Menu Close

Armadi camera da letto: come scegliere la soluzione migliore

come scegliere armadio in camera da letto
Camera da letto

Di armadi camera da letto in commercio ne esistono moltissimi e di moltissime forme e dimensioni. In questa guida vorremmo aiutarvi a scegliere la soluzione migliore per le vostre esigenze.



 

Dove posizionare l’armadio matrimoniale in camera

Prima ancora di scegliere il modello di armadio è importantissimo decidere dove posizionarlo nella camera da letto. Senza dubbio nella camera da letto l’armadio e il letto dovranno occupare le pareti libere più grandi.

Se possibile è sempre bene non disporlo nella parete ai piedi del letto per non rischiare di ottenere un effetto opprimente. È altrettanto importante che non si trovi a ridosso di un calorifero per non rovinare il materiale con cui è stato costruito l’armadio e per non impedire un’uniforma diffusione del calore nella stanza.


Una volta scelta la parete è bene prendere bene le misure massime che l’armadio può possedere, in modo da poter valutare differenti soluzioni.

Armadio camera da letto Ikea BRIMNES a 3 ante.
foto. © Ikea

 

Armadi camera da letto: i modelli

In commercio sono disponibili differenti modelli di armadi camera da letto. Principalmente si dividono in tre grandi categorie:

  1. Armadi con ante battenti
  2. Armadi con porte scorrevoli
  3. Armadi a schema fisso

Vediamo le caratteristiche di questi tre modelli di armadio e quando sceglierli in base alle esigenze e alle dimensioni della stanza.


 

Armadio battente

L’armadio battente è senza dubbio la soluzione più classica e più presente nelle camere da letto degli italiani.


 

Perché scegliere un modello di armadio con anta battente?

Perché la maggior parte degli armadi camera da letto con anta battente sono componibili. Si tratta quindi di armadi che possono essere composti a seconda delle dimensioni della stanza o della parete. Possono essere realizzati armadi a due ante, tre ante, quattro o cinque ante, ma anche soluzioni angolari.

Di norma i moduli a due ante hanno una larghezza che si aggira tra i 90 cm e i 110 cm e quelli ad un’anta tra i 45 cm e i 55 cm. Anche le altezze disponibili sono diverse da un minimo di 200 cm, fino a soluzioni maxi che superano i 250 cm.


Armadi camera da letto
foto: © stock.adobe

 

Armadi scorrevoli

Gli armadi camera da letto scorrevoli invece vengono principalmente scelti per un altro motivo. Infatti sono perfetti per le camere da letto strette. A differenza dei modelli armadio battenti, non hanno bisogno di avere molto spazio frontale per permettere l’apertura delle porte, perché scorrono una sull’altra. Si tratta quindi di una soluzione ottima se la stanza è piccola e lo spazio che resta tra armadio e letto è inferiore ai 100 cm.

Inoltre sono soluzioni di design davvero accattivante, perché le grandi ante creano un insieme minimale perfetto per le camere moderne.

L’unico aspetto negativo è che questi modelli di armadio di norma non sono modulari, ma si presentano in soluzioni a due ante, tre ante o quattro, senza la possibilità di ampliarli.


Armadi scorrevoli camera da letto.
foto: © stock.adobe

 

Armadi camera da letto a schema fisso

In alcuni casi, soprattuto quando si cura molto l’aspetto estetico, le soluzioni di armadi a schema fisso possono rivelarsi perfette. Si tratta di armadi a due o al massimo a tre ante battenti che non possono essere modificati.

Normalmente sono sollevati su gambette per donargli un aspetto più leggero. Alcuni modelli fanno davvero innamorare a prima vista. L’unico aspetto negativo è che non sono troppo capienti e può quindi tornare utile affiancare due armadi camera da letto a schema fisso.

Armadi camera da letto a schema fisso Ikea.
foto: © Ikea

 

I materiali degli armadi matrimoniali

Il panorama dei materiali per gli armadi matrimoniali è davvero ampio. Si parte infatti da soluzioni basiche realizzate in laminato a soluzioni di alta gamma realizzati interamente in legno massiccio o con materiali tecnologicamente avanzati. Ovviamente la scelta dell’uno e dell’altro materiale va fatta in base allo stile scelto, al budget e al risultato estetico desiderato.

foto: © Ikea

 

Non scordare l’attrezzatura interna

Quando si progetta l’armadio per la camera da letto matrimoniale ci si scorda spesso di fare attenzione a progettare l’interno. Per avere un armadio davvero funzionale è assolutamente fondamentale che l’interno sia studiato nei minimi particolari.

Siete abituati ad appendere tutto? Allora è bene prevedere differenti moduli con il tubo appendiabiti e servetti. Se al contrario piegate molti indumenti un armadio con molte mensole è la soluzione perfetta. Non scordate infine alcuni cassetti interni per riporre la biancheria.

Le aziende di arredamento propongono moltissime soluzioni che permettono di ottimizzare l’interno dell’armadio, come portapantaloni estraibili, portacravatte estraibili e molto altro, fino a sistemi di sanificazione degli interni.

foto: © Ikea

 

Quanto costa un armadio da camera da letto?

Come visto in precedenza, sono presenti moltissimi materiali che rendono quindi la forbice di prezzo difficile da definire. Infatti si passa da un costo minimo per un armadio a tre ante battenti di € 300,00 per un armadio basico in laminato, fino ad arrivare a € 1.700,00 per un armadio in vero legno massiccio.

Costo armadi camera da letto.
foto: © stock.adobe

 

Gli armadi camera da letto sono quindi moltissimi e presentano differenti caratteristiche. Ma nella guida abbiamo cercato di fare chiarezza per aiutarvi a scegliere il modello migliore.


Guarda anche: IKEA armadi! funzionalità e design allo stesso tempo

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA