Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Apparecchiare e decorare la tavola in autunno: sottopiatti e sottobicchieri ispirati alla natura

Apparecchiare la tavola in autunnoc on sottobicchieri e sottopiatti ispirati alla natura
Autunno

Amate particolarmente i colori della stagione autunnale e vi piacerebbe richiamare gli elementi tipici della natura di questo periodo anche a tavola? Non ci sono solo le pietanze che mettete nei piatti quando pranzate o cenate a potervi aiutare in tal senso, ma anche ciò che mettete sotto ai piatti! Esistono molte possibilità per sbizzarrirsi con le decorazioni a tema, in questo periodo. Vediamo qualche idea per rendere unica la vostra mise en place.



 

Sottopiatti di legno in stile autunnale

Foglie secche oppure di colore rosso, decorazioni stilizzate a forma di castagne, pigne, melograno: questi elementi sono tipici delle tovaglie e dei centro tavola in stile autunnale. L’idea di base è quella di richiamare gli elementi della natura e in particolare dei boschi. Come perdere l’occasione, allora, di creare dei sottopiatti in legno?

Procurarseli non è così difficile infatti molti falegnami vendono fette di tronchi di alberi tagliate tutte dello stesso spessore e levigate in superficie. Saranno dei sottopiatti di grande impatto per accogliere le portate!


Apparecchiare la tavola ina autunno con elementi ispirati alla natura
Visto su © etsy

 

Sottobicchieri di legno per decorare la tavola

Lo stesso escamotage si può adottare anche per i sottobicchieri, creando così un completo perfetto, dallo stile country.

Chi abita fuori città oppure ha una casa di villeggiatura in campagna con un giardino e degli alberi, potrebbe avere a disposizione dei rami dell’ultima potatura di qualche albero.

Se siete pratici di falegnameria e volete creare dei sottobicchieri fai da te, potete cimentarvi con un seghetto da legno nel taglio di tanti dischi dello stesso spessore. In questo modo riciclerete del materiale e disporrete di pezzi unici per decorare la vostra tavola.


Visto su © etsy

 

Usare la paglia per decorare la tavola in autunno

Un’alternativa al legno sono i sottopiatti in paglia. Molto spesso siamo abituati a pensare a questo materiale associandolo alle tipiche tovagliette rettangolari. In realtà si possono trovare tanti articoli artigianali del genere, anche di forma rotonda per personalizzare la decorazione e la mise en place con un gusto tutto campestre.


visto su © Amazon

 

Perché non usarlo anche come sotto vaso per accogliere un bel vaso decorativo?

© stock.adobe

 

Verde e arancione, gli altri colori che non possono mancare per le decorazioni della tavola autunnale

Inserire elementi di colore marrone non è sufficiente: l’autunno infatti può vantare anche colori più accessi e vivaci. I principali sono l’arancione e il verde. Per quanto riguarda il primo, l’ideale è sfruttare un ortaggio tipico della stagione ovvero la zucca.


Vuotandone una di dimensioni modeste, potrete creare un simpatico vaso dove inserire i fiori coloratissimi che si trovano in questi mesi, come le cosiddette creste di gallo, cioè la celosia.

© stock.adobe

 

Per aggiungere un tocco di verde nelle vostre decorazioni, in fine, potete divertirvi a creare dei porta tovaglioli di stoffa per avvolgere ogni salvietta oppure legare i tovaglioli con dei fiocchi di raffia dello stesso colore, dallo stile country e al contempo romantico.

visto su © Etsy

 


Ricordate che potete personalizzare le vostre decorazioni, ogni suggerimento e ogni accessorio, ad esempio disegnandovi le iniziali dei nomi di ciascun commensale. Buon autunno a tavola!


Guarda anche: Un centrotavola floreale con i colori dell’autunno… 13 bellissime ispirazioni

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA