Menu Close

Filtro della lavatrice sporco? Ecco un trucco formidabile quello del barattolo

pulire filtro lavatrice con trucco del barattolo
Consigli

Come pulire il filtro della lavatrice quando è sporco? Sapevate che esiste un trucco per pulirlo in tempi rapidissimi? Scopriamo in cosa consiste il trucco del barattolo, un metodo efficace e facile da eseguire!



 

Ogni quanto pulire il filtro della lavatrice

La pulizia del filtro va fatta periodicamente, per assicurare a questo elemento della lavatrice il corretto funzionamento. In genere è consigliabile pulirlo ogni tre mesi, che rappresentano appena quattro volte in un anno, quindi non sono troppe.

Prima di iniziare la pulizia del filtro bisogna fare attenzione a staccare la spina dalla presa, onde evitare che possano insorgere incidenti. Infatti, svolgendo questa attività senza staccare la spina bisogna verificare che l’apparecchio non sia a contatto con la corrente.


A questo punto potete cominciare le operazioni per smontare il filtro e per non far cadere acqua sul pavimento mettendo sotto una bacinella. Vediamo di seguito il trucco del barattolo per pulire il filtro in maniera efficace e in brevissimo tempo.

pulire filtro lavatrice con trucco del barattolo
foto: © stock.adobe

 

In cosa consiste il trucco del barattolo

Dopo aver tolto il filtro dalla lavatrice potete cominciare l’operazione di pulizia mettendo in atto il trucco del barattolo. Ecco come dovete procedere:

  • Prendete un barattolo di vetro
  • Riempitelo con acqua
  • Aggiungete uno sgrassante naturale come bicarbonato o aceto
  • Lasciate in ammollo il filtro in ammollo

Quando lo sporco si rimuove facilmente potete togliere il filtro dalla soluzione che avete preparato. Una volta che è pulito, sciacquarlo bene e rimettere al posto.


Se invece il filtro della lavatrice non è troppo sporco, vi basterà passarlo sotto l’acqua corrente, passare sopra una spugna imbevuta di aceto e sciacquare, poi asciugare e rimontare.

foto: © stock.adobe

 


Come tenere pulita la lavatrice

Prendersi cura della lavatrice è facile e svolgere le varie operazioni non richiede troppo tempo. Oltretutto, vanno fatte alcune volte all’anno, ma vanno fatte per bene. Ad esempio, oltre che pulire il filtro, altre componenti di questo elettrodomestico di cui occuparsi di tanto in tanto sono:

Il cestello – pulire e disinfettare il cestello è un’operazione che va fatta almeno una volta al mese. Bisogna avviare un ciclo di lavaggio a vuoto a circa 90° e aggiungere all’interno un bicchiere di aceto per potenziare l’azione pulente. L’aceto è utile per eliminare cattivi odori e anche per rimuovere il calcare.

foto: © stock.adobe

 

La vaschetta del detersivo – in questa vaschetta si mettono di solito il detersivo e l’ammorbidente ed è facile che si creino incrostazioni. Per pulire a fondo e rimuovere lo sporco più ostinato utilizzare bicarbonato oppure aceto. In una bacinella piena d’acqua versate 3 cucchiai di bicarbonato o un bicchiere di aceto, mettere in ammollo la vaschetta per 30 minuti e poi con un panno togliere lo sporco.


La guarnizione – in questo elemento della lavatrice si accumulano spesso residui di acqua e sapone che possono formare della muffa. Munitevi di un panno e preparate una soluzione con acqua e bicarbonato, immergete il panno e passatelo sulla guarnizione. Per una pulizia più approfondita usate anche un vecchio spazzolino da denti. La guarnizione risulterà pulitissima!

 

Guarda anche > Ecco un metodo naturale per rimuovere la muffa in lavatrice per evitare batteri e mantenere indumenti freschi e profumati

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA