Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Realizzare un baldacchino fai da te per il letto matrimoniale: 6 spunti da non perdere

Baldacchino fai da te per il letto.
Camera da letto, Fai da te

Il letto a baldacchino ha un fascino incredibile, rende subito la camera da letto speciale. Ma spesso si pensa che i letti a baldacchino siano ingombranti e tendano a riempire troppo l’ambiente. Non è affatto così e le nostre idee di letto a baldacchino fai da te vi lasceranno a bocca aperta.



 

6 ispirazioni per un baldacchino fai da te per il letto matrimoniale

Fin da bambine sogniamo un letto a baldacchino. E’ quello delle principesse e per questo è perfetto per le sognatrici senza età. Spesso però si rinuncia alla scelta di questo modello di letto quando si arreda la camera matrimoniale perché può apparire troppo classico e pesante.

In realtà con un po’ di manualità è possibile realizzare dei letti a baldacchino fai da te da davvero originali, che rendono l’ambiente raffinato ed elegante. La cosa bella è che possono essere aggiunti anche in un secondo momento e soprattutto sul letto che già possediamo, non dovendo quindi per forza cambiare il nostro amato letto matrimoniale. Vediamo allora le nostre idee di letto a baldacchino fai da te.


 

I listelli di legno per il letto a baldacchino

Il modo forse più semplice per realizzare un baldacchino fai da te è con l’uso di listelli di legno, acquistabili facilmente nei negozi di bricolage. Una struttura come quella in foto è facile da realizzare anche per un letto già esistente, basta dipingere i pali di legno del colore del letto. Il tutto è completato da tende leggere e del colore della palette della stanza da letto.

esempio di letto a baldacchino fai da te
© stock.adobe

 

Letto a baldacchino grazie ai bastoni delle tende

I bastoni delle tende possono tornarci molto utili se il nostro letto è in ferro battuto. Infatti in questo caso anche il baldacchino deve essere in ferro. Come mostrato in foto, possiamo prendere 4 bastoni per tende della dimensione giusta e fissarli al soffitto per realizzare un letto baldacchino fai da te davvero originale.


© stock.adobe

 

Una struttura sospesa

E se il letto non ha testiera e pediera come si può fissare la struttura del baldacchino? La soluzione è quella di realizzare una struttura sospesa fai da te.


Infatti con l’utilizzo di legno o anche i bastoni delle tende visti prima, possiamo realizzare un rettangolo della dimensione del letto e appenderlo a soffitto con dei cavetti di acciaio. Il risultato è spettacolare perché sembrerà che le tende fluttuino in aria.

© stock.adobe

 

Un letto a baldacchino per gli amanti della natura

Se siete amanti della natura e del fai da te ma anche del riciclo creativo questa è la soluzione di letto a baldacchino che vi farà innamorare. Realizzato con rami di recupero, appare come una scultura e rende il letto davvero particolare.


Il baldacchino semplice da realizzare per il letto

Gli amanti del fai da te con poco tempo possono scegliere questa soluzione. Si tratta semplicemente di una tenda circolare appesa al soffitto.

Di norma si tratta della classica zanzariera presente in Africa, ma in questo caso è stato eliminato il tessuto a retina della zanzariera e sostituito da un tessuto leggero. Il risultato è davvero sorprendente.

© stock.adobe

 

Un letto a baldacchino fai da te per i più pigri

Esiste una soluzione anche per i più pigri o per i non amanti del fai da te. Si tratta di questa struttura in ferro acquistabile separatamente dal letto e che può quindi essere inserita in un secondo momento per avere un letto matrimoniale a baldacchino. La scelta dei tendaggi farà poi il resto.


Visto su © Amazon.it

 

Realizzare un baldacchino fai da te per il letto matrimoniale è davvero facile, oppure esistono sempre le soluzioni pronte all’uso.

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA