Menu Chiudi

Arredare la casa da zero: da dove cominciare?

consigli per arredare casa partendo da zero
CONDIVIDI SU:


Finalmente andate a vivere nella vostra nuova casa dove cominciare una nuova avventura da soli o in compagnia. Una casa che però necessita di essere arredata è come una splendida tela immacolata alla quale dovete darle le giuste pennellate per renderla un’opera d’arte.

Arredare la casa da zero è sicuramente un’esperienza bella e allo stesso tempo ricca di soddisfazioni. Non ci dimentichiamo anche che è un processo impegnativo. Non tanto perché non si sa cosa si vuole, ma perché non si sa da dove cominciare.

Non fatevi prendere dall’ansia però, sì le cose da fare sono tante, ma basterà avere qualche idea che serva da spunto per sapere da dove si può cominciare. In questo articolo andiamo a vedere dei suggerimenti per capire come iniziare ad arredare casa nel migliore dei modi.


 

Arredare la casa da zero: da dove cominciare? Individuate gli spazi e stilate una lista degli arredi essenziali

Prima di tutto non abbiate fretta e individuate tutti gli spazi della casa prendendo le misure precise di ogni ambiente. Questo passaggio iniziale è importante per cominciare ad arredare la casa da zero. Bisogna organizzare tutto stanza per stanza e stilare una lista degli arredi che servono in maniera essenziale, come ad esempio la cucina. Se preferite potete iniziare dalla stanza che ritenete sia la più vissuta da voi.

idee per arredare casa da zero
© stock.adobe

 

Ricercate delle ispirazioni e individuate lo stile

È importante riuscire a individuare lo stile che si vuole dare alla casa o a un determinato ambiente, come ad esempio la camera da letto in stile scandinavo. Di conseguenza si può prendere spunto ricercando delle idee per arredare la casa su internet.

© stock.adobe

 

Ricerca dei colori

Poi ovviamente bisognerà scegliere quali colori e materiali utilizzare. In genere si sceglie in base allo stile (quando ha caratteristiche specifiche), ma anche in base ai propri gusti in quanto i colori influiscono anche sull’umore delle persone. Attenzione a fare i giusti abbinamenti di colori.

Visto su © IKEA

 

Partire da un elemento

Quello che abbiamo detto nei precedenti due passaggi può anche avvenire partendo da un mobile in particolare che già si possiede o che si vuole acquistare. In quel caso lo stile e i colori dovranno partire da quell’elemento.

Visto su © leroymerlin.it

 


Valorizzare le caratteristiche

Nella scelta dell’arredo non bisogna dimenticare che se la casa che si sta arredando ha delle particolarità, come ad esempio delle travi a vista, allora queste devono essere valorizzate e ben abbinate con i mobili.

© stock.adobe

 

Aggiungere dettagli in maniera graduale

Dopo che siete partiti con gli arredi fondamentali per la vostra casa, si potrà passare alla lista dei vari complementi da aggiungere per rendere la casa più confortevole e personale.


Gli esterni

Ovviamente se la casa dispone di una zona esterna, bisogna pensare ad arredarla con mobili per esterni.

Visto su © Amazon

 

Ecco, adesso potrete iniziare ad arredare la casa da zero con questi step che vi premetteranno di chiarirvi le idee e semplificare le scelte. Non dimenticate però di dare sempre un vostro tocco personale alla vostra nuova abitazione.


Guarda anche:

Arredare casa in modo unico e divertente con questi mobili dal design insolito: ispiratevi

Mobili dal design insolito per arredare casa.

CONDIVIDI SU:


Segui ideadesigncasa.org su



Ti potrebbe interessare...