Menu Close

Albero di pasqua: storia, significato e tante stupende idee fai da te

albero di pasqua
Pasqua

L’albero di Pasqua detto anche “albero della vita” è una tradizione diffusa in molte culture europee che consiste nell’ornare un vaso con dei rametti fioriti e delle uova decorate appeso. Questa tradizione ha radici antiche e si ritiene che risalga all’epoca pagana, quando gli alberi venivano addobbati per celebrare la primavera e la rinascita della natura. Date un’occhiata ad alcune delle idee che abbiamo raccolto per voi e create anche voi un bel vaso pasquale.



Cosa è esattamente l’albero di Pasqua

L’albero di Pasqua è un simbolo tipico della tradizione nordica, con radici che affondano probabilmente nel Medioevo. Ancora oggi, in tutti i Paesi del Centro e Nord Europa, tra cui Austria e Germania, è molto diffuso ornare giardini, alberi e cespugli con uova colorate per celebrare la Pasqua.

In molti modi, l’albero di Pasqua è simile ai nostri alberi di Natale, con la differenza che la pianta da addobbare e le decorazioni sono diverse. Questa tradizione rappresenta un modo per celebrare la primavera e la gioia della Pasqua, creando un’atmosfera allegra e festosa durante questo importante periodo dell’anno.

L’albero di Pasqua: un po’ di storia

La tradizione dell’albero di Pasqua ha le sue radici nel Nord Europa, dove gli alberi venivano addobbati con fiori e uova come simboli di rinascita e prosperità, rappresentando il ciclo delle stagioni e il ritorno della primavera. Con l’adozione del cristianesimo, questi significati sono stati sovrapposti dalla simbologia della Resurrezione di Gesù, simboleggiando il ritorno della vita.


Il moderno albero di Pasqua fu creato per la prima volta nel 1965 in Germania da Volker Kraft, che addobbò un piccolo albero di mele con 18 uova di plastica colorate insieme ai suoi figli. Con il crescere dell’albero, Volker continuò ad aggiungere altre uova decorative, e oggi su quel famoso melo possiamo contare circa 10.000 uova.

La tradizione è stata poi diffusa in altri paesi, tra cui l’Italia, anche se l’albero di Pasqua non ha ancora raggiunto la stessa diffusione dell’albero di Natale. Tuttavia, l’albero di Pasqua continua a unire antichità e innovazione, rappresentando la rinascita della primavera e della vita spirituale in modo creativo e allegro.

Quando si fa l’albero di Pasqua

Questa tradizione viene solitamente preparata durante la Settimana Santa e si può addobbare sia all’interno della casa che in giardino.

Cosa serve per realizzare un albero di Pasqua: scegliere i rami giusti

Se si vuole rispettare la tradizione nella realizzazione dell’albero di Pasqua, è consigliabile utilizzare rami di melo. Tuttavia, anche rami di pesco o di ciliegio sono adatti per la realizzazione dell’albero, poiché sono lunghi e facili da decorare. Scegliere i rami giusti è un passo importante per creare un albero di Pasqua che rispecchi la tradizione e sia allo stesso tempo un’aggiunta decorativa originale e unica alla propria abitazione.


Ma che tipo di decorazioni utilizzare per un albero di Pasqua perfetto? Iniziamo col dirvi che non c’è una sola regola, ma tutto dipenderà dal vostro gusto e dal tipo di stile che avete in casa. Infatti, anche se generalmente si prediligono le sfumature tenui e i colori pastello, nessuno vi vieta di osare con delle tinte più forti.

Un albero di Pasqua per i più piccoli

Pasqua è il momento ideale per divertirsi insieme ai nostri bambini. Vediamo alcuni lavoretti di pasqua facili da realizzare insieme a loro.


Un vaso con il riciclo di un barattolo

Se non volete realizzare un vero e proprio alberello di Pasqua, un altro elemento decorativo facile da realizzare con il fai da te è proprio questo contenitore a forma di coniglio. Per creare il vostro coniglio pasquale non dovrete far altro che colorare di bianco un contenitore e applicare su di questo gli elementi caratteristici del coniglio, quindi zampette, occhi, orecchie e bocca. In questa operazione potreste farvi aiutare dai vostri bambini, che saranno sicuramente felici di partecipare alla creazione. Una volta completato aggiungete dei bei fiori colorati.

© stock.adobe
© stock.adobe

L’albero con le uova di carta: un progetto pasquale facile per i bambini

Anche i bambini più piccoli possono partecipare alla creazione di un albero di Pasqua con questi semplici lavoretti a forma di uova. Utilizzando dei semplici ovocartoni, i bambini possono decorare le uova con qualsiasi materiale a loro disposizione e appenderle a rami fioriti.

Tutto ciò che serve è un foro sulla sommità dell’uovo per inserire un nastrino colorato che funga da gancio. Questo progetto è un modo divertente e creativo per coinvolgere i bambini nella celebrazione della Pasqua e creare un’atmosfera allegra e colorata nella propria casa.

albero di pasqua per i bambini con uova di carta


Albero di Pasqua: idee e ispirazioni per una casa colorata in primavera

Ma vediamo nel dettaglio alcune semplici idee di ispirazioni con cui realizzare un perfetto alberello di Pasqua utilizzando il fai da te. Date un’occhiata alla nostra raccolta di immagini e lasciatevi ispirare da quelle che più vi piacciono.

Un albero per una casa minimal

In una casa dallo stile minimal in cui il bianco la fa da padrone, non sarà difficile decorare l’ambiente con un alberello di Pasqua da realizzare con il fai da te. Procuratevi un bel vaso e posizionate all’interno dei ramoscelli, meglio se con delle foglie. Ultimate la composizione con delle uova colorate, che potrete decorare a vostro piacimento.

© stock.adobe

Se amate lo stile minimal e contemporaneo potrete comunque portare un tocco pasquale in casa. Recuperate un vaso di vetro e inserite al suo interno delle uova colorate con tinte sobrie e geometriche.

© stock.adobe

L’alberello come centrotavola

Perché durante il pranzo di Pasqua non posizionate un centrotavola come questo da realizzare con il fai da te? Recuperate un bel vaso trasparente e posizionate al suo interno dei rami su cui appendere uova colorate. Il nostro consiglio è quello di utilizzare diverse sfumature di colore così da realizzare un alberello pasquale super colorato.


albero di pasqua con uova colorate
© stock.adobe

Un tocco di colore con le uova

Uno dei colori principali della Pasqua è il giallo, simbolo di rinascita. Che ne pensate allora di realizzare un alberello fai da te come questo?

albero di pasqua con uova gialli
© stock.adobe

Utilizzare rametti fioriti

Un alberello di Pasqua in versione mini con dei rametti in fiore potrà anche essere collocato sulla mensola del vostro salotto. Aggiungerà un tocco di allegria alla vostra casa.

© stock.adobe

Ecco un video YouTube interessante di “unbiscottotiralaltro” per creare un albero di Pasqua fai da te. Buona visione e buon divertimento!

Lasciatevi ispirare dalle idee e dalle immagini che vi abbiamo presentato e create il vostro albero di Pasqua unico e speciale!

albero di pasqua
Albero di pasqua © stock.adobe

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA