Menu Close

Fai da te per abbellire il giardino: 7 idee incantevoli per regalarvi ispirazione

giardino, Lavoretti fai da te

Avete un giardino e siete alla ricerca di idee per renderlo speciale? Questo è l’articolo giusto! Nelle prossime righe, illustreremo infatti sette trucchi fai da te per abbellire il giardino.



 

Come abbellire in modo originale un giardino

Il giardino può diventare un piccolo angolo di paradiso in cui rifugiarsi dopo una lunga giornata di lavoro. Ma come è possibile riuscire ad abbellirlo senza dover spendere un budget troppo elevato?

Molte sono le idee di fai da te perfette per rendere il proprio giardino meraviglioso. Scopriamone assieme alcune nelle prossime righe di questo articolo.


 

Due vecchi scarponi come porta vaso

Non sono poche le possibilità che il fai da te offre per abbellire il giardino in maniera originale. Ottima la soluzione di riuscire ad utilizzare dei vecchi oggetti che sono caduti in disuso. Tra le tante alternative interessanti al proposito rientra la creazione di porta vasi ricavati da vecchi scarponi rimessi un po’ a nuovo.

 

foto: © stock.adobe

 


Un’aiuola unica

Per chi invece ha un giardino molto ampio, si consiglia di costruire una grande aiuola da personalizzare a proprio piacimento. Innanzitutto per creare la vostra aiuola potrebbero esservi utili dei massi di dimensioni maggiori, per formarne il perimetro. Posizionate e sistemate il terriccio.

Fatto questo, quello che serve sono dei piccoli sassi o dei ciottoli in cui creare delle aree all’interno dell’aula stessa. Ogni area che andrete a creare, la potrete rendere unica con una certa tipologia di pianta. Ottima soluzione per gli amanti delle piante grasse.


foto: © stock.adobe

 

Gli pneumatici

Ma le idee per abbellire il proprio giardino non sono mai abbastanza. Molto utilizzati sono gli pneumatici in disuso che, come è chiaro da questo esempio, possono diventare degli originalissimi vasi. Ovviamente potete divertirvi a dipingerli del colore che preferite!

trucchi fai da te per abbellire il giardino
foto: © stock.adobe

 

Una bici per un tocco di stile

Una vecchia bici che “cambia pelle” e si trasforma in un meraviglioso porta fiori. Cosa c’è di più bello quando si cercano trucchi fai da te per abbellire il giardino?


trucchi fai da te per abbellire il giardino
foto: © stock.adobe

 

Laghetto artificiale con ciottoli

Veramente molto originale, come chi con dei ciottoli azzurri ha creato un finto laghetto in cui far sguazzare una splendida papera in terracotta. Chi vuole, può anche realizzare un piccolo ponte in legno.

foto: © stock.adobe

 

Il vecchio pentolone della nonna

I veri amanti del fai da te possono trasformare il vecchio pentolone della nonna nella base per una bellissima aiuola rovesciata, una vera esplosione di colori!


foto: diyncrafts.com

 

Il vaso spaccato

Vi si è rotto un vaso di terracotta? Non buttatelo via! Potete dare vita, come nell’immagine, a una bellissima composizione ideale per valorizzare le piante succulente, se le amate.

foto: thehappyhousie.porch.com

 

Non c’è davvero limite alla creatività quando si tratta di trovare trucchi fai da te per abbellire il giardino. Come potete vedere, si ha a che fare con idee molto semplici ma capaci di valorizzare al massimo lo spazio outdoor.

Soprattutto negli ultimi anni, abbiamo imparato che prendersene cura è importante tanto quanto focalizzarsi sugli ambienti interni della casa. Adesso, non vi resta davvero che mettervi in gioco!

 

Guarda anche: Le aiuole da giardino fai da te: tutto ciò che c’è da sapere

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA