Menu Close

Come riciclare i cartoni della pizza: 5 idee creative da non perdere

Come riciclare i cartoni della pizza.
Riciclo creativo

In quale secchio buttare il cartone della pizza? Spesso viene gettato nel secchio sbagliato. In alternativo vedremo in questo post alcune idee simpatiche per riciclare i cartoni della pizza in modo creativo.



Come riciclare i cartoni della pizza.
Come riciclare i cartoni della pizza.

Il cartone della pizza è un oggetto comune che spesso viene gettato nella raccolta differenziata in modo errato. Non va infatti gettato interamente nel bidone del cartone se è unto e sporco di residui alimentari. In questo caso, è possibile conferirlo nel secchio dell’umido se presente nella tua zona, altrimenti nel bidone dell’indifferenziata.

Tuttavia, il cartone della pizza può essere facilmente riciclato e riutilizzato in modo creativo, come per esempio per realizzare giocattoli per i bambini o oggetti d’arredamento per la casa, come una cassettiera. Quindi, anziché gettarlo via, considera di riutilizzarlo per dare nuova vita a questo materiale!

Riciclare i cartoni della pizza in modo creativo: la cassettiera

È possibile utilizzare più cartoni della pizza per creare un contenitore di cartone robusto, come ad esempio una cassettiera. Questo può essere particolarmente utile per riordinare documenti, fotografie o per conservare una collezione, come ad esempio francobolli. In alternativa, potresti partire da un supporto già esistente per creare la tua cassettiera in modo personalizzato. In ogni caso, utilizzare il cartone della pizza per realizzare una cassettiera sarà un modo creativo e economico per dare nuova vita a questo materiale e avere una soluzione di storage pratica e funzionale.


foto: debduzscrappin.blogspot.fr

POTREBBE INTERESSARTI > Come riutilizzare le scatole di cartone per fare ordine in casa: idee che vi sorprenderanno

Supporto per lavagnetta

È possibile utilizzare il cartone della pizza per creare un cavalletto per dipingere. In questo modo, i più piccoli avranno a disposizione un supporto pratico e richiudibile su cui appoggiare i fogli per dipingere o disegnare, oltre ai contenitori per gli acquarelli e i colori a tempera. Per realizzare il cavalletto, potresti tagliare il cartone in forma rettangolare e piegarlo per creare una sorta di scatola. Poi, basta inserire il foglio di carta all’interno della scatola e fissarlo con del nastro adesivo o delle graffette.

riciclare cartone pizza
foto: Giuly – Pinterest

VEDI ANCHE > Come riciclare il cartone della pizza: idee speciali per divertirsi con i bimbi

Un supporto per computer portatile con il cartone della pizza

Se hai bisogno di un supporto per il tuo portatile, potresti risparmiare denaro utilizzando il cartone della pizza invece di acquistarne uno in plastica. Per realizzare il tuo supporto, basta tagliare il cartone in forma rettangolare e piegarlo correttamente per ottenere la forma desiderata. In questo modo, avrai a disposizione un supporto per il portatile a costo zero, che potrai facilmente regolare in altezza per un utilizzo più agevole. Così, potrai evitare di dover fare un acquisto inutile e sfruttare in modo creativo il cartone della pizza, dandogli una seconda vita.

pizzabox

pizza box2


foto: pinterest

Una cuccia per il gatto

È possibile utilizzare il cartone della pizza per creare una cuccia per il tuo gatto in pochi minuti. Basta piegare il cartone verso l’interno o rimuovere il coperchio del contenitore e posizionare all’interno una copertina ripiegata, un vecchio asciugamano o un morbido cuscino. In questo modo, il tuo gatto avrà a disposizione una cuccia comoda e calda dove potrà riposare in pace e tranquillità. Questo piccolo progetto di riciclo creativo porterà tanta felicità al tuo amico a quattro zampe!

foto: ruthbleakley.com

Un piano da cucina giocattolo

Un’altra idea creativa per il riciclo del cartone della pizza è quella di utilizzarlo per creare un piano da cucina giocattolo per i bambini. Potresti tagliare il cartone in forma rettangolare e dipingerlo di rosso o di giallo per ricreare l’aspetto di una vera cucina. Poi, aggiungi dei dettagli come il forno, il lavello, il frigorifero e i fornelli utilizzando altri materiali di recupero, come scatole di cartone, bottiglie di plastica o lattine di metallo. I tuoi bambini potranno divertirsi a cucinare i loro piatti immaginari e a imparare i concetti di base della cucina, mentre tu avrai dato nuova vita al cartone della pizza in modo creativo e divertente.


foto: greenme.it

VEDI ANCHE > Come trasformare una scatola di cartone in un bellissimo cesto decorativo: idee + tutorial

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA