Menu Close
Aggiornato il 14 Aprile 2023

Piscine fuori terra e seminterrate! 18 idee da cui trarre ispirazione

giardino

Come abbellire piscine fuori terra o seminterrate. Chi non vorrebbe una bella piscina nel proprio giardino per sfruttare al massimo le calde giornate estive? Confronto a qualche anno fa, il concetto della piscina in casa ha perso la sua etichetta di lusso. Oggi sul mercato si possono trovare facilmente piscine da giardino a costi contenuti. La piscina fuori terra è quella che ha avuto più successo questi ultimi anni. Di fatto, le piscine fuori terra si trovano a prezzi relativamente buoni in commercio anche online.



Fornite con tutto il necessario, liner, filtro a sabbia o filtro a cartuccia a secondo del modello, sono di facile manutenzione e semplici da installare. Sempre più famiglie che dispongono di uno spazio esterno scelgono di acquistare una piscina anche per un fattore economico. Infatti, per una famiglia con bambini, se si pensa al costo di una giornata in una qualsiasi piscina a pagamento o ad una giornata al mare confronto a stare nella propria piscina in giardino, un certo risparmio c’è! Ed è quindi uno dei motivi per cui le piscine fuori terra e seminterrate sono sempre più presenti nei giardini italiani.

Si può pensare che rispetto a quelle interrate le piscine fuori terra sono molto meno estetiche. Ed è proprio quello di cui vogliamo parlare! Dopo aver visto questi splendidi giardini con piscina, capirete che non serve un enorme budget per avere una bella piscina in giardino. Con un po’ di idee e di creatività, si può far diventare una piscina fuori terra esteticamente splendida. Una soluzione che si vede spesso nelle installazioni di piscine fuori terra è sfruttare eventuali pendenze o dislivelli del terreno del vostro giardino così da farla diventare seminterrata o in certi casi addirittura completamente interrata.

Un altra idea è di creare un soppalco in legno attorno alla vostra piscina. Oltre a facilitarci l’accesso, aggiungerà un vero tocco di design alla vostra piscina e di conseguenze all’aspetto del vostro spazio esterno. Date un’occhiata a queste 20 bellissime piscine prefabbricate collocate a meraviglia in questi giardini. Lasciatevi ispirare e liberate la vostra creatività… Buona visione a tutti e buon divertimento!


 

Ispirazioni per abbellire una piscina fuori terra

Le piscine fuori terra rimangono la soluzione ideale dal punto di vista dei costi rispetto alle piscine interrate. Anche se i prezzi delle piscine sono scesi notevolmente questi ultimi anni, le piscine interrate richiedono comunque lavori più importanti ed una manutenzione più accurata rispetto ad una piscina fuori terra.

Questi due fattori possono far lievitare molto il prezzo della vostra piscina da giardino. Uno dei svantaggi maggiore delle piscine fuori terra sarebbe la loro estetica vero? Ma delle soluzioni per abbellire una piscina fuori terra ci sono! Date un’occhiata a queste foto di giardini con piscina che non hanno per alcune niente da invidiare a quelle interrate! Soppalco in legno, pendenze e dislivelli sfruttati in modo furbo, rivestimento esterno di piscina recuperando le tavole di legno dei pallet, tante idee e ispirazioni per trasformare la vostra piscina fuori terra in un piccolo oasi immerso nel verde.

 


Un piscina tonda fuori terra abbellita con un soppalco in legno chiaro. Qui abbiamo anche un recinto protettivo ottimo per chiudere l’accesso ai bambini per esempio.

Piscine interrate con soppalco in legno e recinto.


 

Una piscina in legno che sembra completamento interrata. Qui si è sfruttato un dislivello tra il terrazzo ed il terreno per realizzare un grande soppalco in legno attorno alla piscina. Un vero capo lavoro!

Piscina fuori terra in legno scuro effetto interrato con soppalco in legno.

 


Si può anche creare un piccolo soppalco soltanto al lato della scala d’ingresso come in questa foto. Bella l’idea dei fiori attorno alla piscina.

Piscina fuori terra bianca abbellita con fiori e soppalco per ingresso.

Un esempio di come abbellire l’esterno di una piscina fuori terra con delle tavolette di legno.

Idea di rivestimento piscina fuori terra fai da te con tavole in legno.


 

Bellissima e grande piscina fuori terra in legno scuro con soppalco in legno su un lato. Un tocco di design in giardino!

Splendida piscina fuori terra rettangolare in legno scura seminterrata con soppalco da un lato soltanto.

 

Una fortuna questo terrazzo con dislivello! Questa piscina fuori terra sembra completamente interrata e gode anche di una veduta panoramica!

Piscina fuori terra con vista panoramica, sfruttato terrazzo con dislivello.

 

Qui abbiamo un bel rivestimento esterno in legno recuperato da bancali. Anche la piscina si può abbellire riciclando!

Come abbellire una piscina fuori terra con i pallet.

 

Bellissimo questo soppalco in legno costruito attorno a questa semplice piscina fuori terra.

costruzione di un soppalco in legno attorno ad una piscina fuori terra.

 

Idee per abbellire una piscina seminterrata

Si parla di piscine seminterrate quando la struttura è interrata da uno o più lati con gli altri a vista, spesso installate sfruttando terreni in pendenza o con terrazzamenti. Nel caso della piscina pedanata si può in realtà benissimo acquistare una classica piscina fuori terra dove andremo a costruire attorno un pedanamento.

E’ sicuramente una delle scelte più versatile quando si vole realizzare una piscina in giardino perché si possono pensare a diverse tipologie di installazione. Ecco per voi oggi un po’ di ispirazione per abbellire una piscina seminterrata e far diventare del vostro giardino o del vostro terrazzo un luogo da sogno.

 

Una piscina seminterrata ideata a meraviglia! Bellissimo questo soppalco in legno con scalette e recinto. Una vera piscina da sogno in giardino!

Bellissima piscina da giardino seminterrata con soppalco in legno bianco.

 

Un bel esempio questa piscina seminterrata che sfrutta la pendenza in questo giardino. Il recinto attorno alla piscina crea un atmosfera riservata e un design particolare.

Piscine seminterrate con soppalco e recinto in legno.

 

Bellissima la composizione di piante attorno a questa piscina rotonda seminterrata. Un piccolo oasi in giardino!

Abbellire con delle piante una piscina seminterrata in giardino.

Un idea che aggiunge un tocco di natura, realizzare una scaletta con delle pietre naturale per l’ingresso in piscina e una bella aiuola rocciosa.

Bella piscina seminterrata con scale in pietra e aiuola rocciosa.

Una piscina in legno seminterrata che sembra immersa nella natura! Piccolo soppalco in legno su un lato per accedere alla scaletta.

 

Anche qui, un bel esempio dove una pendenza e un dislivello sono stati sfruttati per installare una bella piscina seminterrata. Splendido questo terrazzo in legno.

Splendida piscina seminterrata su terrazzo in legno.

Semplice e piacevole questa piscina tonda abbellita con dei vasetti di fiori e lucette solari.

 

Un bel muro in pietra per rivestire la parte visibile di questa piscina seminterrata. Un altro esempio dove la pendenza è stata sfruttata in modo furbo in questo giardino.

Bella e immersa nel verde questa piscina seminterrata. Molto comodo il piccolo soppalco per accedere all’ingresso sulla destra.

Una piscina immersa nel verde! Un’oasi in giardino…

Come abbellire una piscina fuori terra

Photo credits © Pinterest – Amazon – © Ideadesigncasa.org


Guarda anche: Piscine rotonde! Un’oasi di design in giardino

4.9/5 - (8 votes)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA