Menu Close

Tante idee ingegnose per creare pratici portaoggetti fai da te con il riciclo creativo

creare pratici portaoggetti fai da te con il riciclo creativo
Lavoretti fai da te, Riciclo creativo

Ecco tante idee geniali per realizzare portaoggetti fai da te, pratici e originali! Grazie ai nostri suggerimenti potrete dare forma a ingegnosi svuotatasche, portapenne e accessori vari e direte addio al disordine in casa!



 

Tante idee ingegnose per realizzare originali portaoggetti fai da te

I portaoggetti in casa non bastano mai. Nel corso degli anni è facile accumulare oggetti di tutti i tipi con il rischio di non sapere più dove metterli. Se non volete restare sommersi da penne, chiavi e accessori vari, ascoltate i nostri suggerimenti.

Con poco sforzo e una buona dose di fantasia, potrete realizzare graziosi e funzionali portaoggetti, senza spendere tanti soldi. Così facendo, non guadagnerete soltanto in ordine, ma potrete divertirvi, magari con i vostri figli, a creare elementi d’arredo originali.


 

Portaoggetti di cartone

Spesso non ci pensiamo, ma i portaoggetti sono indispensabili in ogni casa. In commercio ne esistono di ogni tipo, forma e materiale, ma a che prezzo? Se non volete dilapidare il vostro stipendio nei negozi, potrete farne uno con le proprie mani, riciclando creativamente delle scatole di cartone.

foto: cuded.com

 

Accumulare le scatole dei cereali è facilissimo! Grazie al decoupage su carta potrete realizzare portaoggetti graziosi da sistemare nella camera dei ragazzi. Vi basterà nascondere le scritte originali con del nastro adesivo colorato e il gioco è fatto!


foto: cuded.com

 

Se unite due scatole insieme potrete realizzare un simpatico portapenne rivestito con la stoffa. In questo modo risolverete l’incubo perenne del disordine sulla scrivania dei figli più piccoli.


foto: cuded.com

 

Portaoggetti fai da te in plastica

Anche vecchi contenitori di plastica di quelli da buttare, possono avere una seconda vita sotto nuove spoglie. Se ricoperti con simpatici rivestimenti a tema, per esempio, possono diventare dei porta utensili da cucina.

foto: diyncrafts.com

 

Guardate che originali questi portaoggetti con zip realizzati recuperando vecchie bottiglie di plastica! Potrete dipingerli o meno, tagliarli in due, tre parti o utilizzarli interi, a seconda della dimensione che vorrete dare al vostro organizer. L’aggiunta finale di una zip darà quel tocco di originalità in più che i ragazzi apprezzeranno.


foto: thebetterindia.com

 

Ecco un porta cellulare davvero creativo! Se recuperate il contenitore vuoto dello shampoo o di un sapone per il viso, lo tagliate a metà, potrete farne un pratico porta smartphone da appendere alla parete di una stanza. Che ne dite di attaccarlo nei pressi di una spina? In questo modo otterrete due vantaggi: un utile portaoggetti dove lasciare il telefono in carica.

foto: thebetterindia.com

 

Portaoggetti con i Lego

Se avete bambini, di sicuro non mancheranno i Lego. Un’idea tanto ingegnosa quanto divertente è creare un giocoso portaoggetti con i Lego dei vostri figli, che potrete appendere all’entrata di casa. Diventerà un prezioso svuotatasche per tutta la famiglia a cui affidare chiavi, cellulare e altri piccoli oggetti.


Portaoggetti con i Lego
foto: guidepatterns.com

 

Portachiavi con cornice

Vi avanza una vecchia cornice? Riciclatela in modo creativo e trasformatela in un portachiavi da appendere vicino alla porta d’ingresso. Così facendo, non sprecherete più del tempo, cercando le chiavi ovunque, quando dovrete uscire di casa.

Portachiavi con cornice
foto: guidepatterns.com

 

Portaoggetti da parete con cassette di legno

Realizzare portaoggetti da parete, moderni ed eleganti, riciclando vecchie cassette di legno non è affatto impossibile. Una volta che avrete rivestito l’interno con fantasie particolari, potrete apprenderle a una parete di casa. Se volete ottenere un effetto visivo spiccato, potrete sistemare alcune casse in posizione verticale e altre in posizione orizzontale.

Portaoggetti da parete con cassette di legno
foto: recycledcraftsy.com

 

Realizzare portaoggetti fai da te con materiali riciclati non è solo divertente, ma vi aiuterà a fare ordine in casa, senza spendere una fortuna in nuovi arredi! Vi sono piaciute le nostre idee?


Guarda anche: Riciclo creativo scatole delle scarpe! 7 idee per trasformale in oggetti utili e decorativi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA