Menu Close

Fertilizzanti naturali: non sprecare più i gusci d’uovo, ecco come fare

fertilizzante naturale con gusci d'uovo
Piante e fiori

In un mondo in cui l’ambiente è sempre più minacciato, è fondamentale ricorrere a metodi sostenibili e rispettosi della natura per la cura del nostro giardino. Purtroppo, non tutti hanno ancora rinunciato all’uso di fertilizzanti chimici, nonostante il loro impatto negativo sull’ambiente. Questi prodotti, infatti, pur essendo ricchi di azoto, fosforo, nitrati e potassio, inquinano le falde acquifere e il suolo, compromettendo la salute del nostro pianeta.



Fortunatamente, esistono metodi alternativi, totalmente naturali, che permettono di prendersi cura del giardino senza dover ricorrere a prodotti chimici o industriali. Non solo, questi metodi permettono di risparmiare denaro e sono nettamente migliori per l’ambiente. Se ognuno dei sette miliardi di persone presenti sul nostro pianeta adottasse questi metodi, l’impatto sull’ambiente sarebbe significativamente ridotto.

Fertilizzanti naturali con gusci d’uovo: ecco come fare

Come dimostra questo semplice tutorial, la creazione di un fertilizzante naturale è alla portata di tutti. Sorprendentemente, uno degli ingredienti principali di questo fertilizzante sono i gusci d’uovo, spesso erroneamente considerati rifiuti.

Ricetta per un Fertilizzante 100% Naturale a Zero Rifiuti

Ingredienti:


  • Gusci d’uovo
  • Acqua di cottura senza sale per le verdure

Strumenti:

  • Annaffiatoio
  • Pentola o padella grande

Preparazione:

  1. Portate a ebollizione una pentola o una padella grande con acqua non salata e cuocete le verdure che desiderate. Non gettate l’acqua di cottura, ma conservatela.
  2. Rompete i gusci d’uovo in pezzi grossolani e aggiungeteli all’acqua ancora calda. Lasciateli in infusione.
  3. Quando l’acqua si è raffreddata, lasciatela ancora in ammollo per qualche ora.
  4. Ora potete usare questa soluzione per innaffiare le piante e arricchire il terreno del vostro giardino. Utilizzate un annaffiatoio, specialmente se il tempo è umido.
  5. Ripetete l’irrigazione dopo 4 settimane.

Da Ricordare

È consigliabile cuocere le verdure in acqua, poiché l’acqua assorbe tutti i minerali presenti nelle verdure. I minerali contenuti nelle verdure e nei gusci d’uovo favoriscono la crescita delle piante del giardino. Evitate di aggiungere sale all’acqua, poiché il sale può danneggiare il terreno e potenzialmente uccidere le piante. Ricordate, infatti, che il sale agisce come un erbicida naturale.

fertilizzante naturale con gusci d'uovo
© stock.adobe

Questo metodo non solo permette di riciclare due sottoprodotti della cucina che spesso vengono gettati via, ma arricchisce anche il terreno con minerali essenziali per la crescita delle piante. Inoltre, la mancanza di prodotti chimici nel fertilizzante significa che non avremo conseguenze negative sul nostro ecosistema.


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA