Menu Chiudi

Come creare un atmosfera rilassante in casa: idee per piccoli o grandi spazi

Come creare un atmosfera rilassante in casa.
CONDIVIDI SU:

Gli ultimi tempi ci hanno insegnato come sia importante vivere la propria casa in maniera rilassata e serena. Con il lavoro, i mestieri da fare, i figli, lasciare lo stress fuori dalla porta di casa è sempre più difficile. Realizzare un proprio angolo relax, dove poter staccare la spina e dedicarsi a un hobby, una passione, diventa perciò essenziale.

 

Come creare un atmosfera relax in casa

La vita è diventata sempre più stressante. Non c’è niente di meglio che tornare a casa la sera, dopo una lunga e faticosa giornata, e rifugiarsi in un angolo relax, il proprio regno all’interno dell’abitazione, dove nessuno oserà disturbarvi.

Chi l’ha detto che serve una stanza intera per creare la propria oasi di pace? In questo articolo voglia suggerirvi alcune idee per realizzare un perfetto spazio relax, indipendentemente dallo spazio che avete a disposizione.

 



I colori sono importanti

Per ottenere un angolo relax in casa l’ideale sarà puntare su colori tenui, come le varie tonalità del blu, il grigio, il tortora, il beige o la lavanda. Evitate le tinte più accese e brillanti, come il rosso o l’arancione.

© stock.adobe

 

Piante e fiori in bei vasi

Si sa, le piante e i fiori hanno un potere rilassante incredibile. In realtà, non dovrebbe esserci una stanza della casa senza una pianta. Di sicuro non potrà mancare nel vostro angolo relax!

© stock.adobe

Legno, tappeti morbidi e cuscini colorati

Chi ha il parquet parte decisamente avvantaggiato, perché il legno naturale riesce a trasmettere relax e pace. Se non lo avete, però, non dovrete preoccuparvi. Potrete arredare il vostro angolo con dei tappeti morbidi e confortevoli e tanti cuscinoni variopinti.

© stock.adobe

 

La giusta illuminazione è la chiave

La soluzione migliore sarebbe creare un angolo relax vicino a una finestra così che sia illuminato da molta luce naturale. Se non è possibile, prediligete una bella abat-jour che produca una luce soffusa o una lampada di sale, riposante e salutare allo stesso tempo.

© stock.adobe

 

La seduta: la vera regina del vostro angolo relax

La vera regina del vostro angolo relax sarà proprio lei, la seduta. Scegliete quella che meglio si adatti allo spazio a vostra disposizione e che vi piaccia davvero, che sia comoda e piacevole. Una poltrona, una sedia a dondolo, l’amaca o un pouf: avrete solo l’imbarazzo della scelta!

© stock.adobe

Realizzare un angolo relax in uno spazio ridotto

Chi non ha a disposizione un’intera stanza per creare la propria oasi di pace potrà ritagliarsi un proprio spazio nella camera da letto, in soggiorno o nello studio, sfruttando perfino un piccolo angolo. Come fare? L’ideale sarebbe trovare un punto della casa vicino a una finestra o dove s’incontrino due pareti.

Potreste creare una divisione visibile dal resto dell’ambiente sistemando un bel tappeto o, meglio ancora, un separé con un mobile. In alternativa andranno bene anche dei vasi di piante o, se avete oggetti da sistemare, uno scaffale. Collocate una bella poltrona a sacco, confortevole e pratica, che occupi poco spazio e un contenitore con ruote, dove riporre tutte le vostre cose.

visto su © mamcanart – etsy

 

Come vedete non è poi così difficile realizzare un piccolo rifugio di pace in casa, dove ricaricare le pile. Noi vi abbiamo dato degli spunti, adesso tocca a voi. Buon divertimento!


Guarda anche: Arredare la camera da letto per viverla in totale relax: ispiratevi

CONDIVIDI SU:

Segui ideadesigncasa.org su


Ti potrebbe piacere:

Idee da non perdere...