Menu Close

10 belle idee per realizzare un centrotavola con cassetti e scatole di legno: ispiratevi

realizzare un centrotavola con cassetti e scatole di legno
Cassette di legno

La tavola è il luogo attorno al quale si riunisce la famiglia ed è dunque consono che sia sempre accogliente e bella da vedere. Un centrotavola è ciò che serve per decorarla e farla apparire al meglio e lo si può realizzare con cassetti e scatole di legno, in maniera originale e assai creativa. 



 

10 belle idee per realizzare un centrotavola con cassetti e scatole di legno: ispiratevi

Avere un centrotavola esteticamente accattivante e anche economico è una cosa facilissima se si riciclano cassetti e scatole di legno. Questi elementi, capienti e versatili, ben si adattano allo scopo. Un cassetto o una scatola di legno diventano contenitori “ad hoc” per posizionare piante, fiori, candele e portare in tavola un tocco di eleganza e di natura, che non guastano mai. La tavola si fa gradevole soprattutto adesso, con la bella stagione alle porte e la voglia di restituire allegria e colore.

Con i cassetti e le scatole di legno si creano dei piccoli capolavori, che fanno dell’unicità la loro cifra distintiva. Metteteci dentro le piantine grasse, accostate i fiori di stagione alle candele, per creare dei centrotavola che parlino di voi, della vostra personalità e della voglia di decorare con la fantasia che vi contraddistingue. Venite a vedere le nostre 10 idee per realizzare dei bellissimi centrotavola con cassetti e scatole di legno: ispiratevi.


 

Le scatole di legno diventano centrotavola originali

Un cassetto bianco, in stile shabby o anche con note provenzali, vissuto ed elegantissimo, diventa un centrotavola di tutto rispetto, se dentro vi si mette un semplice barattolo, anch’esso riciclato, di quello delle conserve, riempito con i fiori più belli o con il semplice “velo da sposa” come nella foto. Il risultato è una decorazione che si fa ammirare.

foto: lovegrowswild.com

 

Un piccolo cassetto di legno riempito con fiori (anche finti, se volete che durino di più) e una bella lanterna posta al centro. Ecco un oggetto decorativo non solo per la tavola, sia in primavera che in estate, ma che sa adornare qualunque punto della casa. Dentro al lanterna, mettete una candela o anche una lucina elettrica, per illuminare le vostre setate a tavola, con amici e parenti. Questa è una bella idea da pensare anche per un comodino, per sostituire il classico abat jour, magari mettendo nella lanterna una lampadina, che faccia più luce.


foto: hallsflowershop.com

 

Piantine grasse, facili da coltivare, perché non necessitano di tanta acqua e cure e, per tale ragione, sono perfette come centrotavola, in interno. Basta comporne di diverse in un cassetto di legno o in una scatola e il centrotavola è pronto, senza fatica e con pochissima spesa. Bella anche come idea regalo.


foto: Robyn McKearney – Pinterest

 

Quattro barattoli di vetro, riempiti di acqua fino all’orlo. Dentro di essi, delle piccole candele galleggiano, tra radici sospese. Un cassetto contiene questa bellissima composizione lieve e glamour, realizzata davvero con ciò che si ha in casa ma di enorme impatto visivo. Un centrotavola che rende estremamente raffinata la tavola delle feste o quella di un qualunque evento che debba essere valorizzato al meglio.

foto: Jessica Solomon-Horst – Pinterest

 

Erbe e fiori di campo in questa cassettina di legno dal gusto rustico, tipico delle case di campagna, che troneggia su di una tavola imbandita con semplicità. Il runner di cotone bianco aggiunge quel senso di leggerezza che sta nelle cose semplice, così come semplice è questo bel centrotavola. Il gusto campagnolo non annoia mai ed è sempre una scelta vincente.


foto: weddingchicks.com

 

Basta un lunga cassettina di legno, da dipingere del colore che più piaccia, delle candele di diverse altezze e un letto di muschio, facilmente reperibile in campagna o nei negozi dedicati alle decorazioni. Ecco pronto un centrotavola essenziale, alle linee pulite, contemporanee che però non rinuncia alla bellezza del romanticismo senza sovrastrutture.

foto: comment-economiser.fr

 

Le piante grasse sono così belle al centro della tavola. Soprattutto quelle che sembrano delle piccole rose. Se poi le si mette in un cassetto di legno, riciclato da un vecchio comò o da un mobile dimenticato in cantina, diventano la decorazione ideale per creare un centrotavola che fa bella la tavola di tutti i giorni così come quella di un evento particolare.


idee per realizzare un centrotavola con cassetti e scatole di legno
foto: Abbey Porter – Pinterest

 

Una cassetta di legno che è più che altro un vaso, così elegante, sobrio, che si staglia sulla tavola del salotto o, perché no, anche della cucina. L’idea di riempirlo di piantine gasse, magari anche mischiate a fiori di stagione, è semplicemente azzeccata e riesce a decorare con enorme impatto visivo.

foto: mungfali.com

 

Prendete una cassetta di legno, riempitela di piantine di ogni specie, meglio se grasse, così non dovrete starci troppo appresso e mettetela al centro di una tavola. Un tocco in più potrebbero essere dei sassi bianchi, o anche colorati, da disseminare qua e là, dentro la cassettina, tra le piante, per realizzare un bel colpo d’occhio.

foto: Kathia Molnar – Pinterest

 

Un cassetto di legno, di quelle che magari compongono la cassettiera dell’ufficio, diventa un centrotavola di tutto rispetto, che accoglie, se diviso in più scomparti, anche diverse piante, messe le une accanto alle altre. Un’idea originale, facile da realizzare ed economica, che cattura l’attenzione e si può anche regalare. Questo centrotavola può altresì decorare un davanzale di una finestra, e magari nella cassetta si possono coltivare le spezie da tenere in bella vista in cucina.

foto: Anny Kawaii – Pinterest

 

Con i cassetti riciclati e la scatole di legno, si creano dei centrotavola che non ci si aspetta. Riempiteli di fiori, piante, anche grasse, candele o lanterne e avrete delle decorazioni davvero glamour, uniche nel loro genere, che adornano la tavola con poche, semplici mosse, senza stancare mai.


Guarda anche: Fiori di stoffa fai da te in stile shabby: 9 idee per ispirarvi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA