Menu Close

Giardino in estate: idee sorprendenti per rendere meraviglioso l’outdoor con la bella stagione

giardino

Giardino in estate: come renderlo speciale? L’aumentare della temperatura ci avverte che la stagione più bella dell’anno. È partito ufficialmente il conto alla rovescia per il solstizio d’estate che annuncerà l’inizio della stagione più calda dell’anno. E con essa torna la voglia di trascorrere più tempo all’aria aperta. Non fatevi trovare impreparati! Abbellite il vostro giardino per l’estate in arrivo.



 

Giardino estivo: ecco alcune incantevoli idee per allestirlo

Il giardino in estate diventa un prolungamento della casa. Rispetto a una volta, oggi le persone prestano più attenzione all’outdoor, perché lo vivono di più. Non si accontentano di un solo spazio verde per le piante, ma vogliono che sia un posto bello, comodo e funzionale, che racchiuda più zone in una.

In commercio esiste un’infinità di arredi destinati al giardino: dai salotti ai gazebi, dalle amache ai tavoli con sedie. Per non parlare di sdraio, dondoli, letti, poltrone sospese e via dicendo. Perdersi tra le innumerevoli proposte diventa facile! In questo articolo vogliamo suggerirvi 7 idee, per abbellire il vostro giardino in estate con gusto e personalità.


 

Zona lounge con divanetti in rattan

Nel giardino in estate non può mancare una zona lounge in cui rilassarsi e conversare piacevolmente con gli amici. I materiali trendy di quest’anno sono il rattan, il vimini e il legno, impreziositi da cuscini chiari e delicati. Oltre all’estetica, l’attenzione dovrà essere posta sul comfort. I divanetti e le poltrone dovranno essere comodi, arricchiti di cuscini morbidi e piacevoli.

giardino in estate
foto: foto: © stock.adobe

 

Una zona pranzo immersa nel verde

In estate, il giardino diventa la cornice perfetta per allegri grigliate o cene a lume di candela. Vogliamo solleticare la vostra immaginazione, suggerendovi un tavolo con sedie in legno dal design classico ed elegante, una scelta insolita per l’outdoor. Se posizionato in un angolo immerso nel verde, diventerà uno spazio surreale, un posto senza tempo.


foto: © stock.adobe

 

Gazebo: un must have del giardino in estate!

Il gazebo in giardino oltre ad aggiungere un tocco di magia e intimità al contesto, può proteggervi dal sole nelle giornate in cui picchia più forte. In questo modo, non dovrete rinunciare a un piacevole pasto all’aperto in compagnia di amici.


foto: © stock.adobe

 

Una tendenza sempre più diffusa è la meditazione o lo yoga. Avere un gazebo consente di praticare queste attività contemplative in giardino durante l’estate, godere della stagione calda e della bellezza della natura.

foto: © stock.adobe

 

L’importanza della luce

Al calare della sera con le luci giuste il giardino in estate cambia volto e si trasforma in un luogo sognante e pieno di suggestioni. Godere alcune ore all’aperto con chi si ama, illuminati solo da luci e lanterne., è un’esperienza unica. Viverla è semplice! Basta abbellire l’outdoor con lampade, lampioni, candele e lanterne, a seconda dell’atmosfera che vorrete creare.


foto: © stock.adobe

 

Cinema all’aperto

Se volete rendere unico e speciale il vostro giardino, questa estate allestite un piccolo cinema all’aperto. I vostri amici faranno la fila per venire a vedere i film da voi! Certo, per realizzarlo avrete bisogno di un proiettore adatto, di buone casse e possibilmente dello spazio adatto, senza correre il rischio di disturbare il vicinato (ovviamente nessuno vi vieta di invitarli i vicini).

foto: © stock.adobe

 

Scegliete uno stile

Se vorrete rendere personale il vostro giardino estivo,  senza fare un pastrocchio, vi converrà scegliere uno stile di arredamento e attenervi a quel modello. Siete spiriti liberi ed eccentrici? Uno spazio esterno boho chic vi rispecchierà in pieno. Se, al contrario, amate le atmosfere rétro e romantiche, potrete divertirvi ad arredare il giardino in stile shabby chic.


foto: balconygardenweb.com

 

foto: mydesiredhome.com

 

E voi, come pensate di abbellire il giardino in estate quest’anno? Vi piacciono le idee che vi abbiamo proposto? Speriamo di sì!

 

Guarda anche: Fioriere per fragole fai-da-te: ecco 10 splendide idee per stupirvi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA