Menu Close
Aggiornato il 23 Gennaio 2023

Arredare il bagno con l’azzurro per un’aura di freschezza: lasciatevi ispirare da queste belle idee

arredare il bagno color azzurro
Bagno, Colori

Arredare il bagno con l’azzurro è un’idea azzeccata se si vuol dare a questo ambiente un’aura di freschezza. Il bagno è la stanza deputata alla pulizia giornaliera e al relax ed è giusto che, anche cromaticamente, sia sinonimo di limpidezza.



arredare il bagno color azzurro
Bagno azzurro.

Il bagno azzurro: ecco delle splendide idee per ispirarvi

Non bisognerebbe mai sottovalutare il bagno, perché è la stanza che più di tutte ci accoglie ad inizio e a fine giornata. Un ambiente dove la pulizia, la freschezza e il senso di relax sono davvero le cifre distintive. Ecco che, dunque, anche il colore di questa stanza, deve comunicare tutto ciò che esso rappresenta. L’azzurro è sicuramente, una delle tonalità che maggiormente vengono adoperate per colorare il bagno. L’azzurro sta a metà strada tra il celeste ed il blu, comunica un enorme senso di pace e può esser abbinato praticamente a tutti gli altri colori.

Un bagno azzurro ricorda il mare, il cielo, l’acqua di certi ruscelli e diventa sinonimo di pulizia interiore ed esteriore. L’azzurro adorna le pareti del bagno, oppure i sanitari, i  complementi d’arredo, i tessuti delle spugne e tutto ciò che possa aiutare a conferire un aspetto delicato ma allo tesso tempo elegante. Ispiratevi con le proposte che seguiranno e iniziate ad arredare il vostro bagno con questa tonalità sempre di tendenza.

GUARDA ANCHE > Tonalità di blu: le varie gradazioni e abbinamenti per arredare con gusto


L’azzurro sulle pareti

In questo bagno le pareti azzurre comunicano un senso di pace e di freschezza senza pari. Coniugato con il bianco dei sanitari e coordinato con il celeste degli asciugamani, questo azzurro diventa un valore aggiunto, sinonimo di un glamour incredibile.

foto: behance.net

L’azzurro sulla carta da parati

Qui l’azzurro è costituito dalla carta da parati che adorna la parte retrostante il lavabo e dal rivestimento di legno che caratterizza la parte inferiore delle pareti. La carta da parati presenta elegantissimi disegni di pavoni, rami fioriti e gabbie retrò. Un design unico per un bagno raffinato anche quando gioca con piccole dimensioni.

foto: theletteredcottage.net

I mobili azzurri

Che belli i mobili azzurri in bagno, che regalano uno stile quasi marinaro. Una scelta cromatica di grande impatto visivo, che non passa mai di moda. L’azzurro è raffinato senza essere pomposo. E in bagno si associa perfettamente ad ogni tipologia di arredo.

foto: studio-mcgee.com

Le piastrelle azzurre

Le piastrelle di ceramica azzurre, magari di varie tonalità, regalano un senso di ampiezza e ricordano le varie sfumature del cielo e del mare. Un trionfo di freschezza che col bianco crea un binomio, sempre di tendenza.


foto: jennasuedesign.com

Il mosaico azzurro

Un bagno rivestito tutto con piccole tessere di mosaico azzurre, di varie tonalità. Un impatto emozionale di enorme bellezza. Sembra di stare sul fondo del mare, in un’atmosfera ovattata, senza peso e senza alcun rumore. Un effetto cromatico davvero incredibile.

foto: architonic.com

 Vedi anche > Come arredare un bagno moderno: consigli e ispirazioni


Il bagno azzurro è fresco, glamour, ricorda le atmosfere del cielo e del mare. Un colore azzeccatissimo, per questa stanza che è lungo di pulizia, relax e che non può prescindere dalla bellezza estetica, al pari di ogni altra stanza di casa. L’azzurro si adatta ad ogni tipologia di arredamento e può essere associato a tutte le altre nuance.

Guarda anche > Come abbinare il colore azzurro in casa? 14 belle ispirazioni per non sbagliare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA