Menu Close

Arredare casa con il grigio: i nostri suggerimenti per non sbagliare

Idee per arredare casa con il grigio.
Colori

Il grigio è un colore che non passa mai di moda, perché elegante e versatile. Arredare la casa con questa tinta, però, non è poi così semplice. È importante saper scegliere la tonalità più indicata, negli angoli di casa più idonei e con il giusto arredamento. Non scordiamoci che il grigio è il colore dell’ombra: rendere un ambiente troppo cupo è facilissimo.



 

Il color grigio: un evergreen da utilizzare con sapienza

Il grigio è un colore molto amato nell’arredamento e nel design, perché raffinato e rilassante. Bisogna, però, saperlo utilizzare con consapevolezza, senza calcare la mano. Dipingere più pareti di grigio scuro può rendere il contesto cupo e severo. Al contrario, esagerare con una sfumatura chiara, specie se la stanza è carica di complementi d’arredo, può diventare stucchevole.

Ecco perché vogliamo suggerirvi alcune soluzioni creative in cui il colore grigio dia un valore aggiunto, conferisca a una stanza intensità e carattere.


 

Un perfetto equilibrio tra il colore grigio e la luce

Come abbiamo accennato, il grigio è il colore dell’ombra. Per questa ragione, quando decidete di decorare più angoli di casa con questa tinta, dovrete trovare il giusto equilibrio con la luce, possibilmente naturale, rinunciando a tende troppe pesanti.

Arredare casa con il grigio.
visto su © Leroymerlin

Giocare con le decorazioni

Se il vostro timore è quello di rendere un ambiente troppo austero con il grigio, allora potreste giocare con le decorazioni, le geometrie e i motivi.

Per esempio, potreste optare per una carta da parati grigia con motivi geometrici che interrompa l’uniformità del contesto. E, in aggiunta, un tappeto di una sfumatura più chiara che richiami le stesse geometrie della parete.


visto su © leorymerlin

Boiserie bianca e grigio tortora: una soluzione ideale

Oppure potrete optare per una boiserie bianca che faccia da contrasto con una parete grigio tortora. Questo abbinamento regalerà luminosità ed eleganza a tutta la stanza.

visto su © Leroymerlin

 


Oppure con le piastrelle grigie

Guardate l’effetto che si ottiene in un bagno abbinando un pavimento grigio scuro con piastrelle di una tonalità più chiara.

© stock.adobe

 

Stile etnico: grigio e rosso corallo

Il grigio è una tinta particolarmente versatile e si combina alla perfezione con diversi stili di arredamento. Se volete ricreare un’atmosfera etnica, potrete abbinarlo a elementi di colore rosso corallo.

visto su © Leroymerlin

 


Un’atmosfera romantica

Per ottenere un’atmosfera romantica e glamour nella zona notte la soluzione migliore sarà l’accostamento del grigio con il rosa.

visto su © amazon

 

Chi, invece, è alla ricerca di uno stile più sofisticato, troverà in questo abbinamento una soluzione ideale: grigio e marrone.

visto su © Leroymerlin

 


Grigio e legno: un connubio perfetto

Il legno dipinto di grigio è in grado di trasformare qualsiasi ambiente, regalandogli personalità. Un pavimento in laminato grigio, per esempio, si adatta alla perfezione a uno stile minimalista industriale, rendendolo ancora più chic e ricercato.

visto su © Leroymerlin

 

Grigio e verde salvia per un ambiente allegro

Abbinare un grigio chiaro alle pareti con alcuni complementi d’arredo colore verde salvia renderà la stanza un luogo rilassante e allegro.

visto su © amazon

 

Se volete decorare la vostra casa con il grigio le soluzioni sono tante! Noi vi abbiamo offerto alcuni spunti di riflessione, adesso tocca a voi. Quale abbinamento preferite?


Guarda anche: Pareti color tortora per una casa magnifica! 15 idee per rendere l’idea

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA