Menu Close

Come decorare una casa piccola durante il periodo natalizio? La risposta con queste splendide idee

decorare casa piccola per natale
Natale

Non bisogna mai rinunciare a decorare anche una casa piccola durante il periodo natalizio. Ogni dimora deve godere di quell’atmosfera unica che solo il Natale sa regalare.



 

Decorare casa piccola durante il natale? Ecco la risposta con queste splendide idee

Il Natale è la prossima festività che ci ritroveremo alle porte. Un evento unico, che va festeggiato con tuti i crismi, anche decorando la casa. Che questa poi sia piccola o grande, non importa. Anche una dimora esigua può essere adornata nel periodo natalizio e diventare un nido di magia e di intimità, per arenti ed amici. Ghirlande alle finestre, cuscini colorati, cesti, bacche rosse e chi più ne ha più ne metta.

Decorare una casa piccola a Natale vuol dire non rinunciare alla bellezza di questo momento tanto atteso, anche se non si ha molto spazio. Basta saper scegliere le cos giuste per infondere una bellezza senza tempo, fatta di calore e gioia. Tutto può aiutarvi ad abbellire la casa, anche ciò che avete già e che desiderate riciclare. Venite a scoprire queste splendide idee e ispiratevi.


 

La ghirlanda in cucina

Create una bella ghirlanda fatta con aghi di pino per decorare la finestra delle cucina, come in foto. Vi basta qualche ramo da intrecciare, pigne, bacche e lucine per illuminare le foglie. L’effetto magico è splendente e non si dimentica.

foto: babblewithbriana.com

 

Pensili decorati

La cucina è la stanza che più di tutte abitiamo durante la giornata e, durante le feste, diventa, più che in ogni altro periodo, il luogo deputato alla preparazione di tante prelibatezze. Decorate, allora, i pensili, per avere un’atmosfera di festa intorno a voi. Belle le ghirlande verdi appese ai mobili grazie ad una fascia a quadratini bianchi e rossi. Un tripudio di allegria e semplicità.


foto: babblewithbriana.com

 

Un verde Natale

Vi bastano tre semplici ghirlande verdi, del nastro rosso, magari quello che serve per ornare i pacchi regalo, e la vostra decorazione natalizia è pronta. Un’idea graziosa che adorna anche la casa più piccola. Mettetela alla finestra e le donerete un tocco di magia senza pari.


foto: marthastewart.com

 

Il cesto di vimini

In una casa piccola ci va un alberello di Natale piccolo. Questo però non vuol dire che non debba però essere bello da vedere e decorato a dovere. Prendete un bel cesto di vimini, anche quello in cui solitamente riponete le riviste da tenere accanto al divano, e collocateci dentro il vostro albero. Il cesto si tramuta in un vaso davvero glamour.

foto: blog.westelm.com

 

Una forma d’albero

Qualche ramo d’abete, stelle di plastica e palline riciclate. Create la vostra forma d’albero di Natale su di una parete di casa, partendo dal basso con un ramo grande, per finire, sulla parte superiore del muro, con un ramo piccolo. Avrete l’impressione di avere in casa un albero vero, molto originale. Le stelle e le palline vi aiuteranno a decorare la forma natalizia.


foto: blog.kitandforage.com

 

Come decorare una casa piccola durante il periodo natalizio: ispiriamoci…

decorare casa piccola per natale

 

Bacche rosse

Solo dei rami colmi di bacche rosse sanno regalare un effetto scenico così lieve e potente al contempo. Metteteli dentro un vaso di vetro trasparente e appendeteci qualche decorazione, come fareste con l’albero di Natale. Avrete un oggetto incredibilmente originale e glamour che diventa anche un bellissimo centrotavola.


foto: currystrumpet.com

 

Il bianco ed il rosso

Il bianco ed il rosso creano un binomio perfetto per decorare una casa piccola ma che abbia bisogno della giusta dose di allegria natalizia. Prendete spunto dagli esempi di questa foto. Sulle mensole sono state sistemate diverse decorazioni di legno, casette, alberelli, tutti bianchi e rossi, e anche l’albero di Natale, rigorosamente bianco, è ornato con palline, fiocchi e stelle che richiamano queste due nuance.

Spezza il binomio cromatico, il quadrettato bianco e nero e rosso e nero, presente nei fiocchi sull’albero, sui cuscini del divano, nel plaid che ricopre la base dell’albero e nella lettera “M” sul tavolino.

foto: weekendcraft.com

 

Un piccolo albero

Se la vostra casa è piccola, prendete un alberello di dimensioni modeste, che non sia troppo ingombrante. Ma non rinunciate a farlo bello. Mettetelo sul tavolino del salotto e ornatelo con le palline natalizie, cercando anche di abbellire tutto il contesto intorno. Cuscini “ad hoc”, plaid rossi, pacchetti finti sistemati sotto la base dell’albero, candele e tutto quanto faccia subito Natale.

foto: michaels.com

 

La magia del legno

In questo salotto, così intimo e accogliente, il legno è l’elemento che subito risalta agli occhi. Con dei pezzi di bancali, sono state create delle decorazioni murarie natalizie sule quali appendere luci e ghirlande. Una vera e propria cornice che valorizza il divano e mette in risalto l’albero sulla sinistra. Per fare bella una stanza quando non si ha tanto spazio a disposizione, servono solo i materiali giusti e un pizzico di fantasia.

foto: CraftMeUpDecor – Etsy

 

Anche una casa piccola può diventare bellissima nel periodo natalizio. Ghirlande, candele, fiocchi, complementi d’arredo adatti: un mare di idee da mettere in campo, usando tutta la fantasia di cui si è capaci. Non servono grandi spazi a Natale, è necessario solo avere gli oggetti adatti a rendere magico ogni ambiente.

 

Guarda anche > Ricicla subito tanti tappi di sughero per realizzare queste splendide decorazioni fai da te per Natale

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA