Menu Close
Aggiornato il 27 Dicembre 2022

13 idee per abbellire e ottimizzare gli angoli con le mensole! Ispiratevi

ottimizzare gli angoli con le mensole
Home decor

Ottimizzare e decorare gli angoli con le mensole è un discorso che tocca indifferentemente tutti gli ambienti della casa. Avere una prospettiva creativa che possa essere ideale per trovare soluzioni innovative è il punto di partenza.



ottimizzare gli angoli con le mensole
Decorare gli angoli con le mensole.

Gli spazi angolari, spesso, vengono dimenticati e poco sfruttati ma, è un vero peccato non poter usufruire di tutte le aree, soprattutto in caso di mancanza di spazio. Proprio per questo motivo, cercare un modo per recuperare spazio è una sfida in cui le case piccole sono protagoniste indiscusse. Optare per sistemi personalizzati e adottare materiali pregiati con forme stravaganti è un modo per aumentare anche il design.

Ottimizzare gli angoli con le mensole, infatti, potrebbe anche essere esteticamente interessante per gli ambienti nella loro totalità.

Come vedremo in questo articolo, è possibile cercare soluzioni che siano congrue all’ambiente circostante. Il legno è solo uno tra i materiali maggiormente amati, poiché versatile. In commercio ve ne sono molti che possano essere adatti a ogni circostanza. Per decorare gli angoli, però, è necessario tener presente che anche le idee più semplici possono sorprendere e rendere speciali intere stanze.


Lasciatevi ispirare dalle 13 idee che abbiamo selezionato per voi in questo articolo, utili in caso in cui non sappiate come ottimizzare gli angoli della casa con le mensole.

13 mensole per ottimizzare e decorare gli angoli della casa

Gli spazi angolari possono diventare funzionali anche all’interno di cucine piccole. È importante cercare una mensola che possa essere inserita su misura e che sia composta del materiale perfetto per il contesto in cui prenderà parte.

© etsy

 

Le mensole più sono creative, più aumentano il design della casa. Per ottimizzare gli angoli dimenticati è possibile inserire delle mensole su due livelli, al fine di poter sfruttare lo spazio usufruendo dell’altezza. Il macrame è un materiale che si presta a questo genere di creazioni fantasiose in modo da essere in armonia con l’ambiente circostante.


© etsy

 

Il legno è un materiale talmente versatile da essere oggetto di ammirazione per le soluzioni salvaspazio. Infatti, è possibile farsi costruire su misura mensole angolari con scomparti nascosti, in modo tale che diventino doppiamente utili.


© etsy

 

Sfruttare le altezze di ogni angolo della casa è una tra le migliori soluzioni salvaspazio che si possano desiderare. A tal proposito, essere creativi è fondamentale e, la mensola angolare che vi presentiamo di seguito, ne è l’esempio concreto.

© etsy

 

Qualora stesse pensando a una soluzione creativa che riprenda l’ambiente naturale, portandolo in casa, legno e corda sono i due materiali di cui non potrete proprio farne a meno. Gli angoli possono essere abbelliti anche con delle mini piante che ne aumenteranno lo stile.


© etsy

 

Ottimizzare gli angoli della casa, significa anche sentirsi liberi di creare congetture differenti dalle solite. Uscire allo scoperto e osare con alternative fantasiose, è uno degli elementi che equivalgono alla decisione di migliorare lo stile, unendolo alla funzionalità.

© etsy

 

Al fine di completare l’angolo da ottimizzare, è possibile pensare di estendere le mensole angolari anche alle rispettive pareti su cui sono agganciate. Questo le renderà più stabili ed esteticamente degne di nota. Sicuramente riusciranno a richiamare l’attenzione, anche in caso in cui si tratti di  angoli nascosti.


© etsy

 

Abbellire gli angoli della casa significa anche renderli perfettamente funzionali, cercando un modo per ottimizzarne gli spazi. Poter usufruire di un’area in più per appoggiare gli oggetti, infatti, è uno dei vantaggi.

© etsy

 

È possibile ottimizzare gli angoli anche usufruendo di mensole che siano in accordo con lo stile della casa. In caso in cui stiate cercando un’idea innovativa costituita dalla scelta di una soluzione in stile industriale, ad esempio, tubi in metallo e mensole in legno, sono quello che fa per voi.

© etsy

 

È possibile creare piccole librerie anche all’interno degli angoli più nascosti. Oltre alle singole mensole, è possibile pensare direttamente a strutture angolari che possano essere collocate in modo tale da riempire verticalmente lo spazio e ottimizzarlo al meglio.

f
© etsy

 

In caso in cui abbiate a disposizione un angolo abbastanza grande, cercate di usufruire di entrambi i lati ed espandervi anche sulle pareti. Ricordate che, per montare delle mensole angolari su misura, è bene fare attenzione agli ingombri, aperture e collocazione di porte e finestre sulle rispettive pareti.

© etsy

 

Le mensole per ottimizzare gli angoli della casa possono essere anche situate a forma di rombo. Un modo creativo per sistemare delle soluzioni semplici in modo tale che siano fantasiose. La tonalità del legno dipenderà dall’arredamento circostante. Ricordate che i colori più scuri rimpiccioliscono gli ambienti, mentre quelli più chiari, aumentano visivamente lo spazio.

© etsy

 

Ottimizzare gli angoli è un argomento da trattare con le dovute precauzioni. Non tutte le mensole possono essere inserite in qualunque ambiente. Per ottenere un effetto armonico, è necessario essere attenti alle tonalità dell’arredamento circostante e allo stile, per essere in linea con il design.

© etsy

Guarda anche: Arredare le pareti del soggiorno con le mensole: 10 idee design per ispiravi

 

5/5 - (2 votes)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA