Menu Chiudi

Come rimuovere le etichette dai barattoli di vetro: scoprite un trucco super efficace

Seguici per scoprire come rimuovere le etichette dai barattoli di vetro
CONDIVIDI SU:

Avete intenzione di riutilizzare i barattoli di vetro e desiderate togliere in maniera giusta l’etichetta? Bene, in questo articolo vediamo insieme come fare. Seguiteci per scoprire come rimuovere le etichette dai barattoli di vetro!

 

Barattoli di vetro: come rimuovere in modo rapido le etichette

Quando si acquista un qualsiasi prodotto alimentare contenuto in barattoli di vetro, è naturale pensare a come riutilizzare il contenitore. Però si presenta sempre il solito problema, ovvero quello di togliere l’etichetta senza che rimangano quei fastidiosi residui che poi difficilmente si riescono a eliminare del tutto.

Infatti, molto spesso si ha la necessità di dover togliere l’etichetta per metterne una nuova o semplicemente per avere un barattolo totalmente trasparente. È possibile riutilizzare il barattolo non soltanto per i cibi, ma anche per riporre oggetti o per trasformarlo, ad esempio, in un porta candela. Vediamo come rimuovere in modo rapido le etichette dai barattoli di vetro.

 



Rimuovere le etichette adesive dai barattoli di vetro

È difficile rimuovere le etichette adesive dai barattoli di vetro. Infatti, la maggior parte delle volte quando si prova a lavare il barattolo grattando via l’etichetta, questa inevitabilmente non si stacca del tutto e il risultato e che vi rimangono attaccati strati di carta e colla.

 

foto: © stock.adobe

La colla che viene utilizzata per attaccare queste etichette è molto resistente, vi è quindi la necessità di usare un trucco per poterla eliminare dal barattolo. Adesso andiamo a vedere cosa usare e in che modo.

foto: © stock.adobe

 

foto: © stock.adobe

 

Olio di oliva e bicarbonato di sodio

Questo metodo prevede l’utilizzo di due semplici prodotti che vengono usati comunemente in cucina e in casa. Stiamo parlando dell’olio di oliva e del bicarbonato di sodio. Questi, mescolati insieme, vanno a creare un composto che poi può essere messo sull’etichetta per procedere con la rimozione.

come rimuovere le etichette dai barattoli di vetro
foto: © stock.adobe

 

Quello che bisogna fare è prendere un cucchiaino di olio di oliva e miscelarlo insieme a un cucchiaino di bicarbonato, ricavandone così una pasta abrasiva che bisogna lasciare agire per 20 minuti circa. Dopodiché risciacquate con acqua calda e, servendovi della classica spugnetta abrasiva (per intenderci, quella che utilizzate comunemente in cucina) andate a rimuovere tutti i residui della colla e della carta. In questo modo otterrete di barattoli privi di etichetta, puliti, proprio come se fossero nuovi.

 

foto: © stock.adobe

Inoltre, andando a riempire il barattolo con acqua calda è possibile migliorare la resa di questo metodo per eliminare le etichette. Allo stesso tempo l’acqua calda contribuisce anche a igienizzare ulteriormente il barattolo eliminando gli eventuali residui di alimenti.

 

foto: © stock.adobe

 

Riutilizzate i barattoli puliti

In queste immagini possiamo vedere come, una volta ripulito il barattolo, questo può essere utilizzato per tanti fini differenti. Oltre a contenitori per il cibo, ad esempio, possono diventare delle candele o portacandele, delle lanterne con fili di luci, dei contenitori per piante o fiori e tanto altro ancora.

 

foto: © stock.adobe

 


foto: © stock.adobe
foto: © stock.adobe

 

foto: © stock.adobe

 

Abbiamo visto come con due semplici prodotti che tutti hanno in casa è possibile rimuovere in modo rapido le etichette dai barattoli di vetro. In questo modo, si favorisce il riciclo creativo di questi contenitori che, come abbiamo visto, possono essere molto utili.

 

Guarda anche: Riciclo barattoli di vetro: 9 brillanti idee per dare loro una seconda vita

CONDIVIDI SU:

Segui ideadesigncasa.org su


Seguici su Facebook



Ti potrebbe piacere:

Idee da non perdere...