Menu Close
Aggiornato il 20 Gennaio 2023

Cassette in legno Ikea per arredare e decorare con creatività: ispiratevi

Cassette in legno Ikea.
Aziende design, Cassette di legno

Le cassette in legno Ikea possono essere utilizzate in moltissimi modi. Il primo è sicuramente quello per mantenere in ordine la casa, ma non è l’unico. Scoprire tutti gli utilizzi creativi delle cassette di legno.



cassette di legno IKEA.
foto: © Ikea – shakemyblog.fr

KNAGGLIG è la cassetta in legno Ikea più conosciuta in assoluto. Realizzata in legno di pino con nodi si adatta alla perfezione ad arredare ogni ambiente della casa e soprattutto si adatta ad ogni stile di arredo.

È stata pensata come elemento contenitivo per mantenere in ordine la casa, ma come avremo modo di vedere che i suoi impieghi sono davvero moltissimi. È disponibile in due dimensioni, la più piccola con dimensioni 23x31x15 cm e una più grande con dimensioni 46x31x15 cm.

Utilizzare creativamente le cassette in legno Ikea

Mantenere sempre in ordine l’isola cucina

Le cassette in legno sono perfette per mantenere sempre in ordine l’isola della cucina, soprattutto se a giorno. Ecco un esempio.


Due banchi da lavoro BROR in nero/compensato di pino vicino a una finestra. Sul piano tavolo viene preparata un'insalata con i prodotti conservati nei ripiani sottostanti - IKEA
foto: © Ikea

Mantenere in ordine il bagno con le cassette legno Ikea

Anche il bagno è un ambiente di casa dove l’ordine è essenziale non può di certo mancare. Per fortuna le cassette Ikea ci corrono in soccorso!

Piano di lavoro con contenitore KNAGGLIG in pino grezzo pieno di accessori per il bucato e, accanto, tre grucce - IKEA
foto: © Ikea

L’ordine in giardino con le cassettine Ikea

E potevamo forse dimenticarci del giardino? Queste cassette in legno sono perfette per ordinare e raccogliere tutto gli attrezzi da giardinaggio.

foto: © Ikea

Cassette di legno Ikea come vassoi

La versione più piccola delle cassette Ikea può essere utilizzata come vassoio per servire l’aperitivo in terrazzo. Davvero originale e ricercata come idea.

Angolo relax su un balcone con pareti in mattoni, allestito per una serata cinema, con rete appesa, cuscini e peluche - IKEA
foto: © Ikea

Un tavolino per il balcone

Perché non utilizzare la cassetta Ikea in legno più grande per realizzare un tavolino per il balcone? Idea semplicissima ma super funzionale e pratica.


foto: © Ikea

Un mobile per il soggiorno

Accostare differenti cassette in legno Ikea si può creare un mobile soggiorno utilissimo per riporre cuscini e coperte.

foto: © Ikea

Un comodo portariviste in legno

Realizzare un portariviste da posizionare accanto al divano in soggiorno con le cassette in legno Ikea è davvero facile!


foto: © Ikea

Utilizzare una cassetta come decorazione

Ma le cassette Ikea in legno, soprattutto quelle di piccole dimensioni, possono essere utilizzate come decorazione, da posizionare su una mensola o anche da appendere a parete.

foto: © Ikea

Una scaffalatura per l’ufficio

La bellezza delle cassette in legno è che sono facilmente impilabili per realizzare dei mobili super funzionali per lo studio e la scrivania, ecco un esempio.

foto: thatscandinavianfeeling.com

Un elegante mobile per il bagno

Realizzare un mobile per il bagno con le cassette in legno è facilissimo. Basta infatti dipingerle del colore che più si ama e fissarle a parete. Sono perfette per riporre gli asciugamani.

mobile per il bagno con cassette in legno ikea
foto: toolovaitalia.com

Realizzare una libreria con le cassette di legno Ikea

Riempiendo un’intera parete del soggiorno con le cassette in legno si può realizzare un’originalissima libreria.


libreria con le cassette di legno Ikea
foto: designtherapy.it

Un originale mobile a colonna

Impilando le cassette e fissandole le une con le altre è possibile realizzare una simpatica colonna contenitiva da posizionare in un angolo della casa. Due piedini la sollevano da terra rendendola più elegante e raffinata.

mobile a colonna con cassette in legno ikea
foto: shakemyblog.fr

Le cassette in legno Ikea sono davvero versatili e permettono di realizzare le più svariate soluzioni contenitive e non solo.

GUARDA ANCHE > Comodini fai da te con cassette di legno! 9 idee creative

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA