Menu Close

Decorazioni super originali e creative per il giardino: ispiratevi

Decorazioni super originali e creative per il giardino.
giardino

Dare sfogo alla fantasia e alla creatività è il miglio modo per rendere ancora più bello e accogliente il giardino, luogo ideale dove trascorrere momenti piacevoli in estate. Ecco alcune decorazioni originali per rendere ancora più incantevole lo spazio outdoor.



 

Giardino verticale con i bancali

foto: © stock.adobe

 

Oltre che poter essere utilizzati per ricavare divanetti e tavolini, i bancali sono ottimi per realizzare degli splendidi giardini verticali dove coltivare fiori e piante aromatiche. Si possono creare giardini di varie dimensioni e posizionarli in vari punti dello spazio esterno. I fiori sono molto decorativi, mentre le piante aromatiche, oltre che essere utili in cucina, emanano un profumo speciale.


 

La fioriera con la botte usurata

Decorazioni super originali e creative per il giardino.
foto: © stock.adobe

 

Chi ha la fortuna di avere una botte, anche se un po’ usurata, può riutilizzarla per creare una magnifica fioriera. Dopo averla pulita con cura, inserire all’interno un telo che possa accogliere il terriccio e sistemarvi dei fiori. Collocata in un angolo del giardino aggiungerà una splendida atmosfera al contesto.

 


Creare delle aiuole con i sassi

foto: © stock.adobe

 

I sassi sono un elemento decorativo per il giardino e vengono adoperati per riempire aiuole di sicuro effetto alternando colori e forme differenti. Creare un’aiuola con sassi è un lavoro creativo e per rendere l’opera più suggestiva è consigliabile alternare contrasti di colori e forme. Oppure si possono utilizzare i sassi anche per realizzare un mosaico in una zona del prato, per decorare la zona del vialetto o l’area relax del giardino.


 

Usare i vecchi pneumatici come fioriere

foto: © stock.adobe

 

I fiori rappresentano un elemento altamente decorativo in giardino e lo sono ancora di più se vengono sistemati in contenitori originali. Fra questi vi sono i vecchi pneumatici, che potete dipingere con colori vivaci e trasformarli in simpatiche e divertenti fioriere. Sceglietene di diverse dimensioni e una volta dipinti appendeteli in un angolo del giardino per aggiungere un tocco di colore e di allegria.

 


Barattolini colorati da disporre sulle mensole

foto: © stock.adobe

 

Preparate dei barattolini di varie dimensioni e dipingeteli dando sfogo alla vostra fantasia. Scegliete colori anche contrastanti per creare un effetto armonioso e all’interno di ciascun barattolo disponete delle piante, oppure dei fiori, a vostro piacimento.

Sistemate i barattoli su una mensola di legno e collocatela in giardino per arredare un angolo portando colore e creatività. Le dimensioni della mensola dovrete sceglierle in modo che si adattino allo spazio disponibile.

 


Una fioriera naturale nel tronco di legno

foto: © stock.adobe

 

Il tronco di legno è un elemento naturale di grande fascino e collocato nel giardino ha un certo effetto. Potete realizzare una magnifica fioriera riutilizzando il tronco di un albero abbattuto, svuotandolo ed eseguendo dei fori interni nella parte cava per il drenaggio dell’acqua.

A questo punto riempire il tronco con il terriccio e piantare i fiori desiderati oppure delle piantine grasse che avranno un effetto molto decorativo. Con questa soluzione si può ridare nuova vita al tronco e rispettare al meglio l’ambiente. Inoltre, le fioriere realizzate con i tronchi sono davvero belle e scenografiche, ed esaltano la bellezza del giardino.

 

Guarda anche > I vasi decorano il giardino con eleganza: venite ad ispirarvi con queste belle idee

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA