Menu Chiudi

Un bagno in muratura: doccia, vasca e scelta dei mobili

Bagni in muratura stile moderno, rustico o classico.

Bagni in muratura: come ideare il bagno perfetto!


Le idee per creare bagni in muratura sono un toccasana per la vostra casa, soprattutto qualora vogliate optare per delle soluzioni che non si deteriorano facilmente, perdendo valore con il tempo. In caso in cui stiate cercando di dare un tocco di novità alla casa e uscire dalla normalità, continuate a leggere questo articolo affinché possiate prendere spunto dalle foto di bagni in muratura che vi proporremo.

I bagni moderni in muratura si contraddistinguono per la loro immutabilità nel tempo e non solo. Infatti, la versatilità è la principale caratteristica, che li porta ad adeguarsi perfettamente a tutti gli ambienti, soprattutto grazie alla loro facilità di personalizzazione e creazione di arredi su misura.

In caso in cui foste amanti dei bagni classici in muratura, sarebbe meglio optare per design più tradizionali che risultino eleganti, donando un tocco di classe non indifferente all’ambiente. Continuando a parlare di stili, bisogna anche tenere presente che i bagni in muratura rustici, si sposano perfettamente con design campestri. Potreste pensare di ricreare un bagno stile country, pur vivendo in città. Sarebbe una soluzione creativa per differenziarsi dai bagni standard che si ritrovano facilmente in quasi tutte le case urbane.

Vi sono molte soluzioni per rendere unici i bagni realizzati in muratura. Pensare ai dettagli è sempre una tecnica efficace nel momento di fare la differenza. La scelta delle decorazioni è un modo per curare e differenziare i design. Il mosaico per i bagni in muratura dona un colpo d’occhio inimitabile. Le combinazioni di colori e i diversi motivi regalano indubbiamente un tocco finale sorprendente. In caso in cui stiate pensando a un’alternativa ai mosaici, prendere in considerazione le ceramiche da applicare al bagno in muratura è una decisione che lascerà il segno. Sul mercato ve ne sono di bellissime, basterà solo sceglierle facendo attenzione all’arredo del vostro bagno.

 

Cos’è un bagno in muratura?

Scendiamo nel dettaglio e cerchiamo di fare un po’ di chiarezza, differenziando il bagno in muratura da quello tradizionale. Non stiamo parlando solo della capacità di versatilità e longevità, ma si può affermare, senza cadere in equivoci che, oltre a essere facile da pulire, non passa mai di moda.

Per quanto riguarda i prezzi, invece, la maggior qualità del bagno in muratura, comporta un rincaro rispetto ai bagni standard. Ovviamente i prezzi variano a seconda della grandezza, ma anche delle scelte di materiale che vengono effettuate. Infatti, in caso in cui si voglia un bagno in muratura integrale, che comprenda anche vasca o doccia e arredamento, potrebbe superare i 3.000€.

Come già accennato, l’aspetto stilistico del vostro bagno in muratura cambierà con la scelta dei rivestimenti. Pensate all’effetto finale e tutto sarà più semplice. In caso in cui vogliate ricreare un ambiente accogliente, il legno farà al vostro caso.

Splendido bagno in muratura con rivestimento in ceramica effetto legno.

© stock.adobe.com

 

In caso in cui siate amanti delle piastrelle, nella foto che segue, potrete trovare ispirazione per rivestire di bianco l’intero bagno utilizzando piastrelle quadrate della dimensione che più preferite.

Bagni in muratura rivestiti con piastrelle effetto mosaico.

© stock.adobe.com

 

Bagni con doccia in muratura

Realizzare una doccia in muratura è una decisione da prendere, soprattutto quando il bagno in questione ha spazi limitati. Potrete prendere spunto dalla seguente foto per creare una cabina doccia in muratura che si integri perfettamente con le esigenze del vostro bagno.


Bagno moderno con doccia in muratura.

© stock.adobe.com

 

I modelli di doccia in muratura da poter costruire sono svariati. Tutto dipenderà dal vostro gusto estetico e dall’ambiente circostante. Che ne pensate dell’applicazione del mosaico per la doccia in muratura? Sicuramente una soluzione che lascia il segno!

Bellissimo bagno con rivestimento in pietra e doccia realizzata in muratura rivestita con mosaico.

© stock.adobe.com

 

Quando lo spazio a disposizione è limitato, bisogna ingegnarsi il più possibile per ricavare tutto il necessario per completare il bagno. Una doccia incassata nel muro è perfetta per un bagno in muratura.

Un piccolo bagno in muratura stile rustico con rivestimento in legno e vasca doccia.

© stock.adobe.com

 

Un’idea particolare consiste nel ricreare un piatto doccia in muratura che sia  anche filopavimento. Una doccia in muratura e vetro risulterà esteticamente fantastica e non appesantirà il vostro bagno.

Bagno moderno con piatto doccia in muratura, bellissima vasca bianca.

© stock.adobe.com

 

Vi sono svariate idee di box doccia in muratura. Quelle che si prediligono in un ambiente piccolo hanno il box doccia in vetro per assicurare maggior lucentezza.

Bagni in muratura con box doccia in vetro.

© stock.adobe.com

 

Far ricadere la scelta su docce in muratura con seduta, è un’opzione di tutto rispetto qualora vogliate dar priorità alla comodità. Per ottenere una doccia in muratura moderna di tutto rispetto è fondamentale  dare precedenza al comfort.

Bel bagno con doccia in muratura con seduta, illuminazione moderna con luci a LED.

© stock.adobe.com

 

Se, invece, lo spazio non è un vostro problema, che ne pensate di una doccia grande? Anche in questo caso si parla di comfort e non è un argomento da sottovalutare.

Grande bagno luminoso in muratura con doccia e box in vetro.

© stock.adobe.com

 

Costruire direttamente un box doccia in muratura è un procedimento che vi lascerà spazio per la creatività. Attenzione a non esagerare! Se si tratta di bagni piccoli, infatti, cercate di utilizzare colori tenui, affinché non risulti un pugno nell’occhio.

© stock.adobe.com

 

Il bagno con vasca in muratura

Progettare vasca da bagno in muratura non è cosa da poco. In primis, è importante tener presente lo spazio da impiegare. In secondo luogo, bisognerà integrarla perfettamente con l’ambiente circostante. Un’idea potrebbe consistere nell’impiego integrale delle piastrelle.  Attenzione, però, a non strafare con i colori!

Bagno moderno con vasca in muratura rivestita di mosaico.

© stock.adobe.com

 

Le vasche da bagno in muratura possono essere di molte tipologie. Così come abbiamo visto per le docce, i rivestimenti sono  quelli che esteticamente fanno la differenza.

Vasca da bagno in muratura rivestita di piastrelle blu effetto mosaico.

© stock.adobe.com

 

In caso in cui vi stiate chiedendo come impermeabilizzare una vasca in muratura, la risposta potrebbe consistere in molteplici opzioni che spaziano dalle resine agli intonaci, passando dalla guaina liquida e smalto ceramico.

Un bagno moderno in muratura, rivestimento con mattoni bianchi a vista.

© stock.adobe.com

 

Ricordate sempre di non rinunciare mai ai comfort e, se avete spazio a disposizione, non dimenticatevi della vasca idromassaggio in muratura.

Bagno in muratura con piastrelle stile vintage.

© stock.adobe.com

 

Desiderate una bella vasca da bagno in muratura colorata? Nessun problema! Nella foto che segue, potrete trovare spunto per crearne una tutta vostra che si adatti il più possibile al vostro bagno ideale.

© stock.adobe.com

 

Mobili per bagno in muratura

Arredare un bagno in muratura non è un’operazione complicata. L’importante è fare attenzione agli accostamenti. In caso in cui  abbiate optato per rivestimenti in mosaico azzurri, continuate con l’utilizzo di sfumature di blu, con contrasti in legno per  alleggerire l’aspetto estetico.

Bagno moderno con rivestimento in piastrelle blu effetto mosaico.

© stock.adobe.com

 

All’interno dei bagni piccoli, bisogna interessarsi ai dettagli. Scegliere rivestimenti bianchi permetteranno all’ambiente di sembrare più grande di  com’è in realtà. Per non sembrare monotoni, però, bisogna far leva sull’arredamento. Mobili ad incasso porpora sono sempre una scelta vincente.

© stock.adobe.com

 

La parte positiva di avere un bagno in muratura è la possibilità di giocare con i colori, così come con i materiali. Che ne pensate di un mix di pietre di tonalità arancioni o marroni?

© stock.adobe.com

 

Non sempre i mobili devono essere complementi a parte. Infatti, vi è la possibilità di costruire mobili in muratura in cui incastonarvici lavandino e un paio di ante porta tutto.

© stock.adobe.com


Guarda anche: Mosaico in bagno! 15 idee bellissime per ispirasi



Guarda anche...