Menu Close
Aggiornato il 28 Settembre 2022

Bianco e legno per un soggiorno caldo e stiloso: ecco 12 idee da non perdere per ispirarsi

Bianco e legno per un soggiorno caldo e stiloso.
Soggiorno

Bianco e legno è un connubio perfetto se volete un soggiorno caldo e di classe. Non pensiate si tratti di un abbinamento minimal! Arredare con il legno e il bianco consente una grande libertà di scelta in fatto di stili. Oggi vogliamo suggerirvi 12 bellissime proposte legate al soggiorno, l’ambiente più vissuto della casa. 



 

12 idee per arredare il soggiorno in bianco e legno

Un soggiorno in bianco e legno è un locale elegante, caldo e armonioso. Se un tempo l’accostamento di bianco e legno veniva ricondotto a uno stile di arredamento scandinavo, oggi non è più così. La neutralità del bianco abbinata al calore di un materiale naturale come il legno si adatta bene a stili diversi. Moderno, classico, nordico, sono tanti gli arredamenti capaci di dare risalto a questa insolita accoppiata.

Non limitiamoci, però, a un mero fattore estetico. Bianco e legno è la scelta ideale quando si ha un’abitazione piccola o poco luminosa. Se non avete in mente di cambiare spesso i mobili del soggiorno, vi converrà orientarvi su questa soluzione e sarete certi di non stancarvi mai. Ecco 12 bellissime idee per un soggiorno in bianco e legno.


 

Bianco e legno per un soggiorno stiloso e caloroso: ecco le idee da non perdere per ispirarsi

Quando il soggiorno non gode di generose metrature e nemmeno di ampie finestre, dovreste optare per l’abbinamento bianco e legno. In questo modo avrete la certezza di non appesantire il locale, ma al contrario lo renderete più luminoso e arioso.

 


Se volete avvicinarvi alle atmosfere industrial, senza rinunciare al calore degli elementi naturali, l’idea seguente farà al caso vostro. Una parete interamente rivestita di mattoni bianchi accostata a un parquet di legno scuro possono creare un contrasto forte e suggestivo. Una scelta che conferisce carattere al soggiorno di casa vostra.


 

Ecco, invece, una soluzione moderna e più armoniosa. A fare la differenza, qui, è la scelta di un legno chiaro, più delicato, che si armonizza alla perfezione con il bianco delle pareti e dei complementi d’arredo. La libreria con scomparti aperti diventa un divisorio capace di filtrare la luce e decorare l’ambiente con stile.

 


Vi piace giocare con i contrasti? Questa soluzione solleticherà la vostra immaginazione. La forte presenza del legno, in questo caso, è attenuata non solo dal bianco del soffitto, ma anche dal rivestimento nero della cucina. Il risultato è un insieme moderno e armonioso, un soggiorno decisamente stiloso.

Bianco e legno per un soggiorno caldo e stiloso.

 

Al contrario, quando si desidera un’atmosfera calda e tradizionale, converrà restare all’interno dell’abbinamento di colori bianco e legno. A maggior ragione se si può godere di un soffitto importante con travi a vista. Per non correre il rischio di appesantire il soggiorno vi converrà optare per pareti bianche e mobili in vetro.


 

Amate gli ambienti particolarmente luminosi? Scegliete il bianco come tonalità dominante, meglio ancora se abbinato ad ampie vetrate. Il parquet in legno darà quel tocco di calore, caratteristico dei materiali naturali, che smorzerà la neutralità di pareti e soffitto.

 

Altrimenti, potrete aggiungere un particolare in pietra, come il camino, per donare più calore al contesto. La scelta di mobili dalle linee pulite e contemporanee aggiungerà una punta di contemporaneità al soggiorno e lo renderà decisamente più accattivante.

 

Se volete dare personalità al soggiorno di casa potreste giocare con legni diversi. Una soluzione gradevole, per esempio, è la scelta di un parquet scuro e di mobili e finiture in legno chiaro. L’aggiunta del bianco, su pareti, soffitto e arredamento sarà il collante che armonizzerà l’insieme.

 

Quando il soggiorno ha travi a vista e pavimento in legno, il bianco diventa una scelta obbligata, per non rischiare un effetto pesante o poco armonioso. Non solo, Le pareti neutre riusciranno a valorizzare le qualità del legno, daranno più calore alla stanza intera.

 

Legno e bianco è un accostamento che interpreta molto bene anche uno stile di arredamento contemporaneo, come si può osservare nell’esempio seguente. Se non amate le soluzioni fredde ed eccessivamente minimaliste, la scelta del parquet verrà in vostro aiuto e aggiungerà calore al soggiorno.

 

Bianco e legno: un abbinamento che offre soluzioni insospettabili per il soggiorno di casa. Quale idea vi ha conquistato?

foto: © stock.adobe – pinterest

 

Guarda anche: La cucina in legno moderna! Massello, rovere, bianche e legno e tante altre ispirazioni

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA