Menu Chiudi

Biocamino da parete per un riscaldamento di design: ispiratevi

Biocamino da parete

Scopriamo il biocamino da parete che, oltre ad essere un ottimo sistema di riscaldamento, è una perfetta idea di design.

 

Biocamino da parete per un riscaldamento di design: ispiratevi


Quando si progetta l’interno della propria abitazione, si sa che anche l’occhio vuole la sua parte. Ecco perché sempre più spesso, oltre a trovare la migliore soluzione a livello funzionale, si ha sempre più la tendenza a scegliere anche quella esteticamente accattivante.


Questo succede anche nella scelta del biocaminio da parete che, oltre ad essere un buon dispositivo di riscaldamento è anche uno splendido complemento d’arredo. Infatti, nonostante si abbia già i riscaldamenti, molte persone scelgono comunque di installare un biocaminio da parete e di integrarlo all’interno di un sistema di riscaldamento già esistente.

Questa scelta ha una duplice funzione positiva: la prima è che permette di riscaldare quelle parti dell’abitazione prive di calorifici o di stufe; la seconda è che dona all’ambiente un aspetto super raffinato. Il biocamino garantisce un suggestivo effetto scenico in qualunque stanza si decide di installarlo. Se si vuole ottenere una camera da letto super romantica o se si vuole dare al salotto un aspetto rilassato, il biocamino è l’elemento d’arredo ideale e di design: rende l’atmosfera accogliente, riscalda ed ha un forte impatto estetico.

 

Come funziona il biocamino?

Il riscaldamento del biocamino da parete avviene tramite la combustione che si realizza all’interno della camera a vista. Ed è proprio questa funzionalità a renderlo così apprezzato. Infatti, riesce a riprodurre fedelmente le fiamme dei tradizionali camini, dandovi la sensazione che ad ardere sia un ceppo di legno.


Un altro motivo per cui è così utilizzato è che nonostante sembri a tutti gli effetti un reali caminetto, nella realtà non produce gli stessi disagi, come ad esempio il fumo o le ceneri. Inoltre, non ha bisogno né di canna fumaria né di complessi interventi di edilizia.

Inoltre, può essere installato ovunque con facilità ed acquistato in numerosi negozio che si occupano della vendita du sistemi di riscaldamento. Questo significa che non avete nessun buon motivo per non cedere anche voi al suo acquisto. Guardate un po’ l’aspetto che potrebbe avere la vostra casa dopo l’installazione di uno di questi bellissimi biocamini da parete e fatevi ispirare.

 

8 idee per un biocamino da parete in salotto

Il biocamino da parete si è integrato perfettamente all’interno della parete del salotto. La cornice metallizza rende l’elemento di design e si colloca in perfettamente armonia con il resto della stanza.

© amazon

 


Questo è un chiaro esempio di come una il biocamino non incassato, può comunque creare un effetto suggestivo. In questo caso non ci sono state spese edili, ma è stato solo poggiato alla parete.

© amazon

 

Ecco un altro esempio di biocamino poggiato alla parte senza alcun costo in più legato ad interventi edilizi. Come vedete l’effetto è meraviglioso.

© amazon

 


Se avete a disposizione una bella parete vuota nel vostro salotto è li che dovreste collocare il vostro biocamino a parete di design.

© amazon

 

Creando un piano d’appoggio alla base del vostro biocamino potreste emulare alla perfezione l’effetto visivo di un camino tradizionale. Non vi resta che sedervi sul bordo e riscaldarvi col fuoco.

© amazon

 

Le cornici del biocamino da parete possono essere di diverse forme e colori. Questo significa che si presteranno alla perfezione a qualunque arredo della casa.


© amazon

 

Oltre ad avere colori diversi, la cornice del camino potrà anche avere forme diverse. Da quelle più lineari a quelli più bombate.

© amazon

 

Se avete solo un piccolo spazio a disposizione, potete comunque installare il vostro biocamino a parete. Il vostro ambiente avrà comunque un effetto di design.

© amazon

Guarda anche: Il finto camino! 10 magnifiche idee da cui trarre ispirazione


finto camino idee

Ludovic Bastianiello
Nato in Francia nel 1981, si laurea a Parigi in Grafica pubblicitaria e Comunicazione visiva. Vista la sua passione per l’arredo, il design, ma anche il fai da te ed il riciclo creativo, dà vita nel 2015 al blog ideadesigncasa.org, una fonte ricca di idee originali per arredare e decorare casa con creatività. Contattaci
Ludovic Bastianiello
Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News

Condividi su...



Ti potrebbe interessare...


Sempre più ispirazioni...