Menu Close

Come costruire un bordo piscina fai da te con i pallet: ispiratevi

Come costruire un bordo piscina fai da te con i pallet
Idee con pallet

Sono sempre di più le persone che decidono di posizionare una piscina da esterno in giardino. Per rendere il contesto ancora più confortevole, si può provare a costruire un bordo con i pallet. Su quest’ultimo si possono sistemare sdraio e lettini e, perché no, anche un tavolino e un ombrellone. Scopriamo come realizzarlo!



 

Dove posizionare la vostra piscina fuori terra in giardino

Il primo passo consiste nel posizionare la piscina da esterno nella zona giusta del giardino. L’optimum prevede il fatto di collocarla dove il terreno si presenta il più possibile piano e livellato. Si tratta di un dettaglio da non trascurare assolutamente. Il rischio, così facendo, è infatti quello di incontrare problemi con la stabilità delle pareti per via del carico ponderale eccessivo.

piscina da esterno
Foto: Angelica Cruz-nunez

 


Rivestimento piscina in pallet: come realizzare la struttura di sostegno

A questo punto, arriva il momento di realizzare la struttura di sostegno del bordo in pallet della vostra piscina da esterno. Cosa bisogna utilizzare? Semplicemente pali e assi in legno. Si parte dalla protezione in legno presente come rinforzo delle pareti della piscina fuori terra e si prosegue realizzando dei quadrati. Non ci sono indicazioni stringenti per quanto riguarda le dimensioni: ci si allarga sulla base dei propri desideri.

Un consiglio importante? Per la struttura è meglio evitare il pallet e utilizzare il legno lamellare. Quest’ultimo, ricavato da diverse tavole in legno incollate tra loro, ha il vantaggio di essere molto più resistente. Non dimenticate infatti che dovrà sopportare un carico ponderale non indifferente!

piscina da esterno
Foto da Pinterest – byggahus.se

 

Piscina fuori terra rivestita con pallet: come posizionare le assi

Una volta realizzata la struttura, bisogna posizionare le assi per il rivestimento del bordo della piscina da esterno. Il suggerimento più utile in questo caso prevede il fatto di rivolgersi a un centro di bricolage specializzato. In questo modo, infatti, si può avere la certezza di acquistare legno sufficientemente impermeabilizzato. Il rivestimento deve resistere alla perfezione all’eventuale acqua che fuoriesce dalla piscina, ma anche alle intemperie! Se si ha intenzione di utilizzare i pallet, è bene trattarli prima con un prodotto impregnante o con una vernice protettiva ad hoc.


piscina da esterno
Foto: blog.intheswim.com

 

Cosa mettere intorno alla piscina fuori terra: il rivestimento dei bordi laterali

Una volta archiviati gli step elencati nelle righe precedenti, bisogna dedicarsi al rivestimento dei bordi laterali. Cosa utilizzare? Ovviamente i pallet preventivamente trattati. I classici bancali possono essere impiegati anche per dare vita a un comodo sistema di scalini per rendere più agevole l’accesso al bordo della piscina. Se si vuole, è possibile coprire le pareti esterne con dei pannelli di compensato, avendo ovviamente cura di praticare i fori necessari al passaggio dei tubi per l’impianto di filtrazione dell’acqua.


costruire un bordo piscina fai da te con i bancali
foto: © stock.adobe

 

Come potete vedere, per realizzare un bordo in pallet per la piscina da esterno si spende molto poco e si mette in primo piano la sostenibilità. I bancali in legno, infatti, sono una delle soluzioni di arredamento più ecologiche in assoluto. A questo punto, non rimane che concentrarsi sulla scelta degli elementi d’arredo dedicati ai momenti di relax (lettini, sdraio, poltrone etc.)!

 

Guarda anche: Una piscina fuori terra con soppalco in legno! 9 idee per ispirarsi


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA