Menu Close
Aggiornato il 13 Gennaio 2023

Come realizzare una lampada con una bottiglia: guida e tanta ispirazione per riciclare in modo creativo

Come realizzare una lampada con una bottiglia.
Riciclo creativo

Realizzare una lampada con il riciclo di una bottiglia di vetro può essere un progetto creativo e originale. Con un po’ di manualità e qualche semplice strumento, è possibile creare una lampada fai-da-te che si adatterà perfettamente al proprio stile e all’ambiente in cui verrà collocata.



Come realizzare una lampada con una bottiglia.
Lampade fai da te con bottiglie di vetro.

Decorare la propria casa con elementi fai-da-te può essere un modo divertente per dare un tocco personale al design della vostra casa. Realizzare una lampada con una bottiglia di vetro è un progetto semplice e alla portata di tutti, che permette di trasformare un oggetto di uso comune in un elemento d’arredo originale e ricco di personalità.

VEDI ANCHE > Come si può riciclare una bottiglia di vetro? Idee uniche e creative per ispirarsi

La giusta scelta della bottiglia può fare la differenza: si può optare per una bottiglia trasparente e minimalista per un tocco moderno, oppure utilizzare una bottiglia di liquori per aggiungere un tocco retrò all’arredamento di qualunque stanza. In ogni caso, la lampada fai-da-te realizzata con una bottiglia sarà sicuramente un elemento d’arredo originale e ricco di personalità.

Lampada con bottiglia di Jack Daniel’s | foto: Etsy
Bella lampada fai da te con bottiglia bianca.
Bella lampada fai da te con bottiglia bianca “Disaranno” | foto: Etsy

Decorare la propria casa con elementi fai da te può essere un modo per rendere l’ambiente più accogliente e personalizzato. Questo è solo uno dei tanti progetti che si possono fare riciclando, con pochi strumenti e un po’ di manualità. Con un po’ di fantasia e creatività, è possibile trasformare oggetti di uso comune in elementi d’arredo unici e originali. Provare per credere!


TI POTREBBE ISPIRARE > Riciclare e decorare con una bottiglia di vetro in autunno: le idee sorprendenti per ispirarsi

Video tutorial: Come creare una lampada utilizzando una bottiglia

Diamo un’occhiata a questo video di Benny Maker, che vi guiderà passo dopo passo nella realizzazione di una lampada fai da te con una bottiglia.

Foto e ispirazioni per realizzare la tua lampada fai da te con una bottiglia

Vi mostreremo alcune foto di lampade realizzate con bottiglie di vetro, che potranno darvi un’idea di come sfruttare questo semplice elemento per creare qualcosa di veramente speciale per la vostra casa.


Questo piccolo progetto fai da te può essere una buona occasione per mettere l’accento sullo stile di arredamento della propria casa, che sia moderno o più vintage. Basta scegliere la bottiglia giusta, seguire i semplici passaggi descritti nel precedente video tutorial e prestare attenzione ai dettagli per ottenere un risultato davvero sorprendente.

Non vi resta che dare un’occhiata alle foto che seguono e lasciarvi ispirare dalla creatività di questi progetti fai-da-te. Ispiratevi!


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA