Menu Close

Come sfruttare lo spazio in casa: consigli per ispirarvi

come sfruttare lo spazio in casa
Consigli

Sfruttare lo spazio in casa, specialmente quando i componenti della famiglia aumentano, diventa assolutamente necessario. Gli accorgimenti sono tanti e anche i mobili giusti ci aiutano in questa operazione.



 

Ottimizzare lo spazio in casa: ecco qualche idea tutta da copiare

Sfruttare al meglio lo spazio in casa  fa sì che ogni ambiente sia confortevole al massimo, specialmente quando la famiglia aumenta e sembra che le comodità non bastino mai. Innanzitutto, bisogna arredare casa con i mobili giusti, meglio se “salvaspazio“, posizionandoli anche laddove vi siano angoli o zone morte. Una panca sotto una finestra o un armadio nel sottoscala, piuttosto che un letto contenitore che conservi in maniera comoda e capiente.

Ottimizzare lo spazio diventa un “must” irrinunciabile perché solo così la casa è davvero vivibile, in ogni sua parte, dalla cucina al bagno, passato per il salotto o l’ingresso. Non importa se la casa sia gande o piccola. Ogni dimora possiede le sue potenzialità intrinseche. Basta solo scoprirle e arredare con intelligenza.


 

L’armadio nel sottoscala

Che idea geniale quella di sfruttare lo spazio sotto la scala per costruirvi un vero e proprio armadio e aggiungervi anche una scarpiera. Una soluzione salvaspazio incredibile, che permette di adoperare al meglio uno spazio apparentemente privo di utilità.

foto: palissandre.ru

 

Ferro da stiro  e specchio

Il ferro da stiro è ingombrante e non tutti hanno la possibilità di conservarlo con comodità. Prendete  spunto da quest’idea. Un oggetto che chiuso sembra uno specchio ma aperto diventa un comodo asse da stiro. Una soluzione pratica e decorativa al contempo.


foto: furniturefashion.blogspot.com

 

La panca contenitore

Una bella panca, posizionata sotto ad una finestra, funge non solo da divano ma anche da mobile contenitore, che aiuta a conservare le cose con discrezione, arredando con gusto. La panca in questione possiede dei capienti cassetti sottostanti, nei quali poter riporre vestiario o biancheria di casa.


foto: town-n-country-living.com

 

Il letto contenitore

Il letto contenitore è sempre l’idea vincente, nella camera matrimoniale come anche in quella dei ragazzi. Una soluzione d’arredo comoda, capiente, che permette di conservare una miriade di cose senza alcuno sforzo e in maniera super ordinata.

foto: vedoearredo.it

 

La lavanderia in bagno

Sfruttate lo spazio che sta accanto alla doccia, se ce l’avete. Potrebbe esservi utile per sistemare la lavatrice e l’asciugatrice, e creare uno scomparto lavanderia, completo di tutto ciò che vi serve.


foto: vedoearredo.it

 

I cassetti dentro gli scalini

Se non avete molto spazio per riporre scarpe e altri oggetti, pensate a questa soluzione incredibile che vede dei cassetti dentro gli scalini della scala. Che la casa sia grande o piccola, questa idea vi fa guadagnare tanto spazio.

foto: youmedia.fanpage.it

 

La libreria nella porta

Quando i libri aumentano e non si sa più dove riporli, potete pensare a creare una nuova libreria all’interno della porta di una stanza. Un’idea decorativa, colorata e davvero funzionale.


come sfruttare lo spazio in casa
foto: youmedia.fanpage.it

 

Uno studio piccolo e accogliente

Se avete bisogno di uno spazio tutto vostro, anche piccolo, per scrivere, lavorare o studiare, con delle semplici mensole potete creare dei ripiani per collocarvi libri oppure oggetti ed una piccola scrivania sospesa. Lo studio piccolo potete sistemarlo in una rientranza, anche esigua, del salotto o magari della camera da letto.

come sfruttare lo spazio in casa
foto: giuliagrilloarchitetto.com

 

Il tavolo a scomparsa

Se la cucina è piccola, di quelle dove mangiare è un po’ complicato, la soluzione ideale è questo tavolo a scomparsa nascosto sotto il lavello. In questo modo, lo si tira fuori solo all’occorrenza e lo spazio è preservato.

foto: lovechicliving.co.uk

 

Lo spazio sotto il lavandino

Lo spazio lo si preserva non solo esternamente ma anche dentro i mobili stessi di casa. Lo spazio sotto al lavandino solitamente resta poco adoperato o utilizzato male. Con questi contenitori ad hoc il problema viene risolto egregiamente.

foto: raisingteenstoday.com

Sfruttare al massimo lo spazio in casa vuol dire rendere quest’ultima confortevole e adatta alle esigenze di tutti i componenti. L’ottimizzazione avviene anche, e soprattutto, arredando gli ambienti con mobili che siano funzionali allo scopo e pratici. Anche all’interno dei mobili stessi, possiamo preservare lo spazio con soluzioni intelligenti. La casa deve essere valorizzata al massimo delle sue potenzialità abitative.

 

Garda anche > IKEA Salvaspazio: 15 soluzioni per ottimizzare lo spazio con IKEA

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA