Menu Close
Aggiornato il 2 Aprile 2023

Cornici fai da te per foto con riciclo creativo: 8 ispirazioni da non perdere

idee di cornici fai da te
Riciclo creativo

State cercando delle idee originale per creare le cornici fai da te? Qui troverete 8 ispirazioni da non perdere che vi permetteranno di creare cornici con l’arte del riciclo creativo.



8 cornici fai da te con materiale di recupero

Se avete voglia di incorniciare alcune delle vostre foto preferite, perché non realizzare delle belle cornici fai da te? Ad esempio, se avete appena scatto una foto per voi importante oppure se avete recuperato delle foto antiche, non ci sarà nulla di meglio che creare cornici con materiale di recupero.

Usare l’arte del riciclo creativo per la realizzazione di piccoli oggetti da posizionare in casa è sempre un ottima idea. Potreste considerare di investire questo tempo trascorrendolo con i più piccoli. Vediamo allora alcune idee che vi permetteranno di creare le cornici delle vostre foto con il fai date che potrete realizzare insieme ai bambini.

Per iniziare, cominciate a prendere ispirazione con 8 delle nostre idee che non potete assolutamente perdere per delle cornici fai da te semplici da realizzare. Andiamo subito a scoprirle nel dettaglio le proposte.


Cornice fai da te con legno di mare

Tra le idee più in voga del momento c’è quella di realizzare delle cornici per foto in legno di mare.

Utilizzando l’arte del riciclo creativo, potrete creare una cornice unica e dall’aspetto originale recuperando dalla spiaggia il legno lavorato dal mare. Un materiale unico per incorniciare i vostri ricordi più preziosi.

Cornici per foto fai da te
visto su © etsy

Cornice fai da te con legnetti

Una cornice per foto fai da te che potrete realizzare insieme ai bambini è sicuramente questa fatta con piccoli legnetti.

Tutto quello che vi serve è creare un supporto in cui fissare la vostra foto e ricoprirlo con i legni, incollandoli con delle comunissima colla a caldo.


visto su © etsy
visto su © etsy

Cornice fai da te in legno di recupero

Se avete recuperato del legno perché non provare a realizzare delle cornici con il fai da te servendovi di questo materiale? Contribuirete a dare un aspetto vintage alle vostre vecchie foto.

Ricordatevi però che sarebbe opportuno trattare un minimo il legno, anche solo con una mano di vernice trasparente. In questo modo lo renderete impermeabile e più resistente.


visto su © etsy

Le cornici fai da te in legno di pallet

Come sapete, con il pallet potrete creare davvero di tutto, anche delle piccole cornici in legno.

Le composizioni son infinite, dalla cornice singola a delle cornici con più foto. L’unico limite sarà la vostra fantasia.

Cornici per foto fai da te
visto su © etsy

Guarda il video: Come costruire delle cornici con pallet

Se vi piace l’idea di realizzare delle cornici fai da te con il riciclo dei pallet, non vi resta che visionare di seguito il bel video tutorial Youtube di “MP”! Ispiratevi e buona visione a tutti.


Cornice con conchiglie

Cosa c’è di meglio che incorniciare i ricordi della vostra ultima vacanza sulla spiaggia se non con una cornice fatta di legno di mare e conchiglie? Le conchiglie, che avrete sicuramente raccolto dalla riva del mare, e i piccoli pezzi di legno diventeranno materiale prezioso per i vostri ricordi.

Cornici per foto fai da te
visto su © etsy

Cornici all’uncinetto

Se amate sferruzzare, provate a realizzare una cornice creativa e davvero originale servendovi dell’uncinetto.

Potrete realizzare un oggetto speciale da mettere ben in vista sul vostro comodino o da regalare durante un evento particolare, come ad esempio un battesimo.

visto su © etsy

Video tutorial: Come fare una cornice all’uncinetto

Di seguito riportiamo il video di “Anerom89” che ci mostra come realizzare queste splendide cornici fai da te all’uncinetto. Se siete pratici, non vi resta che visionare questo tutorial! Buona visione.


Cornice in macramé

Anche il macramè è uno di quei materiali che si presta per la realizzazione di semplici cornici per le vostre foto. Scegliete la trama che più vi piace e cominciate a realizzare la vostra cornice con il fai da te da appendere sulla parete del salotto o della camera da letto.

visto su © etsy

Con tappi di sughero

Se collezionate tappi di sughero, è giunto il momento di utilizzarli per qualcosa di creativo. Che ne dite di questa cornice realizzata con il fai da te?

cornici fai da te con tappi di sughero
visto su © etsy

Video tutorial: Realizzare una cornice portafoto con tappi di sughero

Se vi piace questa idea creativa e volete realizzare la vostra cornice riciclando dei tappi di sughero, date un’occhiata a questo video tutorial di “Nina Fai da Te”. Buona visualizzazione e buon fai da te.

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA