l’attenzione e delizia i sensi. E se stai cercando di rendere la tua aiuola un capitolo di questa poesia, i fiori gialli potrebbero essere i protagonisti ideali. Questi piccoli pezzi di sole aggiungono un tocco di brillantezza e calore ad ogni angolo. Ecco una selezione dei fiori gialli più sorprendenti per le tue aiuole, perfetti per questa stagione.

1. La coreopsis: una nuvoletta di sole

La Coreopsis è una pianta perenne che inizia a fiorire all’inizio dell’estate e continua fino all’autunno. Questi fiori gialli a forma di margherita riempiono le aiuole con una brillantezza effervescente, creando un effetto spettacolare. Sono facili da coltivare e richiedono poca manutenzione, rendendoli un’aggiunta ideale per qualsiasi giardino.


2. La stella di betlemme dorata: un ballo di luce

Anche conosciuta come Ornithogalum dubium, la Stella di Betlemme Dorata è una pianta bulbotica che produce fiori giallo brillante. Questi fiori a stella sono perfetti per aggiungere un tocco di eleganza e interesse alle tue aiuole estive.

3. Il girasole nano: un sorriso incantevole

Il girasole è tradizionalmente una pianta alta, ma le varietà nane sono perfette per le aiuole. I loro grandi fiori gialli brillanti porteranno un sorriso sul volto di chiunque li veda. E, proprio come i loro cugini più alti, anche i girasoli nani amano il sole!


4. La rudbeckia: un tocco di eleganza rustica

Conosciuta anche come “Black-Eyed Susan”, la Rudbeckia è un fiore giallo dorato che fiorisce a metà estate. Questi fiori a forma di margherita aggiungono un tocco di eleganza rustica a qualsiasi aiuola, con il loro centro scuro che contrasta perfettamente con i petali gialli.


rudbeckia per aiuola con fiori gialli

5. Elianto: un parente del girasole

L’Elianto o Helianthus è una pianta perenne simile al girasole, ma con fiori più piccoli. Iniziano a fiorire all’inizio dell’estate e continuano fino all’autunno, fornendo un continuo display di colore giallo brillante.

aiuola con fiori gialli

Quando si tratta di scegliere i fiori per il tuo giardino, tieni presente queste linee guida:


  • Pianta i tuoi fiori in un’area con la giusta esposizione al sole. Molti fiori gialli amano la luce diretta del sole, ma alcune varietà possono tollerare l’ombra parziale.
  • Verifica il tipo di suolo. Alcuni fiori possono preferire suoli più argillosi, mentre altri prosperano in suoli più sabbiosi.
  • Fornisci la giusta quantità di acqua. L’irrigazione eccessiva può essere altrettanto dannosa quanto l’irrigazione insufficiente.

Ricorda, un giardino incantevole richiede tempo e amore. Con la giusta cura e attenzione, i tuoi fiori gialli si svilupperanno in tutto il loro splendore, rendendo le tue aiuole un capolavoro di colore e vita.

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA