Menu Chiudi

Come creare micro-giardini con piante grasse nei contenitori di vetro: spunti per ispirarvi e incantarvi

Piante grasse nei contenitori di vetro.
CONDIVIDI SU:

Avete la passione per la natura ma non disponete di uno spazio esterno, oppure desiderate semplicemente avere sempre un angolo verde in casa? Potete averlo creando micro-giardini con piante grasse nei contenitori di vetro.

 

Piante grasse nei contenitori di vetro: come creare dei meravigliosi micro-giardini

Potete pensare di realizzare questi magici giardini in miniatura con differenti tipi di piante grasse, creando le composizioni più svariate. Come vasi si possono utilizzare dei contenitori di vetro riciclandoli dopo l’uso come, ad esempio, le bottiglie o i calici.

Ma non solo, ci sono anche dei contenitori in vetro dalle forme particolari, perfetti per diventare un piccolo giardino. In questo articolo andiamo a vedere insieme diverse idee che abbiamo selezionato per voi. Cosa aspettate a scoprirle e a creare deliziosi soprammobili per la scrivania o altri angoli di casa?

 



Forme geometriche

Partiamo subito con delle idee di micro-giardini realizzati all’interno di contenitori di vetro dalle forme geometriche. Come potete vedere si prestano perfettamente ad accogliere questi mondi in miniatura.

foto: © stock.adobe

 

foto: © stock.adobe

 

Sono perfetti per arredare casa, si adattano a diversi stili. Potete anche decidere di affiancarne più di uno per creare una composizione più elaborata. In poche parole: la creatività non ha limiti!

creare-micro-giardini-con-piante-grasse
foto: © stock.adobe

 

foto: © stock.adobe

 

La piantina grassa in una campana di vetro

Qui vediamo una piantina grassa sotto una campana di vetro. Sotto la piantina è stato creato un substrato di sabbia e sassolini. Vi piace? Noi la troviamo bellissima! Anche in questo caso, parliamo di un oggetto che può essere utilizzato per decorare diverse aree della casa.

foto: © stock.adobe

 

Un giardino in bottiglia

Quando finite di utilizzare le bottiglie di vetro potete pensare di riciclarle (la sostenibilità è sempre un’ottima idea). Ecco un buon modo per farlo in maniera creativa. Create un micro-giardino al suo interno aiutandovi con degli utensili per sistemare al meglio sia la pianta, sia il substrato.

foto: © stock.adobe

 

Micro-giardini in lampadine

Ecco un bellissimo micro-giardino ricavato da una vecchia lampadina. Ovviamente, è una di quelle lampadine decorative con la base piatta e il lato metallico svitabile utile per poterle riempire con quello che si preferisce.

foto: © stock.adobe

Micro-giardini sospesi

Una bella piantina succulenta posizionata in un vaso di vetro a forma di goccia, di quelli che si appendono. Una decorazione originale e davvero molto bella da vedere, soprattutto se ne mettete più di una. Ovviamente parliamo di una soluzione versatile perfetta sia per gli spazi interni, sia per quelli outdoor.

foto: © stock.adobe

Un piccolo giardino in un calice

Avete dei calici che non utilizzate più? Bene, regalategli una nuova e splendida vita trasformandoli in micro-giardini. Ovviamente potrete decidere quale pianta e fondo preferite mettere, questo anche in base a quelle che sono le dimensioni del calice o del bicchiere.

foto: balconygardenweb.com

 

Adesso che avete visto tutte queste fantastiche idee potete prendere ispirazione per creare i vostri micro-giardini con piante grasse nei contenitori di vetro. A volte basta usare un po’ di fantasia e immaginare come potrebbe essere utilizzato diversamente e in maniera creativa un determinato oggetto. Provare per credere!


 

Guarda anche: Piante grasse dalle forme curiose: scoprite queste meraviglie della natura

CONDIVIDI SU:

Segui ideadesigncasa.org su


Seguici su Facebook



Ti potrebbe piacere:

Idee da non perdere...