Menu Close
Aggiornato il 19 Giugno 2023

Buttare meno, coltivare meglio: come realizzare un ricco concime con le bucce di banana

concime con le bucce di banana
Piante e fiori

Date una seconda vita alle bucce di banana trasformandole in un ricco concime naturale per le vostre piante. Questa sorprendente risorsa è facile da produrre in casa e fornirà nutrienti essenziali per lo sviluppo sano del vostro giardino.



Se siete amanti delle banane, probabilmente avrete già gettato molte bucce di banana nella spazzatura senza pensarci due volte. Ma sapevate che possono essere trasformate in un prezioso concime per tutte le vostre piante? Le bucce di banana sono ricche di sostanze nutritive essenziali per la crescita delle piante. Con un po’ di tempo e di impegno, potete trasformare questi rifiuti alimentari in concime in polvere per le vostre piante, migliorandone la crescita e contribuendo a un giardinaggio più sostenibile.

La ricchezza nutrizionale della buccia di banana

Le banane sono un’ottima fonte di potassio, un elemento fondamentale per la salute delle piante. Contengono anche fosforo e una serie di micronutrienti, tra cui calcio, manganese e sodio. Questi preziosi nutrienti stimolano il sistema immunitario della pianta, prevengono l’appassimento, migliorano la qualità dei frutti, nutrono le radici, favoriscono il processo di fioritura, forniscono alle piante l’energia necessaria per combattere le malattie, le rendono più resistenti alla siccità e aumentano la loro resistenza ai parassiti.

Quando utilizzare questo fertilizzante naturale?

Si consiglia di utilizzare il concime in polvere a base di buccia di banana essiccata quando le piante mostrano alcuni sintomi come: crescita generale scarsa, bordi gialli sulle foglie, macchie marroni o viola sul fogliame o clorosi (ingiallimento dei bordi delle foglie). Questi segnali indicano generalmente che la pianta ha bisogno di nutrienti supplementari, che il concime a base di bucce di banana può fornire.


Come preparare un fertilizzante in polvere a base di bucce di banana essiccate

Per preparare il concime in polvere a base di bucce di banana, tutto ciò che serve sono bucce di banana e un coltello o delle forbici. Basta tagliare le bucce di banana in piccoli pezzi e lasciarle essiccare al sole per 5-7 giorni o in un forno a bassa temperatura con lo sportello aperto. Una volta che le bucce sono completamente asciutte, non resta che macinarle in una polvere fine e mescolarle al terreno delle piante.

tagliare le bucce di banana per produrre fertilizzante

Cose da tenere a mente

È importante non mettere le bucce di banana crude direttamente intorno alle piante, perché possono attirare gli insetti e impiegano molto tempo a decomporsi. Inoltre, per decomporsi possono sottrarre azoto al terreno, causando una carenza di azoto nelle piante. Per questo motivo vi consigliamo di asciugare e sminuzzare sempre le bucce di banana prima di usarle come concime.

In definitiva, l’uso delle bucce di banana per preparare un fertilizzante fatto in casa è un modo semplice, economico ed ecologico per fornire alle piante le sostanze nutritive di cui hanno bisogno per crescere. Quindi, la prossima volta che gusterete una banana, ricordatevi di conservare la buccia per il vostro giardino!


concime a base di bucce di banana
foto © stock.adobe
Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA