Menu Close

Come creare con il riciclo, dei splendidi e originali comodini per la camera da letto

comodini originali riciclo
Camera da letto, Riciclo creativo

Con il materiale riciclato è possibile dare vita a comodini originali e di alto gusto estetico. Potete utilizzare di tutto, dai pezzi di legno alle cassette delle frutta e tanto altro, per realizzare comodini fai da te creativi e risparmiare. Scopriamo come creare comodini con il riciclo!



 

Comodini realizzati con il riciclo di sedie e sgabelli vecchi

Avete delle sedie vecchie o degli sgabelli che non utilizzate? Non buttateli via, sono perfetti per trasformarli in simpatici comodini. Non occorre che siano di modelli particolari o sfarzosi, anzi se sono semplici hanno un impatto visivo ancora maggiore.

Potete lasciare le vostre sedie o i vostri sgabelli nel color legno naturale, oppure potete dipingerle bianche o nella tonalità pastello preferita. Creare un contrasto con i colori della camera da letto aggiunge un tocco di vivacità alla stanza e la rende ancora più accogliente.


foto: curbly.com

 

Comodino fai da te in camera da letto con una sedia stile provenzale.
foto: © stock.adobe

 

Prima di dipingere sedie e sgabelli, levigate il materiale e una volta tinteggiato col colore preferito non vi resta che posizionarli accanto al letto e posare sopra la vostra lampada da notte. L’effetto stiloso è assicurato!

foto: natifly.com

 


Vecchi bauli da trasformare in comodini

Anche i vecchi bauli sono perfetti da riciclare e trasformare in bellissimi comodini. Potete posizionare i bauli anche sovrapposti, mettendoli in modo che sopra sia posto quello più piccolo, e creare una sorta di degradè che risulterà molto bello.

foto: town-n-country-living.com

 


Pulite con cura i bauli e se il materiale è buono lasciateli nei colori originali. In alternativa, dipingeteli del colore desiderato e collocateli accanto al letto.

foto: Sean Liles – pinterest

 

Cassette della frutta per comodini fai da te

comodino fai da te con cassette di legno
foto © stock.adobe

 

L’idea di realizzare dei comodini con le cassette della frutta è davvero molto accattivante, perché possono essere trasformate in mobiletti funzionali e anche belli da vedere. Ecco come fare per ottenere dei bellissimi comodini fai da te:


  • Pulite e sanificate le cassette della frutta
  • Carteggiatele con della carta abrasiva
  • Eliminate ogni minimo residuo
  • Dipingetele oppure decoratele a vostro piacimento

 

La soluzione migliore per creare un comodino funzionale e capiente è quella di posizionare la cassetta della frutta in verticale ed inserire al suo interno un pezzetto di legno, in modo da creare una sorta di mensola divisoria. 

Un bel comodino fai da te realizzato con una cassetta di legno.
foto: etsy

 

Il piano divisorio va fissato con della colla oppure con dei chiodini, in modo da resistere al peso di eventuali oggetti che vi potete depositare. Il risultato del vostro comodino sarà senza dubbio eccezionale!


foto: lakeside.com

 

Tronchi e pezzi di legno per comodini economici

camera da letto con 2 tronchi come comodini
foto © stock.adobe

 

Avete dei tronchi o dei pezzi di legno che non vi servono? Sfruttateli per creare dei comodini particolarmente originali, che potrete adattare a qualsiasi stile di camera da letto proprio perché il legno è un materiale naturale e versatile.

tronco comodino
foto: hello-hello.fr

 

Se volete usare il tronco potete farlo senza alcuna difficoltà, vi basterà eliminare la corteccia e levigare leggermente, poi magari creare un incavo al centro per contenere la lampada.

foto: © bamboobg – Etsy

 

Se volete usare su un vecchio pezzo di legno, fissatevi sopra una tavoletta e aggiungete una lampada della misura adatta, poi appendete il comodino alla parete. Questa soluzione è perfetta se avete a disposizione poco spazio.

 

Guarda anche > Un abat-jour creativo per la camera con il riciclo delle bottiglie di vetro

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA