Menu Close

Bordure da giardino: ecco le belle idee per rendere unico il vostro spazio esterno

come realizzare bordure da giardino
giardino

Le bordure da giardino sono altamente decorative e perfette per rendere ancora più belle le aiuole, ma anche per separare con originalità le varie zone. Come realizzarle per rendere il giardino ancora più suggestivo? Ecco alcune idee per valorizzare questo spazio verde al meglio.



 

Bordure da giardino in legno

foto: © stock.adobe

 

Ottimo materiale per creare bordure valorizzando le aiuole, il legno esalta la bellezza delle piante e dei fiori in quanto naturale. Per creare una bordatura di sicuro effetto si possono tagliare dei ciocchi di legno a metà e sistemarli in verticale. Si possono lasciare ovviamente nel colore naturale, oppure si possono tingere nel colore preferito per rendere più allegro il giardino.


Un’altra bella idea, se avete in mente di usare il legno per le bordure del giardino, è optare per i cilindri di legno, da sistemare l’uno accanto all’altro per creare una bordatura davvero particolare. Per completare l’opera potete aggiungere delle pietre di vario colore e ottenere un risultato che non passerà inosservato.

 

Bordature in pietra

come realizzare bordure da giardino in pietra
foto: © stock.adobe

 

La pietra è senza dubbio una scelta perfetta per creare bordure per aiuole eleganti e molto particolari. Con la pietra potete costruire un angolo delizioso e rivalutarlo scegliendo pietre anche di colore diverso. Ottimi sono i ciottoli per separare le piante e rendere accattivante e colorato il giardino.


Scegliendo pietre di vari toni e formati potete dare vita ad un angolo scenografico e di sicuro impatto visivo, che renderà stupendo lo spazio verde.

 


Mattoni per le bordure

idee per realizzare bordure da giardino
foto: © stock.adobe

 

Decisamente originali sono i mattoni per realizzare le bordure nel vostro giardino. Ideali per delimitare aiuole di forme diverse con facilità, non necessitano di cemento per attaccarli e aggiungerete un tocco rustico allo spazio verde.

Piante e fiori verranno esaltati dai mattoni rossi che infonderanno nello spazio una splendida atmosfera naturale, quello che ci vuole per far stare tutti a proprio agio. Oltre ai mattoni in cotto,ottimi sono anche quelli in tufo, da inserire nel terreno scavando oppure a filo, o in alternativa realizzare una fila rialzata per creare una bordura bassa.

 


Bordatura in cemento

foto: © stock.adobe

 

Per dare un tocco urbano al giardino il cemento è indubbiamente la soluzione ideale. Si tratta anche di una scelta ideale per creare una bordatura solida e molto resistente. Esistono cordoli in cemento armato pronti da installare su una base di ghiaia profonda, e da conficcare nel terreno per buona parte dell’altezza in modo da stare stabili.

Invece, una soluzione economica è quella di acquistare il cemento rapido e modellare delle bordure a piacimento, creando delle lastre della dimensione desiderata che vanno posizionate in orizzontale come se fossero delle piastrelle, oppure in verticale.

 


Bordure con sassi grossi

foto: © stock.adobe
foto: © stock.adobe

 

Anche i sassi grandi sono decorativi e scenografici e basta adattare forme e colori per ottenere un mix davvero strepitoso. Scegliere formati di sassi particolari, grandi, piccoli, a punta, bombati, e di dimensioni e colori diversi, e cominciate a posizionarli intorno all’aiuola.

Riempitela anche all’interno con i sassi, prestando attenzione a non soffocare le piante, che spunteranno dai massi in maniera originale.

 

Guarda anche > Aiuole e bordure particolari per un giardino incantevole: ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA