Menu Close
Aggiornato il 24 Gennaio 2023

Come scegliere il camino per un soggiorno moderno?

Idee camini per soggiorni moderni
Soggiorno

Se avete un arredamento in stile moderno nel vostro appartamento non vuol dire che dobbiate rinunciare al camino. Ci sono sul mercato tantissime soluzioni tra cui potete scegliere e trovare il perfetto camino per il vostro soggiorno moderno.



Idee camini per soggiorni moderni
Camino per soggiorno moderno.

Camino in soggiorno: cosa prendere in considerazione prima di scegliere

Scegliere il camino da inserire in un soggiorno moderno può sembrare un compito arduo, in realtà anche questo “accessorio” ha visto un’evoluzione incredibile negli anni. Se ancora immaginate il classico camino a legna mattonato in perfetto stile casa di campagna, beh vi sbagliate di grosso.

Oggi il camino è diventato un elettrodomestico come tanti altri e in commercio potete trovare tantissime soluzioni moderne utili da poter integrare perfettamente al vostro arredamento. Nell’articolo scoprirete come è possibile scegliere il giusto camino moderno per il vostro soggiorno e a quali fattori dovete porre attenzione.

Scegliere tra camino a fuoco aperto o chiuso

La prima grande distinzione è da fare tra queste due categorie: camino a fuoco aperto o chiuso. Se avete un’ambiente ben riscaldato e con un sistema di riscaldamento all’avanguardia e il camino è puramente estetico o vi servirà per creare l’atmosfera allora potete optare per la versione aperta. Sarebbe una soluzione molto simile all’originario camino con canna fumaria, realizzato però in stile moderno.


camino per soggiorno moderno
visto su © amazon

Se invece avete bisogno di riscaldare l’ambiente allora è bene scegliere il camino a fuoco chiuso che vi permetterà di canalizzare l’aria calda e di portarla anche in altre zone della casa.

visto su © amazon

Dove posizionarlo?

Gli appartamenti di oggi, soprattutto in città, non sono predisposti per ospitare un camino è quindi importante valutare la sua posizione. Avete la possibilità di scegliere di inserirlo al centro della stanza. Ne esistono di vario tipo alcuni che rimangono anche sospesi in aria. Questi modelli hanno delle linee generalmente più sinuose e molto futuristiche sono perfetti per un ambiente moderno e smart.

visto su © amazon

Camino disposto a parete o ad angolo parete sono le altre due varianti disponibili. In questo caso sono realizzati con delle linee più rigide e rigorose, ne trovate di ogni dimensione. Si adattano maggiormente ad uno stile minimal.

visto su © amazon

Le colorazioni e i materiali

È bene avere le idee in chiaro anche in campo colorazioni e materiali. I materiali con cui si costruiscono oggi i camini sono tecnologici e all’avanguardia. Se volete restare in linea con lo stile moderno del vostro soggiorno dovete assolutamente evitare di acquistare un camino mattonato anche se la sua tecnologia è moderna. Scegliete soluzioni che sono accompagnate dal vetro, permettono di godersi tutto lo spettacolo di un fuoco acceso.


visto su © amazon

Optate per i colori scuri se avete un arredamento sui toni chiari in questo modo manterrete un distacco cromatico mettendo in risalto il camino e al tempo stesso resterete in linea con le tendenze del momento.

visto su © amazon

L’alimentazione

Se avete la possibilità di predisporre nel vostro soggiorno della canna fumaria optate per i classici metodi di alimentazione: legno, pallet, gas o bioetanolo.


visto su © amazon

Se invece non avete la canna fumaria allora potete optare per un camino elettrico o di un biocammino.

visto su © amazon

GUARDA ANCHE > Biocamino da parete per un riscaldamento di design


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA