Menu Close
Aggiornato il 5 Marzo 2023

Fiori estivi da giardino: i migliori da piantare per una stagione all’insegna della bellezza

fiori estivi da giardino
Piante e fiori

Quali sono i migliori fiori estivi da giardino? Seguiteci nelle prossime righe per scoprire alcuni suggerimenti per rendere speciale il vostro spazio outdoor nella stagione più bella dell’anno!



Fiori da piantare in estate: gli alleati della bellezza del giardino

Quali sono i fiori che resistono di più al sole? Quali quelli che durano tutta l’estate? Se vi state ponendo queste domande, non potete fare altro che continuare a leggere questo articolo per scoprirne di più. Vi daremo delle idee originali sui fiori estivi da piantare nel vostro giardino.

Lavanda

Con i suoi bellissimi fiori, il suo odore caratteristico e la sua capacità di tenere lontane le zanzare, la lavanda è una delle piante più amate. Piantatele in primavera e avrete un effetto bellissimo. Rientra tra le piante da esterno resistenti al sole e al freddo.

fiori estivi da giardino
foto: © stock.adobe

Gelsomino

Caratterizzato da un bellissimo odore, che lo rende riconoscibile ovunque, il gelsomino è uno dei fiori più amati, oltre che utilizzato per abbellire balconi, terrazzi, siepi, cancelli e tanto altro. Vi consigliamo di tenerlo in luoghi soleggiati con un terreno ben drenato e ricco di humus. Innaffiatelo con moderazione.


foto: © stock.adobe

Geranio

I gerani esistono in tantissime tipologie e tutte sono molto belle da tenere in giardino. Ad esempio, il geranio parigino è quello più diffuso e, con il suo colore rosso, aiuta a tenere lontane le vespe. Si tratta di una fiore molto bello che rientra tra i fiori estivi in pieno sole e vi consigliamo, perciò, di tenerlo al sole, oltre che di concimarlo ogni 3-4 mesi, per permettere una fioritura bellissima.

foto: © stock.adobe

Bougainvillea

Abituata a un clima tropicale tipico delle zone da cui proviene, la bougainvillea è perfetta da tenere in giardino durante l’estate. Le specie appartenenti a questa famiglia sono tante e tutte contraddistinte da un bellissimo effetto scenografico, ideale per le siepi e i giardini. Vi consigliamo di esporla in pieno sole e di innaffiarla spesso. Se curata nel modo giusto, tollera anche temperature molto alte.

foto: © stock.adobe

Ortensia

Tra i fiori estivi da vaso a mezz’ombra rientra l’ortensia, che necessita di una posizione ombreggiata e di un vaso grande. Inoltre, vi consigliamo di utilizzare un terriccio formato da torba e terriccio fresco ed eventualmente con aggiunta di caffè, perfetto per concimare. Piantatela in primavera e renderà il vostro giardino meraviglioso.

foto: © stock.adobe

Calibrachoa

Questa meravigliosa pianta, che si presenta come molto simile alla petunia, è l’ideale per chi vuole un giardino pieno di colori ma non ha molto tempo per stare dietro ai propri fiori.


foto: © stock.adobe

Ibisco

Fiore che incanta al primo sguardo, l’ibisco fiorisce da giugno a settembre. Pur essendo privo di profumo, con i suoi inconfondibili petali è una delle opzioni migliori per rendere meraviglioso il giardino. Provare per credere! Un segreto per godere a lungo della sua bellezza? Coltivarlo in casa quando sopraggiunge l’inverno!

fiori estivi da giardino
foto: © stock.adobe

Ci sono fiori che fioriscono tutta l’estate e altri che sono adatti a ogni periodo dell’anno. Qualunque sia la vostra scelta, abbellire il vostro giardino durante la stagione estiva è un modo originale per accoglierla nel modo perfetto!


Guarda anche: Ecco le splendide piante succulente che sembrano sculture! Lasciatevi sorprendere

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA