Menu Close
Aggiornato il 16 Dicembre 2022

Un centrotavola all’insegna del riciclo e del fai da te! Ispiratevi

centrotavola riciclo creativo
Natale, Riciclo creativo

Il centrotavola è un elemento di gran gusto perché regala carattere alla vostra tavola! Il centrotavola è ancora più bello se frutto del riciclo creativo, realizzato dunque con cose che si hanno in casa e che possono tornare a nuova vita.



centrotavola riciclo creativo
Centrotavola riciclo e fai da te.

Il centrotavola viene solitamente utilizzato nelle occasioni particolari, sulla tavola di Natale, di Pasqua o durante eventi di famiglia. In realtà, invece, è un elemento di gusto, perché valorizza la mensa, la rende unica, personalizzandola secondo l’ispirazione di chi abita la casa stessa.

Ecco perché non dovrebbe mai mancare in tavola, anche nei giorni non deputati alle feste. Con il riciclo creativo ed il “fai da te“, si possono realizzare dei centrotavola davvero belli, originali e spendendo pochissimo. Utilizzando, infatti, ciò che si ha in casa, si riesce a donare nuova vita ad oggetti che sembravano aver ormai perso la loro funzione. Bottiglie, pallet e tanto altro ancora: tutto può esser adoperato per realizzare dei centrotavola “fai da te” davvero belli esteticamente.

Il centrotavola all’insegna del riciclo creativo è la scelta migliore, quella meno dispendiosa e sicuramente più adatta a regalare alla tavola la personalità di cui ha bisogno. Ovviamente, potete utilizzare anche elementi naturali naturali di stagione, come le pigne o i rami secchi e tutto quanto posa aiutarvi nel realizzare il vostro piccolo capolavoro artistico. Mettete in campo la creatività, procuratevi gli “ingredienti” giusti e mettetevi all’opera!


Venite a scoprire le nostre idee per un centrotavola all’insegna del riciclo e del “fai da te”: ispiratevi.

12 idee per un centrotavola fai da te con il riciclo creativo

Il centrotavola in stile rustico

Sezioni di tronco di pino e pigne: un centrotavola in stile rustico che regala un tocco di raffinata eleganza a qualunque tavola!

© stock.adobe

Il centrotavola di pannolenci e feltro

Realizzato con una base di feltro e fiori di panno lenci, questo bellissimo centrotavola “fai da te” in mezzo al quale è stata collocata una bella candela bianca: perfetto per il vostro Natale imminente!

© etsy

Il centrotavola con le bottiglie

Con tre bottiglie di vino da dipingere di bianco e da personalizzare come più vi piace, create un centrotavola davvero bello! I rami con le bacche, sia rosse che candide, ne fanno un vero e proprio piccolo capolavoro del “fai da te“.


© etsy

L’alberello di pallet

L’alberello di legno è facile da realizzare, perché bastano del pallet riciclato e le decorazioni che avete a disposizione, con le quali solitamente decorate l’abete classico! Una bella idea che potete anche regalare.

© etsy

Il centrotavola shabby chic

Un gusto prettamente shabby chic per questo centrotavola “fai da te” che utilizza rametti di legno, stelline glitterate, piccole pigne e quattro vasetti di vetro dentro ai quali collocare le candele: pura magia!


© etsy

Una corona di pigne illuminata

Che bella la ghirlanda fatta con sughero, pigne, paillettes dorate, piccoli abeti artificiali, tulle color oro e una fila di luci LED ad illuminarla: ecco la bellezza del Natale

© etsy

Il pot-pourri al profumo di foresta

Un gradevole misto al profumo di legno e di foresta, per questo pot-pourri colorato, collocato in una ciotola per creare un centrotavola davvero fuori dal comune, che  rallegra i vostri inverni!

© etsy

Il pino innevato

Rami di pino dall’effetto innevato e candele bianche che si stagliano alte, per un centrotavola elegante che saprà esaltare qualunque tipo di mensa, non solo quella delle feste!

© etsy

Un bouquet di pigne

Che idea meravigliosa il bouquet di pigne, alle quali aggiungere le palline colorate o altri elementi decorativi! Un centrotavola davvero originale che fa bella mostra di sé!


© etsy

L’albero di Natale con le pigne

Con le pigne e le bacche rosse potete creare anche un centrotavola” fai da te” a forma di alberello di Natale! Oltre che come centrotavola, potete adoperarlo anche come vera e propria decorazione natalizia, al posto del classico abete!

© etsy

Centrotavola farmhouse

Ha un gusto campagnolo, questo centrotavola “fai da te” realizzato con bastoncini di cannella, rami di pino, bacche rosse e fiori di iuta: una decorazione in grande stile!

© etsy

La zucca come centrotavola

Giocate con le ispirazioni autunnali, visto che il periodo lo consente e realizzate una bella zucca di stoffa, se avete la manualità giusta. Due foglie rosse, completeranno una decorazione già perfetta.

© stock.adobe

Guarda anche > Centrotavola natalizi Shabby chic! 16 splendide ispirazioni


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA