Menu Close
Aggiornato il 12 Giugno 2023

Fiori stupendi? Ecco il fertilizzante naturale che dovete provare

Piante e fiori

Avere piante rigogliose è il desiderio di tutti coloro che amano circondarsi del verde. Ma come fare per avere una magnifica fioritura? Ecco quale fertilizzante dovete provare per avere fiori stupendi!



 

Ingredienti naturali da usare come fertilizzanti per le piante

I fertilizzanti naturali sono molto apprezzati e sono la scelta giusta per tutelare l’ambiente e garantire allo stesso tempo una crescita ottimale alle piante.

Uno degli ingredienti naturali adatti per assicurare fiori stupendi è l’aglio in polvere, da usare facilmente sul terreno e per preparare miscele per innaffiare le piante, fornendo anche il nutrimento necessario per mantenerle sane e forti. Scopriamo tutte le capacità e l’efficacia di questo fertilizzante naturale.


 

L’aglio in polvere, portentoso fertilizzante naturale

Fra i migliori fertilizzanti naturali troviamo l’aglio in polvere, ottimo per far crescere meglio le piante e nutrirle bene visto le sostanze eccellenti che contiene. Infatti, nell’aglio in polvere sono presenti nutrienti importanti come la vitamina C, la vitamina B6, ma anche minerali come magnesio, sodio, potassio e calcio.

Rispetto a quelli contenenti sostanze chimiche, i fertilizzanti naturali hanno indubbiamente proprietà benefiche e oltretutto consentono anche di spendere meno.

Inoltre, nel caso dell’aglio in polvere, lo si può utilizzare per moltissime piante e in particolare per far crescere i fiori rigogliosi, come per esempio le orchidee, le rose e altre specie molto belle e decorative.


Prendete l’abitudine di mettere un cucchiaino di aglio in polvere una volta ogni 2 settimane nei vasi che tenete sul balcone o sul terrazzo e vedrete che i risultati non vi deluderanno!

foto © stock.adobe

 


Le proprietà ossidanti e antibatteriche dell’aglio in polvere

L’aglio in polvere è un rimedio perfetto anche per allontanare dalle piante gli insetti. Infatti, grazie alle sue proprietà ossidanti e antibatteriche, tiene lontani insetti e infestanti dalle piante, prevenendo così malattie che potrebbero farle morire.

Potete usare l’aglio in polvere mescolandone 10 grammi in un litro di acqua, mettete la soluzione in un flacone con vaporizzatore e spruzzate sulle piante. Gli insetti non si avvicineranno.

foto © stock.adobe

 

Fertilizzante con aglio in polvere per innaffiare le orchidee

Ottimo per far crescere le piante di orchidea più forti e renderle più resistenti, l’aglio in polvere è indicato anche per assicurare loro splendide fioriture. Ecco come preparare la miscela e come usarla:


  • Fate bollire dell’acqua e lasciate raffreddare
  • Mettete nell’acqua un cucchiaino di aglio in polvere
  • Filtrate la soluzione ottenuta
  • Allungate la miscela con un litro di acqua

Adesso avrete una miscela pronta per irrigare le piante di orchidea. Utilizzate il fertilizzante naturale due volte a settimana e vedrete che le radici diventeranno più forti e resistenti e la fioritura sarà perfetta.

foto © stock.adobe

 

Usare il fertilizzante a base di aglio sul terreno

Grazie al fertilizzante naturale ottenuto con l’aglio in polvere le piante si manterranno forti anche quando le temperature sono basse e le piogge abbondanti. La crescita è garantita e anche i fiori potranno sbocciare e mantenersi floridi e stupendi. Potete utilizzare il fertilizzante anche sul terreno, cospargendolo sulla superficie, e sulle foglie, asciugandole con un batuffolo di cotone. Tutte le piante in generale avranno un aspetto bello e sano e sarete felici di vederle crescere rigogliose.

foto © stock.adobe

 


Conoscevate questo metodo per far crescere le vostre amate piante super rigogliose? Speriamo di avervi dato un suggerimento utile!

 

Guarda anche > Le piante migliori per togliere i cattivi odori dal bagno

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA